• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come moltiplicare ficus benjamin

marcy79

Bannato
ciao dipende dal ficus 20 anni fa mia zia ha preso un rametto del ficus di piazza marina e fece una talea adesso è diventato enorme. il ficus è un magnoloides puoi anche moltiplicarlo per seme almeno questa specie. il mio consiglio e fare una talea in fitocella ma devi prendere un rametto abbastanza grosso, minimo un centimetro di diametro.

marcy79

Bannato
il successo di una buona radicazione sta anche nel calore che la fitocella produce quando gli batte il sole,ne ho fatte diverse di hibiscus oleandri e fichi. il procedimento e semplicissimo tagli un rametto immergilo nell'ormone radicale,mettilo dentro la fitocella dopo devi riempirlo di terra e posizionarlo al sole. devi mantenere la terra sempre umida,non usare terricci di qualsiasi genere causano molte muffe e fanno morire le talee. se la talea perde le foglie è normale dovrebbe radicare in un mesetto circa.

anonpeppe

Giardinauta
il problema non è il costo dell'ormone, e che non so dove posso trovarlo. ho domandato a giardinieri e non mi hanno saputo aiutare

francescodv

Maestro Giardinauta
io faccio così:
taglio rami apicali di circa 10-15 cm, taglio tutte le foglie eccetto le 2 coppie superiori e queste foglie le taglio a metà.
le metto in un miscuglio di terra e sabbia, fino alla prima coppia di foglie, in ombra luminosa, mai sole diretto.
l'umidità deve essere mantenuta alta, metto acqua in uno spruzzino ed ogni mattina spruzzo le foglie fino al gocciolamento.
il periodo giusto va da aprile a luglio, giugno è il mese ideale, per voi in sicilia forse sarebbe meglio anticipare di un mese quindi tra marzo e giugno, ma visto il clima di questa estate potete provare anche adesso.
in realtà io ci provo continuamente, le ultime talee le ho fatte la settimana scorsa, non stanno benissimo ma neanche malissimo :D

marcy79

Bannato
puoi provare ma l'ormone è fondamentale, il ficus non mette radici subito come alte piante.ai provato a cercare l'ormone in un vivaio o consorzio agricolo e impossibile che non lo trovi.

anonpeppe

Giardinauta
ho domandato a un vivaio e dice che non ne ha. nei fiorai non ne hanno. posso guardare in un altro paese per l'ormone. quando trovo del tempo libero ci vado.

anonpeppe

Giardinauta
ho lasciato 4 gemme sotto. ho usato un chicco di grano e l'ho posizionato all'ombra all'esterno. il terriccio ho usato sabbia e terra. ecco le foto: 20130723_124737.jpg 20130723_124746.jpg 20130723_124718.jpg

marcy79

Bannato
dovrebbe prendere, anche senza ormone fai anche una talea in acqua. ogni due giorni cambie l'acqua per evitare marciumi, e le altre coprile come ti ho fatto vedere e posizionale al sole la caloria e l'umidità favorisce lo sviluppo delle radici.

Alto