• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come impollinare Echinopsis?

aster87

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una serie di 7-8 echinopsis eryesii e un echinopsis subdenudatum che sono fioriti in contemporanea. Vorrei impollinarli ma non capisco una cosa: il pennellino con il polline devo appoggiarlo sul pistillo oppure farlo passare all'interno del "tubicino" e farlo arrivare sino all'ovario? grazie in anticipo per le risposte DSC00855.jpg echinopsis_subdenudatus_fioritura_2011 - Copia.jpg

Agatha

Guru Giardinauta
questa per me è ancora fantascienza,
però prendo una sedia e seguo con interesse
e anche in silenzio :ros:

Stefy

Giardinauta
Devi prelevare il polline e passarlo sul pistillo. Visto che hai diversi fiori, scambia il polline da un fiore all'altro ;)
Per chi non conoscesse bene il fiore.....
Echinopsis%20oxygona%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web%20(Flickr%20by%20pizzodisevo).jpg

Il polline si preleva dai filamenti bassi (antere), e si depone sul filamento più alto ( pistillo )

aster87

Aspirante Giardinauta
c'ho già provato con la scorsa fioritura ma niente, i fiori sono seccati e caduti senza fare il frutto... eppure nn sono piante "sorelle", non capisco perchè non riesco ad impollinarle.. avete suggerimenti? io ho sempre raccolto un pò di polline dal fiore di una pianta con un pennellino e poi passato il pennellino sui pistilli.. non capisco dove sbaglio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho sempre passato il pennellino da un fiore all'altro, anche più volte, e andando anche un po' in fondo, non sono così scientifica e precisa come indica stefania :embarass... avrò avuto cucchero, ma finora qualche frutto l'ho ottenuto :eek:k07:

aster87

Aspirante Giardinauta
anch'io domani oltre che con echinopsis devo tentare con i gymno. ho due piantine di gymno friedrichii che sono fiorite oggi, incrociamo le dita!!!!
a proposito, qualcuno ha consigli per impollire i gymno? io proverò col pennellino come per gli echinopsis...

Alto