• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come livellare prato con diversi dossi/avvallamenti?

ever-green

Aspirante Giardinauta
è il mio primo post,per primo vi saluto tutti,il mio problema è che un anno fa ho piantato un prato su un terreno argilloso e che ora ha diversi dossi e avvallamenti,come posso rimediare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati del terriccio per prati e della sabbia fina di fiume lavata (meglio se di natura silicea), mescolali in rapporto 1:1 od anche 1:2, stendi uno strato di un paio di cm sul prato trascinando una rete o semplicemente con l'aiuto di un rastrello. Così facendo andrai già a livellare un po il terreno e col tempo e le pioggie la sabbia tederà a riempire gli avvallamenti, se il lavoro non fosse sufficiente ripetilo possibilmente ad inizio marzo, maggio e settembre.

cigolo

PS:l'operazione deve essere graduale, non puoi pensare di aggiungere ad es 5 o più cm di composto tutto in un'applicazione.

Ultima modifica:

faunorosso

Giardinauta
Ever-green, anche io ho affrontato il problema del livellamento del terreno. La mia soluzione è stata di costruire con dei listelli di legno tre quadrati di 1,5 mt per lato (max 2mt oltre si perdono i riferimenti), ho conficcato dei tondini di ferro sul terreno ai vertici dei quadrati e con una livella ho dato la pendenza necessaria circa 1 cm al metro. Spostando successivamente i quadrati ho rapidamente livellato il terreno.

Alto