• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestite le emozioni?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stamattina mi sono svegliata con questo dilemma esistenziale :D:
come vi comportate rispetto alle emozioni? riuscite a trattenerle, cercando di non farvi sopraffare troppo, oppure le tradite palesemente?
Tendenzialmente sono timida (e non dite che non ci credete :lingua:) per cui mi emoziono ad esempio a parlare davanti a un pubblico, o al pensiero di incontrare qualcuno che non conosco, e penso si capisca dal nervosismo che trasuda o dal rossore alle guance :ros:; eppure nel tempo, con la "maturità" penso di essere riuscita a nasconderle, almeno in parte, cercando di mantenere sangue freddo; a scuola ogni interrogazione era una palpitazione, ma riuscivo a trattenere la strizza affrontando la situazione di petto; se i figli stanno male per un motivo sconosciuto, cerco di non farmi prendere dal panico, almeno esteriormente, ma una volta passato lo stress iniziale, spesso, ma non sempre, lo lascio sfogare, liberandomene.
Diciamo che a seconda dei casi, le gestisco in entrambe le maniere, o forse, è solo una mia impressione... a volte è meglio controllare l'emozione, a volte sarebbe meglio renderla visibile...

E voi? :)

PS: mi scuso se se ne è già parlato, ma non ricordo sinceramente, nel caso rinfrescatemi la memoria :eek:k07:

mazinga

Master Florello
io sono molto molto timido però con l'età sono riuscito a controllare le mie emozioni e cercare di nasconderle e a volte do la parvenza di non esserlo ma lo sono;diciamo che dipende molto dalla persona che sto parlando.Secondo me in ambito lavorativo è meglio non esternare queste emozioni diciamo timide in quanto si viene schicciati è meglio mascherarsi e tentare di far credere d'essere tutto dun pezzo

Pin

Master Florello
ti posso fare un esempio. Ho sempre avuto il terrore dei ragni, tanto da 'sentirli'. Se entravo in una stanza lo captavo subito e non vi dico le scene, ammazzalo se no chiudo la stanza e non ci entro più.
Poi è arrivato mio figlio, ci siamo ritrovati in una galleria molto umida, per terra un gigante a 8 zampe, lui ha avuto un momento di terrore, io con un self control che non sapevo di avere, l'ho spostato con l'ombrello e gli ho spiegato che anche i ragni servono. Ho respirato profondo perchè stavo svenendo, ma sono riuscita a non trasmettergli il mio terrore, e piano piano mi è passato.
Ora se li trovo sulle piante li lascio vivere.

daria

Master Florello
Io non sono timida ma emotiva, quindi mi arrangio come posso-riesco, navigo a vista...e se ci sono toilette nei paraggi, meglio :D

ian7771

Maestro Giardinauta
io sono timida ed emotiva però mi sono accorta che se lo fai capire sei fregata soprattutto in ambito lavorativo...ti schiacciono come un vermetto quindi ho imparato a mascherare col risultato spesso di apparire antipatica e fredda...però mi trovo decisamente meglio...
il discorso familiare cambia...se mio figlio si sente male entro praticamente nel panico anche se ne riesco a tenere in mano la situazione...a differenza di mio marito che se piove...si sposta!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
bella domanda. tutto sommato timida, emotiva, con una faccia che esprime anche la più piccola emozione, col tempo, almeno in ambito lavorativo, ho dovuto imparare a controllarmi, a sorridere pensando 'io a questo lo ammazzerei', a non sciogliermi quando avevo davanti - e ci dovevo interarigere - lo scrittore famoso, il giornalista importante, il megadirettore
per il privato, beh, con gli anni sono peggiorata. una ventina di anni fa, lo dico ricordando episodi molto importanti e assolutamente definiti (tipo marito che sta affogando), avevo una presenza di spirito e un innato coraggio. che mi hanno più volte aiutato.
ora sono come infragilita, come se spirito e coraggio li avessi spesi tutti. se succede un episodio che richiede me, la mia attenzione, il mio decisionismo, mi paralizzo, al massimo urlo (mai successo, e nei film lo trovavo demenziale, una volta) come un'aquila rincretinita. e ciò, lo so da me, non è buona cosa

Commelina

Master Florello
più o meno tutti state parlando di trattenere le emozioni...... ragàààààà..... fa male alla salute, trattenere le emozioni..... si stratificano nell'anima e fanno male!!!! Prendere di petto è meglio.... gestire, sfogarsi.....
Quando ho avuto un problema molto grave ho fatto di tutto per dimenticarlo..... dicevo "no non ne parlo, perche devo dimenticare". Dieci anni dopo ho speso un botto di soldi dallo strizzacervelli per smantellare quella paura che non avevo voluto esprimere subito. Sfogatevi ora.... risparmierete!!!!!!!!!!

