• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come le curo?

cesaria

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !
sono nuova del forum ma ho la passione per le piante( anzi diciamo ke le adoro quando sono con loro provo una sensazione di pace) ho comprato una orchidea mi sono sempre piaciute , infatti il mio bucket da sposa erano orchidee, potete per favore darmi qualke consiglio su come curarle al meglio?????? Vi prego attendo vostre notizie !!!!!!!
grazie !!!!!!!

http://i218.photobucket.com/albums/cc160/cesy_75/CIMG0846.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cesaria

Aspirante Giardinauta
scusate è la prima volta ke mi inserisco in un forum sono un pò imbranata !!!!!
CIMG0845.jpg
 

aseret

Florello Senior
Ciao, benvenuta!!!! E' normale che le foglie più vecchie ingialliscanp e cadano.

Il coprivaso, invece, non mi piace molto per un' orchidea...le radici hanno bisogno di respirare: è abbastanza più largo del vasetto? Hai messo dell'argilla espansa per l'umidità? hai separato il vasetto dall'argilla espansa?
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto !
aseret no non ho fatto niente di tutto quello ke mi hai detto !!!!!!
aiuto!!!!!
dici ke il vaso non va bene ? io so solo ke vanno innaffiate una volta alla settimana
 

desi655

Florello
Ciao Cesy benvenuta tra noi pazzi amanti delle orchidee!!!

La tua è una bellissima phalenophsis e non è difficile da curare.

Le regole base sono:
-molta luce ma non sole diretto
-una buona umidità visto che ne sono gran amanti

Per il secondo punto ti posso consigliare di togliere il coprivaso,prendere un sottovaso riempirlo di argilla espansa,prendere un'altro sottovaso più piccolo,capovolgerlo e appoggiarci sopra l'orchi.(l'argilla dà un buon apporto di umidità ma non deve stare a stretto contatto con le radici altrimenti rischi marciumi.

Vaporizzala ogni giorno,solo lo strato superiore o almeno quando senti che il bark(la "terra"in cui sono messe)si asciuga,attenta a non fare andare acqua nel colletto(attaccatura delle foglie perchè il rischi di marciumi si può presentare di nuovo)
 

desi655

Florello
Mi sembra di vedere che il vasetto è trasparente,ottima cosa,in questo modo potrai controllare come stanno le radici!devono essere sempre di un bel verde brillante,vuol dire che l'umidità che le dai è abbastanza.Quelle aeree sono di un colore argentato di solito,se non hanno abbastanza umidità si posso seccare.

L'innaffiatura va bene una volta alla settimana(poi sta a te vedere se farlo una volta in più o in meno ma di solito vige una regola per le orchidee...nel dubbio meglio annaffiare una volta in meno che una in più!!

Quando l'annaffi fai scolare bene il vasetto in modo che non ci siano ristagni d'acqua.

Questi sono più o meno i consigli base,per qualsiasi altro dubbio basta che chiedi!!
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
grazie desi
il vaso è trasparente , se non creo troppo disturbo vorrei kiederti dove le devo vaporizzare non ho capito:(
 

desi655

Florello
prendi uno spruzzino e vaporizzi solo sopra,vedi nella foto dove ci sono le foglie e le radici che spuntano fuori?Ecco...li devi vaporizzare,non serve tanto,giusto una spruzzatina ma stai attenta a non spruzzare da dove partono tutte le foglie(si chiama colletto).Capito?
 

desi655

Florello
le foglie della phal sono come un imbuto,l'acqua si incanala in fondo alla foglia e a lungo andare potresti rischiare marciumi,quindi anche quando annaffi stai attenta!magari delicatamente inclina un po la pianta che se c'è dell'acqua in questo modo dovrebbe uscire.Altri se vedono delle gocce,prendono un pezzettino di scottex e asciugano.
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
ahhhhh si adesso ho capito la spruzzatina dovrebbe servire a bagnare solo le radici ke sono fuori , ho capito bene ???????
ti ringrazio tanto!!!!!!!!!!!!!!
:rolleyes:
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Cesaria !!!!!
Segui i consigli di Desie di Aseret , sono ottimi per coltivare al meglio la tua bella Phal
zeug
 

desi655

Florello
Si serve per dare umidità alle radici ma anche al terreno sopra(il substrato),tu puoi bagnare anche la terra non ti devi preoccupare solo attenta che l'acqua non finisca nel colletto!
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
per il vaso ho letto in qualke discussione precedente del piattino e quant'altro , ma mio marito mi diceva di aver adottato un altro sistema per mantenere l'orchi in quel vaso , ma francamente a me dell'estitica , come si dice nella mia città , non me ne frega niente .
allora ha costruito un supporto tondo di acciaio da apporre sotto il vaso trasparente in modo ke le radici non entrino in contatto con l'acqua intorno a questo supporto va l'argilla ma il tutto restando in quel vaso come può creare quel microclima ke serve alla mia orchi ????????

appena possibile vi invierò le foto del suo modo :squint:
 

desi655

Florello
Alla fine chi ama le orchidee non bada all'estetica (tranne mariti-mogli degli stessi).Io ti posso consigliare l'idea del sottovaso che secondo me è la cosa migliore.Comunque quando puoi metti una foto del supporto creato da tuo marito,che mi hai messo la curiosità!!
 

cesaria

Aspirante Giardinauta
non nego ke protrebbe essere una buona idea purkè la mia orchi stia bene !
esaudirò volentieri la tua curiosità stasera adesso c'è il lavoro ke mi kiama .
grazie ancora desi !
 
Alto