• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come fare un diserbo?

M

massi8

Guest
buonasera a tutti,
vi spiego il mio problema a settembre voglio seminare il prato,quindi sto cercando di eliminare una pianta che si chiama "carex elata" che sta infestando il terreno,qui nasce il problema ci sono due scuole di pensiero diverse, la prima dice di far crescere l'erba fino al momento che sta per germogliare in quel momento usare un diserbante cosidetto traslocato o sistemici cioe' che agiscono devitalizzando anche il bulbo della pianta tipo il "gliphosate "e fin qui tutto chiaro,
la seconda scuola di pensiero dice che almeno su questa pianta il diserbante non funziona e consiglia invece di rimuovere la terra di continuo ed eliminare manualmente il piu possibile i bulbi di queste piante cosa ne pensate e cosa mi consigliate per chi vive in toscana questa pianta viene chiamata comunemente "salicchio"o "sarello".
ciao a tutti massi8.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao ,fortunato che hai trovato solo due scuole di pensiero!!be io te ne dico una terza, premettendo però che non ho presente quel tipo di erba.Considerando però che tu vuoi seminare in settembre un nuovo prato e che sicuramente non ci sarà solamente quel tipo di erba ,puoi fare in diserbo totale.come dici tu puoi usare il raoundup ma non da solo , aggiungerei un prodotto sempre sistemico che agise come il precedente ma specifico per le malerbe a foglia larga.Ricapitolando fai il raoundup + dicamba 2,4d .Dopo 15 gg l'erba dovrebbe essere gialla,e tu dovresti allora lavorare il terreno e tenerlo pulito e preparato per la semina.Dovrebbe funzionare. :slow:
 
A

ale968

Guest
nicola...la carex elata è una cyperacee e il dicamba nn funziona con essa.....spesso è scambiata o associata alle graminacee sulle quali il dicamba nn ha presa.
L'inuco diserbo consentito per gli hobbisti o per coloro che nn hanno il patentino è a base di glifosate oppure di glifosinate.
Nn so se riesci ad eliminarlo con esso.....pero puoi provare
attenzione che il glifosate nn lascia residui ma puoi rischiare di inibire i semi o bruciare le radichette o il cotiledone
tienilo pulito piu che puoi ed intervieni solo sul carex
ciao
 
M

massi8

Guest
grazie a tutti per i consigli che mi date,
un dottere in materia mi avrebbe consigliato di disebare la pianta con "rondaup400"e "hedonal"diluito 1 a 100 il diserbo deve avvenire nel momento che la pianta va in fiore in modo che l'erbicida entri meglio nell'apparato radicale della pianta,pero mi ha consigliato di ripetere l'operazione almeno 2 volte con distanza di 60 giorni questo perche il bulbo della pianta è molto resistente e difficilmente attaccabile.ultima notizia la miscela va data quando la temperatura è molto alta ed anche l'umudita' lo è.
saluti massi8.
 
Alto