• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come innaffiare le piante

alloro

Aspirante Giardinauta
Vorrei un consiglio da voi esperti. Sono stata via per tre settimane e le mie piante in vase da esterno sono quasi tutte seccate per mancanza d'acqua. Conoscete qualche metodo per inaffiarle e non farle morire quando sono assente. E' davvero un peccato visto che quando sono partita erano belle rigogliose.:cry: Grazie

mgrazia

Florello
cercare qualcuno che te le bagni...
purtroppo o fai un impiantoserio di innaffiature...oppure trovi qualcuno

poi metodi ci sono diversi...
bottiglia o vaso grande con tante cannule che diano acqua alle tue piante..ma se piove vengono bagnate ugualemnte..
coni che danno acqua lentamente..
gel che lasciano umido il terreno...
ciao mg

marco837

Florello Senior
Da OBI ho visto diverse soluzioni tipo i coni di cui parla Mgrazia.
In ogni caso le piante da esterno, specialmente in estate hanno bisogno di esser bagnate spesso e abbondantemente...
La vera soluzione é quella di trovare una persona fidata che le annaffi al posto tuo.

I miei genitori sono fortunati dato che quando sono in ferie penso io al giardino, e quando sono in ferie io pensano loro alle mie orchidee.

miciajulie

Fiorin Florello
se le lasci per pochi gg, le solite bottiglie da 2 litri di ex acqua minerale, riempite di acqua normale, capovolte, col tappo in cui con un ago grosso hai fatto dei buchetti e infilate per qualche cm nel terreno dei vasi, dopo che le hai tu innaffiate bene immediatamente prima di partire, sono soluzione sufficiente, certo se tene vai per due settimane o fai l'impiantino (non ti so consigliare, dovrei cimentarmici pure io!) o ricorri a qualche amico disponibile! le grassine reggono, quelle in piena terra non delicate approfitteranno della pioggia... ma quelle in vaso, magari dove non arriva neppure tanta eventuale pioggia, soffrono e mica sempre ce la fanno! buona fortuna

elia1

Aspirante Giardinauta
piante

guarda che io è una vita che metto le bottiglie capovolte nelle piante,ti assicuroche non è mai morta una.prova e vedrai che tutto si risolve ciao:froggie_r

#azalea

Maestro Giardinauta
Da OBI ho visto diverse soluzioni tipo i coni di cui parla Mgrazia.
In ogni caso le piante da esterno, specialmente in estate hanno bisogno di esser bagnate spesso e abbondantemente...
La vera soluzione é quella di trovare una persona fidata che le annaffi al posto tuo.

I miei genitori sono fortunati dato che quando sono in ferie penso io al giardino, e quando sono in ferie io pensano loro alle mie orchidee.

E ai nani :lol::lol: chi ci pensa? :lol::lol:

sara1

Giardinauta Senior
io ho il tuo stesso problema perche' mercoledi parto e sto via 4 giorni,con questo caldo e vento e' impossibile pensare di non innaffiare. ho tentato con le bottiglie ma non sono stata in grado,alla fine ho preso 40 metri di tubo da sgocciolamento,i suoi beccucci,un bel timer,li ho radunati tutti insieme vicino alle piante che ho in terra e non posso spostare e mi sono fatta un bel impianto di irrigazione. per i vasi che proprio non posso spostare ho preso dei coni con un tubicino da mettere ammollo in una baccinella che danno acqua un po' per volta e mi sembra stiano funzionando...

Alto