• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come mai Cadono le foglie verdi dalla mia azaela e dalla camelia?

pittychan

Aspirante Giardinauta
Le mie due piantine, stanno perdendo un mare di foglie, se prima il problema era solo dell'azalea, che ormai è diventata calva, adesso anche la camelia inizia a perdere le foglie, quale sarà il problema? l'acqua calcerea? le troppe innaffiature? eppure le bagno solo una volta a settimana, inoltre il terriccio non mi convince! Ho messo quello per acidofile, ma non si capisce mai quando la terrà è troppo asciutta o magari è ancora abbastanza umida, voi che composizione usate? mi date qualche consiglio??

Ultima modifica:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Puoi mettere una foto? Intanto prova a vedere se ci sono parassiti e forniscici più informazioni riguardo alle tue cure: l'esposizione, le concimazioni e i trattamenti, ...

marif

Aspirante Giardinauta
Innaffiare una volta a settimana forse è un po' pochino, amano essere umide ma non zuppe, bagna abbondantemente con acqua piovana o in mancanza con acqua riposata un giorno e una notte con l'aggiunta di 2-3 gocce di aceto (se la tua acqua del rubinetto è dura) e fai scolare bene il vaso, se puoi non mettere il sottovaso, odia i ristagni. Per quanto riguarda il terriccio delle camelie io ho seguito il consiglio di Kiwo: aghi di pino secchi triturati, pigne rotte, pomice, torba bionda, corteccia di pino, un pochino di cornunghia, il tutto mescolato a terriccio per acidofile. Concime granulare a lenta cessione in primavera e fine estate. Sulla superficie del terriccio metti un po' di aghi di pino per proteggere le radichette. Questo è quello che ho fatto io, però non sono esperta per cui attendi altri consigli prima di procedere. :)

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Anche a me come innafiature sembrano un po' poche.
Io ho la camelia in vaso e la annafio tutti i giorni la tua è in terra?
E l'esposizione come è?

pittychan

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto per farvi vedere la situazione:
tumblr_m4q5voT4QS1rrjajzo1_500.jpg

tumblr_m4q5voT4QS1rrjajzo2_500.jpg

Della Azalea non metto foto, che ormai è quasi morta, pazienza, però la camelia sperò di riuscire a salvarla, anche perchè ne ho una piantata a terra che senza cure e niente e da 10 anni non ha mai avuto problemi, questa invece la prima volta che coltivo nel vaso e finora stava benissimo, durante l'inverno l'avrò annaffiata si e no 2 volte e fate conto che non prendeva mai acqua, adesso in questo ultimo periodo con l'arrivo del caldo ho iniziato a mettere acqua più spesso e proprio da quando ho iniziato ho notato questi problemi. Solo una volta ho usato concime liquido specifico e la pianta è mantenuta quasi tutto il giorno all'ombra, quindi a sto punto io penso che il problema stia nel terriccio o nell'acqua...voi cosa dite??? Al momento la situazione non è tragica, ma sperò di non arrivare ad avere la pianta tutta sfoglia, oggi sono cadute altre 5 foglie:cry:

Andry21

Aspirante Giardinauta
Non saprei che dirti onestmente. L'unica soluzione che io potrei intuire sarebbe un trauma: le hai cambiato posizione, hai iniziato qualche trattamento, hai interrotto una regolarità...

pattivis

Giardinauta Senior
A me,dalla foto il terriccio sembra molto bagnato............poi bisogna vedere anche se è esposta a molta circolazione d'aria o se è molto riparata...............
io ti cosiglierei di bagnare e irrorare con acqua fatta bollire in precedenza............
ciao,pat

Andry21

Aspirante Giardinauta
Mi sono scordato una cosa molto importante: prova a vedere se le radici sono bianche oppure si sono intorbidite, in tal caso sapremo che il problema sono proprio le radici.

K

Kakugo

Guest
Per una volta tanto voglio fare l'ottimista... quelli che vedi sono segni di forte stress.
Le cause sono quasi sicuramente più di una e, purtroppo, bisogna identificarle alla svelta se vuoi che la pianta sia recuperabile.
Come hanno già detto gli altri una causa molto probabile è l'irrigazione. Sono piante che necessitano di irrigazioni regolari. Per regolari intendo che va somministrata quel tanto di acqua per mantenere il terreno alla giusta umidità. Troppa umidità o troppa acqua o data in modo irregolare mandano la pianta in stress. Io lascerei asciugare quasi completamente la composta, poi inizierei a dare da bere ad intervalli regolari e vedrei che succede.
Il che mi porta ad un'altra personale esperienza. Alle C. japonica non piace il terreno compatto, per quanto di buonissima qualità. Si inzuppa troppo facilmente, tende ad avere elevate concentrazioni di sali dopo la concimazione (il che porta alla bruciatura da sali)... il terreno deve essere molto sciolto e con un ottimo drenaggio. Purtroppo in vaso compattare eccessivamente il terreno è veramente un momento.
Infine c'è da considerare l'esposizione al sole: sì, sono piante che amano l'ombra, ma un pò di sole è indispensabile. La posizione migliore è in mezz'ombra perenne oppure dove prenda qualche ora di sole la mattina e ombra il resto del giorno.

