• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare =?

cava_90

Aspirante Giardinauta
ho comperato semi di ligustro giapponese, di melograno e di nocciolo, e mi hanno regalato anche quelli di lauroceraso, come seminarli?? ma sopprattutto quando??? che tericcio usare? dove posizionarli una volta piantati???

bad1099

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda melograno e nocciolo utilizzerei 50% sabbia e 50% terriccio, posizionando i semi a max 5 mm sotto terra.. tienili 30-40 giorni nella sabbia in frigo dopodichè prova a piantarli come sopra.. non saprei però % di germinabilità e particolarità, sicuramente dovrai incrociare le dita.. :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Per il ligustro

ho comperato semi di ligustro giapponese, di melograno e di nocciolo, e mi hanno regalato anche quelli di lauroceraso, come seminarli?? ma sopprattutto quando??? che tericcio usare? dove posizionarli una volta piantati???

Per il ligustro.
Ho raccolto chilogrammi di frutti di ligustro (vulgaris e ovalifolium) per ricavarne i semi, ma fino ad ora non sono mai stato io a seminarli, quindi purtroppo non so ancora cosa consigliarti. Ipotizzerei però che non devi più aspettare molto, anzi io d'istinto avrei seminato prima dell'inverno per far si che i semi "sentano" il freddo e reagiscano "sincronizzando" la loro germinazione con l'arrivo dei primi tepori primaverili.
Inoltre i semi comperati rischiano di seccare, di perdere la loro umidità ed assieme ad essa la loro germinabilità.

Adesso non sarebbe forse il momento migliore, ma andando avanti non credo che sarà meglio, quindi seminerei in una lettiera di un terriccio molto morbido, ricco di organico, sia per una miglior coibentazione che per evitare che si possa congelare. Metterei tutto all'aperto, magari con un velo di domopack trasparente sopra, con alcuni forellini per lasciare traspirare.
Ma forse a Cervia il gelo è un rischio remoto.

Ciao

Ultima modifica:

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao mi potete dare qualche consiglio su come coltivare e potare il bonsai?
(non ne possiedo ancora uno ma vorrei comprarne uno ma non so proprio come curarmene!)

Alto