• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come modificare i colori dei fiori?

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Esiste un modo per modificare il colore dei fiori? Per esempio, se ho un fiore a petali bianchi, è possibile farli diventare di altro colore? Per esempio, se aggiungo del colorante vegetale in polvere azzurro all'acqua di innaffiatura, il fiore bianco potrebbe diventare azzurrato? E' una follia?
Oppure, esistono dei sistemi più scientifici?
Africa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no, puoi solo colorare i fiori da taglio nell'acqua.
Ci sono solo pochi casi in cui il pH può intervenire sulla colorazione dei fiori (tipo ortensia), tra le altre cose i coloranti nuociono alle piante.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ci sono in commercio alcuni prodotti (ad esempio per le ortensie) che servono a indurre o rafforzare il colore dei fiori.
Ma perche' vuoi forzare o cambiare la natura?
 

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti.

A Luca... non voglio forzare la natura soprattutto se le tecniche sono soft... tipo: uso di coloranti vegetali assolutamente compatibili con il concetto di naturale. E poi è come tingersi i capelli per una donna... cambia solo un pò l'aspetto esteriore ma la sostanza rimane sempre quella... non si subisce alcun mutamento genetico... magari fosse possibile mutare certe teste con una semplice tintura, magari!!!
Comunque ok, ri-thank's a tutti.
Africa
 
Alto