pittychan

Aspirante Giardinauta
Allora oggi non sono cadute foglie ma ho notato che le foglie più grandi hanno il bordo apicale marrone, quindi ho deciso di togliere la pianta dal vaso e vedere un pò la situazione e ho notato che la terra che ho messo io si asciuga ma il pane radicale con il terriccio vecchio di quando l'ho comprata rimane bagnato e umido

Non saprei che dirti onestmente. L'unica soluzione che io potrei intuire sarebbe un trauma: le hai cambiato posizione, hai iniziato qualche trattamento, hai interrotto una regolarità...

Ecco le foto, le radici mi sembrano bianche ma altre anche marroni :baf:
tumblr_m4rx0hJg8s1rrjajzo1_500.jpg

tumblr_m4rx0hJg8s1rrjajzo2_500.jpg

L'ultima foto è sfocata e sembrano tutte marroni, ma non è cosi! Comunque voi suggerite di bagnarla spesso, ma a sto punto cosa s'intende per "innaffiare spesso"? Ad esempio il mio vaso è quello da 25, quindi per un vaso di tale grandezza e considerando il terriccio e la camelia che non ha radici profondissime, qual'è la quantità giusta di acqua?

Andry21

Aspirante Giardinauta
dalle foto è un po' difficile interpretare la realtà delle condizioni delle radici. Alcune mi sembrano bianche, per quelle marroni, invece, devi capire se sono "sporche" di etrra o realmente sofferenti. Anche per me, come dice kakugo, la camelia è stressata.

pittychan

Aspirante Giardinauta
Comunque ho messo il pane radicale ad asciugare al sole, però rimane sempre il dubbio di quanta acqua somministrare giornalmente???

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le camelie lasciano cadere le foglie in apparenza sane, a mio avviso in due occasioni: siccità o troppa acqua.
Quindi fai le tue considerazioni.
Dubbio sul quantitativo giornaliero di acqua da somministrare?
Non c'è un quantitativo giornaliero, si da acqua ogni qual volta il terriccio sta per asciugarsi, può essere tutti i giorni o una volta la settima o altro, e quando si annaffia lo si fa abbondantemente cercando di bagnare tutto il pane radicale.

pittychan

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti:

Ho fatto asciugare la pianta al sole, ma il pane radicale sembrava sempre umido comunque al momento non perde più foglie da giorni, ma alcune di esse stanno diventando marroni, ho messo la pianta al sole o meglio se prima non ne prendeva proprio adesso ne prende giusto un oretta i rami che stavano facendo le nuove foglie sono completamente sfogli, quindi anche in caso la pianta si dovesse salvare, mi sa che i fiori me li posso scordare vero?
Poi ho fatto un altra osservazione, la caduta delle foglie è iniziata quando ho innaffiato con acqua e aceto, perchè avevo letto che aiutava a eliminare il calcio, infatti prima non avevo mai avuto problemi di caduta foglie è possibile che il mix acqua e aceto abbia stressato la camelia?

K

Kakugo

Guest
Non so che diluizione hai usato ma nei casi in cui si abbia a disposizione solo acqua molto dura si possono usare 5-15ml di aceto bianco per litro d'acqua. Non di più e con moderazione.

Purtroppo dopo mesi passati a documentarmi in ogni modo possibile sulle malattie delle camelie posso dirti che per la caduta in massa di foglie non c'è un consenso generale. Al momento la spiegazione più comune(ma non universalmente accettata) è che le radici abbiano avuto un periodo in cui si sono trovate al freddo e all'umido, rimanendo danneggiate e quindi provocando la perdita della vegetazione e della nuova crescita.
Le macchie marroni, invece, sono dovute a due possibili cause: eccessiva fertilizzazione e/o innaffiature irregolari.

Che fare ora? Personalmente proverei a potare la pianta, reinvasarla e metterla in un luogo fresco e dove non prenda pioggia, procedere con irrigazioni regolari e sperare bene! Non sono piante che si riprendono facilmente dagli stress!

Alto