• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come interrare una palma washingtonia

pollice incolore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come si può evincere dal mio nome non sono un grande esperto botanico, ma vorrei provare a non fare grossi danni: sono rientrato da un viaggio in Tunisia dove ho comprato 2 palme (che mi hanno detto essere 1 maschio e 1 femmina) che vedendo su internet dovrebbero essere "Washingtonia Filifera". Cosa devo fare per interrarle correttamente? Devo metterle a stretto contatto, oppure distanziate? Quali accorgimenti usare per sperare di vederle crescere? Il luogo in cui andrò ad interrarle è in provincia di Torino. Grazie a tutti per l'aiuto.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao poliice incolore :io ne ho due di un metro circa formano una V a circa 4 metri da una porta finestra che mi da in giardino.prendono il sole dall alba fino a circa le 14.....ma piu ne hanno e meglio e .Comunque sono sotto monte e quest inverno "il primo che hanno passato qui"l hanno superato...un po malconce pero' ora sembrano aver radicato bene e sono splendide.Il vivaista che me l ha vendute mi ha consigliato mantenere aperta la V forzandola un po con un distanziatore (canna o bastone ) tra le palme a ogni ripresa vegetativa.
Io l ho interrate cosi:una bella buca e un po di sassi per avere un buon drenaggio,un po di terriccio ben concimato sotto e intorno alla buca,presa di peso e buttata dentro senza tanti complimenti "ma senza rompere il pane"...stop.Ora io non so la differenza tra maschio e femmina "in questo caso":D ma la V potrebbe essere un idea...le pianti vicine e poi le leghi tra loro dandogli l inclinazione che vuoi.:Saluto:spero di esserti stato utile.

pollice incolore

Aspirante Giardinauta
Grazie Baobab, a questo punto penso che farò così: prendo quella che credo essere la femmina, la sistemo a contatto con quella che credo essere il maschio e le interro in questo modo. Poi, come hai fatto tu, terrò le chiome distanziate a formare una sorta di V. Grazie mille per il consiglio. ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
potresti inserire una foto delle piante? Se effettivamente sono un esemplare femminile ed uno maschile, è escluso che possa trattarsi di Washingtonia, palme ermafrodite, piuttosto, se le foglie sono palmate, cioè ricordano in piccolo quelle della Washingtonai, dovrebbe trattarsi di Chamaerops humilis, che solitamente è uno dei gadget offerti ai turisti in Tunisia. Se le piante sono evidentemente da seme e non una divisione, si potrà sapere se sono effetivamente maschio e femmina solo dopo la fioritura, prima è impossibile. Le C. humilis sono cespitose, di lenta crescita, molto spinose e quindi vanno collocate opportunamente, in ogni caso il clima non mi sembra adatto, anche se si tratta di una palma abbastanza rustica, quindi dovresti prevedere una protezione invernale.

Alto