• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come gestire Hibiscus

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due piante di ibisco in vaso e fino ad ora le ho tenute in giardino (abito a Roma, non fa molto freddo ancora).
Una delle due ha già fatto 2 inverni all'aperto (coperta con tnt e riparata) ma vedo che stenta molto a rifiorire con la bella stagione e dato che "la famiglia è aumentata" ho pensato di portare entrambe le piante dentro (cosa che ho fatto oggi).
Forse però ho atteso troppo..non so, la più "anziana" è piuttosto anemica e non in ottima forma.L'ltra anche ha le foglie un po' chiare.
E' possibile che abbiano bisogno di concime?In questo periodo si può dare?
Oppure semplicemente hanno risentito del clima?
Vi ringrazio molto
A presto
Marta
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao dovresti precisare di che Hibiscus si tratta....suppongo siano degli H.sinensis,sbaglio??ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Può essere che hanno preso un pò troppo freddo???Non sò che temperature minime ci siano da te,ma dovrebbero stare sui 7/8° come minima!!ciao ciao
 

lunachiara

Giardinauta
Sarebbe più facile aiutarti con le foto delle due piante. Io posso dirti che ho un hibiscus rosa-sinensis e lo tengo dentro casa dietro a una finestra, ora sta cacciando dei boccioli, sono anche io di Roma e direi che fa abbastanza freddo fuori per questa pianta, non so se il tessuto non tessuto fuori possa proteggerla a dovere lo diranno gli esperti.
 

martamas

Aspirante Giardinauta
Allora forse hanno già preso un po' di freddo!
Io sono stata fuori roma qualche giorno altrimenti le avrei messe dentro prima!
Comunque ora sono dentro:)
speriamo si riprendano!
Di giorno fa abbastanza caldo a Roma, forse però di sera si abbassa troppo la temperatura!!
Comunque sapete se posso aiutarle con un po' di concime oppure è meglio di no?
Grazie
ciao
Marta
 

lunachiara

Giardinauta
Se è il caso di dare concime ti si può dire con certezza se si vedono le foto altrimenti non rischiare, per ora tienile dentro e vedi se hanno segni di ripresa :) le temperature a Roma sono un po brusche, verso l'ora di pranzo è caldo e verso sera si abbassano molto, quindi occhio alle piante che non amano il freddo.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Le temperature di Roma sono simili a quelle di Cagliari e qui vengono tenute sempre all'esterno. Io ho dei rosa sinensis piantati in terra che stanno fiorendo moltissimo e in vaso che sono più sofferenti ma è normale. Io non darei assolutamente concime e aspetterei la primavera
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,non concimare assolutamente adesso,innaffia poco e non tenerli vicino al calorifero....Se perdono anche le foglie non preoccuparti,aspetta primavera eppoi li cimi un pochino e li concimi quando li rimetti fuori.:Saluto:
 
Alto