Cucciolotta

Giardinauta
Se casca il mondo... mi sposto più in là... è molto difficile che mi agiti e quando, raramente, lo faccio, mi passa molto velocemente... ergo sopporto tutti famigliari rompiballe, sono destinata a tutti i lavoretti di pazienza e ogni telefonata di lavoro con gente sgradevole è mia... il rovescio della medaglia è che sono rancorosa. Se una persona supera il mio limite di sopportazione, da quel momento è come se non esistesse più...
Sono però perfettamente d'accordo con Comellina... io rimango calma perchè non mi costa fatica... se invece rimanere calmi non vi viene così naturale fate bene a sfogarvi, a meno che non diate vita a reazione isteriche per ogni stupidaggine: in questo caso recuperare un po' di self control è indispensabile...

miky80

Maestro Giardinauta
sono timida e impacciata ma per non darlo a vedere faccio la sfacciata a tutti i costi:D...però poi mi faccio sopraffarre dagli eventi tanto che spendo energie solo a rimanere impassibile...insomma passato il momento resto come una pera cotta :rolleyes:......se però c'è da intervenire mi viene subito il sangue freddo che tanto agogno e desidererei avere ogni giorno ma poi crollo miseramente appena passata l'emergenza, scarico dormendo o abbandonandomi totalmente sul divano...insomma sono costretta a scaricare sennò scoppio:rolleyes:
l'ultima volta sono crollata tra le braccia del mio boys che non lo sapeva ....poi gli ho spiegato e mi sono ripresa...!!!!

Ultima modifica:

Tippy

Giardinauta Senior
Come dicevo in un' altra discussione, sono praticamente trasparente, non riesco a nascondere l' emozione del momento, se sono felice sorrido a 32 denti e dimostro la mia felicità meglio che posso (abbraccio, o complimenti, o inizio a saltellare...), se sono triste ho una faccia che veramente..fa male..., se sono arrabbiata sono capace di tutto, divento una furia (e mi odio per questo, il mio essere tanto impulsiva...), rinfaccio tutto quello che l' altra persona mi ha fatto (questo se riguarda una persona con cui ho un legame, famigliari....), se invece chi mi irrita è una persona di cui non me ne frega assolutamente nulla pianto un muso lungo che costringe l' altro a cercare di ammorbidirmi...eppure, nonostante le mie "rabbie" siano sempre molto "rapide" (poi va beh, dipende dalla gravità del torto subìto), sono sempre la prima a scusarmi e a fare un passo avanti, anche quando magari ho ragione...
Purtroppo però devo anche constatare che ultimamente sono diventata, mio malgrado e non so come mai, una sorta di "parafulmine" per le persone, si sfogano sempre con me, specie se sono arrabbiati...mah...:burningma

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io non gestisco le emozioni, anzi non ci provo proprio.
Ho gli occhi a semaforo...verdi in condizioni normali e grigiolamadicoltello se sto x colpire...quindi sono assolutamente prevedibile...da me si vede proprio tutto, quindi gestire le emozioni è uno sforzo che non faccio: me le godo e basta. :)

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheh... :hands13: Bella discussione, Mor@,
e neanche tanto semplice rispondere...
Io nasco TIMIDISSIMA:
a scuola ho sempre reso molto meno di quello che avrei dovuto,
proprio per timidezza, oltre ad un fisico :baf: PESANTE
che non valorizzava la mia :hehe: vanità.
Dopo la maturità, però, diete (sbagliate e :martello: assurde)
dopo diete, finalmente, ho tirato fuori il :froggie_r fisichetto
e sono diventata una FACCIA TOSTA da primo premio!
Le persone che amo, le amo IN QUALUNQUE FORMA,
purchè buone, intelligenti, sincere, rispettose.....
ma io mi :mazza: DETESTO con i chili di più.... è una :rolleyes: MANIA personale!
Da MAMMA e MOGLIE, ho imparato a :rolleyes: MODERARE certi aspetti del carattere,
ma le EMOZIONI FORTI difficilmente riesco a trattenerle.
Così, SI VEDE se sono felice e SI VEDE (anche se un po' meno) se sono triste,
mio marito SA BENISSIMO se sono nervosa!
Con le bimbe, ho i nervi d' acciaio:
non mi paralizzo mai e analizzo sempre la situazione
con razionalità e spirito medico, senza drammatizzare,
pur conoscendo tanti risvolti a volte drammatici di parecchie situazioni:
diciamo che, pur cercando di prevedere il prevedibile,
NON MI FASCIO LA TESTA PRIMA DI ROMPERLA!

Certo, alla base di tutto il mio essere VERA e SINCERA,
una cosa è certa: MAI E POI MAI SCENEGGIATE DA ISTERICA! :martello2
Ci tengo troppo alla mia immagine! :)

...E, dopo aver mantenuto i nervi saldi finchè SERVO, mi sfogo PIANGENDO!!!!
E passa tutto.

daria

Master Florello
più o meno tutti state parlando di trattenere le emozioni...... ragàààààà..... fa male alla salute, trattenere le emozioni..... si stratificano nell'anima e fanno male!!!! Prendere di petto è meglio.... gestire, sfogarsi.....
Quando ho avuto un problema molto grave ho fatto di tutto per dimenticarlo..... dicevo "no non ne parlo, perche devo dimenticare". Dieci anni dopo ho speso un botto di soldi dallo strizzacervelli per smantellare quella paura che non avevo voluto esprimere subito. Sfogatevi ora.... risparmierete!!!!!!!!!!

Bene!
Io credo che lo scambio avuto qualche tempo fa con la padrona dei muri del mio laboratorio, mi abbia fatto risparmiare assai...mi sono trattenuta un paio d'anni, niente toilette nei paraggi :D, ma quella non era proprio giornata, se ci ripenso ho un brivido: memorabile :eek:k07:

scardan2

Maestro Giardinauta
Andrea, firmi per il mio referendum?
Propongo la depenalizzazione se esci in strada e prendi a martellate qualcosa, è una terapia. Al momento è illegale e ciò mi costringe a controllarmi. Anche tirare statuette del duomo può essere terapeutico, solo che qua non le vendono.

Alto