• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare?

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
mi sono state consegnate 3 rose "nino sanremo " in vaso e 6 rose "Barni" con radice nuda.Le rose in vaso le metterei sul terrazzo per ripiantarle nelle terra verso Marzo,con le "Barni" come mi comporto sapendo di non poterle poi ripiantare poichè ho appena tolto dalla terra(in cui voglio mettere le "Barni") altre rose?
Potrei mettere nel terreno in questione della leonardite?Oppure è sufficente la sola micorrize? Inoltre devo proteggere dal freddo i vasi delle rose "Barni"?
Ciao!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao artax,ti consiglio di cambiare almeno la terra d'impianto ,quella in cui c'erano le rose precedenti,perchè anche se userai le micorrize un po di terra è meglio sia non sfruttata,e la leonardite la puoi mischiare al terreno d'impianto.

però non ho capito se le barni le metti in vaso o no.

se le metti in vaso comportati come sempre e metti tutti i vasi vicini nel periodo freddo e se vuoi proprio star tranquillo prendi un foglio di tessuto TNT e copri tutte le giovani rose.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Vorrei aggiungere una cosa rispetto a quello che ha detto Darbin. Importante per le giovani rose, è coprire il punto di innesto (che è bene che sia sotto il livello del terreno) e la base dei rami con un cumuletto di terra, ed eventualmente con della pacciamatura di paglia o foglie secche (sane). Ciò proteggerà le rose dal freddo e dalla possibilità di gelate.
 
Alto