Per il ligustro
ho comperato semi di ligustro giapponese, di melograno e di nocciolo, e mi hanno regalato anche quelli di lauroceraso, come seminarli?? ma sopprattutto quando??? che tericcio usare? dove posizionarli una volta piantati???
Per il ligustro.
Ho raccolto chilogrammi di frutti di ligustro (vulgaris e ovalifolium) per ricavarne i semi, ma fino ad ora non sono mai stato io a seminarli, quindi purtroppo non so ancora cosa consigliarti. Ipotizzerei però che non devi più aspettare molto, anzi io d'istinto avrei seminato prima dell'inverno per far si che i semi "sentano" il freddo e reagiscano "sincronizzando" la loro germinazione con l'arrivo dei primi tepori primaverili.
Inoltre i semi comperati rischiano di seccare, di perdere la loro umidità ed assieme ad essa la loro germinabilità.
Adesso non sarebbe forse il momento migliore, ma andando avanti non credo che sarà meglio, quindi seminerei in una lettiera di un terriccio molto morbido, ricco di organico, sia per una miglior coibentazione che per evitare che si possa congelare. Metterei tutto all'aperto, magari con un velo di domopack trasparente sopra, con alcuni forellini per lasciare traspirare.
Ma forse a Cervia il gelo è un rischio remoto.
Ciao