• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ho rinvasato e potato il plumbago

carne

Florello Senior
plumb 1.jpg
qui si vede il pane radicale molto compresso, ho dovuto togliere la vecchia terra e sbrogliare le radici cimando quelle lunghe o troppo grosse.

plumb2.jpg
con un seghetto ho diviso la pianta lasciando parte del pane radicale per lo sviluttp

plumb3.jpg plumb4.jpg
con questa operazione ho ottenuto due vasi di questa bella pianta. La scorsa estate mi aveva regalato una bellessima e abbondante fioritura da giugno fino all'arrivo del freddo quando l'ho ritirata nella serra fredda.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io taglierei ancora i rami,tipo quello che si vede più grosso nel vaso di plastica,vedrai a primavera che getti che farà!!!ciao ciao

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ma li avete già portati fuori ? Io pensavo di farlo in aprile ,anche la potatura.
L'anno scorso poi ,in aprile,c'erano stati alcuni giorni molto freddi e i miei,che erano già fuori,avevano sofferto molto

carne

Florello Senior
Non lo lascio fuori, l'ho solo rinvasato e lo riporto in serra fredda fino a temperature sicuramente miti.

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 94627
qui si vede il pane radicale molto compresso, ho dovuto togliere la vecchia terra e sbrogliare le radici cimando quelle lunghe o troppo grosse.

Vedi l'allegato 94628
con un seghetto ho diviso la pianta lasciando parte del pane radicale per lo sviluttp

Vedi l'allegato 94629 Vedi l'allegato 94630
con questa operazione ho ottenuto due vasi di questa bella pianta. La scorsa estate mi aveva regalato una bellessima e abbondante fioritura da giugno fino all'arrivo del freddo quando l'ho ritirata nella serra fredda.

Questo è un lavoro che dovrei fare anch'io.
Il tuo plumbago in fioritura era magnifico, il mio invece non ha avuto questa grande fioritura.
Farò il rinvaso e la potatura come hai fatto tu.

carne

Florello Senior
Quest'anno l'ho potato tanto , invece l'anno scorso l'avevo lasciato com'era e si era ingrandito molto. La fioritura ce l'hai se lo tieni al sole ma il vaso all'ombra oppure andrebbe in terra pieno sole ma in inverno poi non resiste.
So che aveva bisogno di acqua ogni giorno nei giorni caldi..anche perchè era tanto grande e di terra ne aveva poca...ciao rosen