• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come manutenere il terreno...

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il mio primo messaggio :p
Abbiamo recentemente acquistato una casa circondata da circa 5000 mq di terreno.
I precedenti proprietari negli ultimi 4/5 anni non si erano più occupati del terreno, di conseguenza erano presenti erba alta, arbusti e rovi in gran quantità.
L'opera di recupero l'ho iniziata con il solo decespugliatore e testina Attila e la roncola e questo è il risultato della zona che ho "sgrossato":
AmfZlod40hXjB_idOEIwJSYiTLQb-q9evBn5xxJfmRag.jpg
Mi rendo conto che porrò quesiti sciocchi ma io ho sempre abitato in appartamento quindi distinguo a stento un pero da un melo, tanto per capirci... :confused:

Su questo declivio potrò usare un tosaerba? O dovrò sempre lavorarci con il decespugliatore, magari con il filo una volta ripulito?
E ancora, a me questa zona sembra un pò spoglia, voi cosa mettereste?
Questo pezzo di terreno si affaccia a nord.

Vi ringrazio per la pazienza e la comprensione :bacio:

di mauro rosario

Master Florello
Guardando le piante necessitano tutte di una adeguata potatura ,mentre se nel terreno c'erano rovi quelli una volta tagliati cresceranno ancora meglio di prima quindi tra non molto te li vedrai spuntare e per eliminarli definitivamente serve del diserbante che va dato quando raggiungano l'altezza di 30 cm.Riguardo alle piante da mettere quello è una tua scelta a secondo quello che tu vuoi creare o mettere piante da frutto o piante da fiore,quindi facci sapere ,ciao e benvenuto nel forum

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento.
Ho interessato un amico agricoltore che può maneggiare il diserbante, quindi dei rovi per fortuna se ne occuperà lui.

I tosaerba, magari quelli con il variatore di velocità, riescono a lavorare in pendenza? Mi piacerebbe capirlo perchè in caso affermativo sono disposto a spendere una certa cifra per un modello con tale caratteristica e magari con scocca inox, altrimenti spendo molto meno e ne prendo uno normale da usare solo nei pezzi pianeggianti intorno alla casa e mi rassegno a fare il resto con il decespugliatore.

Oltre a qualche albero da frutto io avrei pensato a dei sempreverdi tappezzanti, tipo il ginepro, da mettere nei pezzi più ripidi e difficoltosi da lavorare.

DALMONTE

Giardinauta Senior
5000mq? Con quelle pendenze? Ti serve un climber serie 9
Baricentro basso,pneumatici artigliati,trazione integrale,blocco differenziale,trinciaerba,arco di protezione
Lascia perdere rasaerba.
Del decespugliatore ti stancherai molto presto credimi.

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Si, sono circa 5000 mq, non tutti in pendenza per fortuna :)
In realtà oggi stavo pensando di attrezzarmi con un vecchio cingolo tipo Fiat 312 con una bella trincia.
Bello il Grillo, ma così a naso temo costi come una discreta utilitaria!

DALMONTE

Giardinauta Senior
Mitica La 312! C'è l'ha il mio vicino di casa,il quale gli ha montato una pompa olio per fare andare l'apripista che si è auto costruito.ha 2 palle grosse il tipo!
Si,la serie 9 costa 10000€
Una 312 con un trincio max 5000€ però è più scomoda da usare,specialmente a ridosso di piante,e tu ne avrai tante. Senza contare poi le fossette che ti creeranno i denti dei cingoli.
C'è la serie più piccola che costa 6000€ http://www.brizzolarigiardinaggio.c...ducts_id=117&zenid=nqvoai0btc9v77dpcres8i6v71
Oppure valuta un piccolo KUBOTA 4Wd come la serie b6000 o 7000 con un trincia. Ne trovi a 4/5000€ già col trincia
MOLTO PIÙ FACILI DA MANEGGIARE,SONO LARGHI APPENA 1metro

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Mah, il cingolo mi da più sicurezza nelle pendenze, i gommati, a parte il Grillo per evidenti ragioni tecniche, mi fanno un pò paura.
Le fossette dei cingoli non le considero un problema, non ci faccio certo un campo da golf, mi interessa solamente tenere il terreno pulito e decoroso.
I vecchi 312 si trovano anche sui 2500 Euro, il Grillo è completamente fuori dalla mia portata.

Alto