• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come impostare questo olmo

nikiz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi hanno regalato questo olmo che in futuro potrebbe diventare un bonsai...chiedo consigli dove dovrei tagliare? premetto so che non è il momento giusto

Allegati

• 23062011019.jpg
    23062011019.jpg
    90,8 KB · Visite: 71
  • 23062011020.jpg
    23062011020.jpg
    94,5 KB · Visite: 74
P

personalbonsai

Guest
in un lontano futuro lo diventerà...io il prossimo anno lo abbasserei in altezza e metterei se ne hai la possibilità in piena terra

gennaro

Giardinauta
secondo me un'impostatina la puoi dare prima di tutto talia all'altezza che vuoi per ridurre l'altezza dopo fai una potatura selettiva dei rami. a potatura ultimata avvolgi tronco e rami con il filo e io ti consiglierei di fare un eretto informale.

michired

Aspirante Giardinauta
Per ora lascerei stare tutto così come è. Se hai un giardino mettilo in terra piena così si svilupperà più velocemente, scava una buca e metti sul fondo un sasso o una piastrella, ci appoggi sopra la pianta e riempi lo spazio vuoto con terra.Questo inverno quando sarà in riposo vegetativo e privo di foglie potrai fare una potatura selettiva dei rami per eliminare quelli che non serviranno alla realizzazione del tuo progetto al quale potrai lavorarci e ragionarci da subito meagari buttando giù qualche schizzo. In genere si eliminano i rami che crescono alla stessa altezza, quelli che vanno verso l'alto o verso il basso anche si in questo caso li puoi correggere con l'avvolgimento o utilizzando dei tiranti.Non hai altro che sbizzarrirti e mettere in moto tutta la tua creatività e il tuo senso estetico senza scorderti di mantenere in salute la tua piantina.Buon lavoro e tanto divertimento

Greenray

Esperto di Bonsai
Io credeo che comunque un'accorciatina decisa gliela si possa già dare.
Secondo me nonostante il periodo non ideale perché "ripartano" le gemme, trattandosi di un olmo si può essere ottimisti e pensare che butti un bel po' di rametti fra i quali scegliere il prossimo anno, ma che già selezionerei almeno in parte da subito.

Taglierei nel punto subito sopra a quello che nella prima foto, vede il diramarsi con ancora il vaso sullo sfondo. Salendo un po' più su c'è un altro internodo e potrebbe andare bene anche quello, ma io sarei un po'' deciso in questo caso.

Perché agire subito? Per avvantaggiare di una stagione la cicatrizzazione ed anche per avere già una idea di impostazione l'anno prossimo, alla fine della dormienza.
Certo che se invece lo si capitozzasse a primavera, la spinta sarebbe tale da poter "mascherare" il tronco in prossimità della capitozzatura e costringere la pianta a gettare esclusivamente dalla sommità del taglio, migliorando la cicatrizzazione ancora meglio.

Con l'olmo credo che entrambe le strade siano aperte.

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Gli olmi bonsai sono bellissimi! :love: Sopratutto quando invecchiando diventa il tronco rugoso...io ne avevo uno ma me l'hanno rubato :mazza: nella casa in montagna, purtroppo aveva accesso chiunque al giardino...per i consigli, passo la parola agli esperti! :Saluto:

Alto