• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come la curo?

MartaCal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato questa bellissima pianta... Di circa 60-70anni.
Acquistata in vivaio.
Mi chiedo se in casa la posso tenere in un luogo piuttosto poco illuminato... Si adatterebbe?
In alternativa pensavo di tenerla in inverno fuori. Riparata dalla pioggia e coperta con tnt.
In estate fuori volevo evitare visto che se la metto al sole temo soffra troppo lo shock.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille!!

Allegati

• Screenshot_20200715_074201_com.whatsapp.jpg
    Screenshot_20200715_074201_com.whatsapp.jpg
    407,1 KB · Visite: 13

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao aspetta che ti rispondano gli esperti ma per quanto ne so io e’ una pianta grassa e necessita di stare all’aperto l’estate, dovresti abituarla pian pianino esponendola al sole qualche ora la mattina finche’ non si abitua, sole a parte non penso comunque che vada bene tenerla in casa soprattutto con poca luce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariated

Giardinauta Senior
Ciao aspetta che ti rispondano gli esperti ma per quanto ne so io e’ una pianta grassa e necessita di stare all’aperto l’estate, dovresti abituarla pian pianino esponendola al sole qualche ora la mattina finche’ non si abitua, sole a parte non penso comunque che vada bene tenerla in casa soprattutto con poca luce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Condivido.
D'inverno, quando va in riposo vegetativo, puoi tenerla dentro, ma in un luogo non riscaldato (stanza in riscaldata, tromba delle scale, ...). Fuori, riparata e coperta con Tnt andrebbe pure bene, dipende da dove abiti e quali sono le temperature minime invernali. In ogni caso, fuori dalla primavera all'autunno. Ah, dimenticavo: niente acqua durante il riposo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

MartaCal

Aspirante Giardinauta
Abito nella provincia di Firenze.
Il problema è che è pesantissima e non posso portarla al piano superiore per cui in inverno potrei tenerla sono nell'ingresso per farla stare lontano dai termosifoni. Il problema è che cui c'è però poca luce.
Per questo pensavo di tenerla ben riparata ma fuori...

cri1401

Florello Senior
Secondo me fuori sotto il TNT va bene. Io ne ho una simile (intendo come varietà) più grande e si è passata l'inverno fuori sotto la terrazza coperta dal telo antibrina.
Se la foto che hai postato è attuale devi porre rimedio perché sta filando (lo vedi dalla punta che si sta diventando a cono). Abituala al sole poco alla volta: la strozzatura rimarrà ma poi tornerà a crescere normalmente.

Alto