• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare le talee

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Ho un piccolo sogno, andare per strada, notare una bella pianta, prelevarne un rametto e crearne una pianta... MIA:hehe::hehe::hehe:
MA...è POSSIBILE?!?
SEMPRE FATTIBILE!?
COME SI FA?!!?

Se c'è speranza aiutatemi... Magari un bell'esempio pratico per persone ignorantissime in materia...

(Il non plus ultra sarebbe poter creare dei bonsai, ma...Una cosa alla volta...:martello::martello:)
Ciao e grazie a questo magnifico FORUM!!!

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ulivo (o Olivo?)
Papiro
Quercia
Pesco
Noce
Salice
Betulla
Magnolia
eucalipto
Acero rosso

Possono bastare? :hands13::hands13:

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Ok ok, ma per esempio con quelle in elenco sopra è difficile?
O per lo meno, con una facile da fare... COME SI FA in pratica?!Pleeeease!!!

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
PERFETTO!
Grazie mille per i link ottimi!!!
Spero di riuscire nel mio intento, vi farò sapere a breve!!!
Ciaooo!!!:sleep2:

jonny83

Giardinauta Senior
ciao!
Il salice, per esempio, metti le ramette staccate in un vasetto con dell'acqua e la cambi ogni giorno...
Nel giro di 12/15 giorni mettono le radici!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok ok, ma per esempio con quelle in elenco sopra è difficile?
O per lo meno, con una facile da fare... COME SI FA in pratica?!Pleeeease!!!
Ciao, per fare una talea devi prelevare un rametto giovane, quindi "piccolo", ad esempio per il noce o il pesco mi sembra molto più facile seminarli! :fifone2:

Delle altre, ho provato solo l'ulivo: il periodo è proprio questo; prelevi un rametto di una trentina di centimetri e togli tutte le foglie; lo interri in orizzontale (es. in una balconetta rettangolare) coprendolo completamente con un paio di centimetri di terra. Mantieni il terreno umidoma non fradicio; in qualche settimana dalle ascelle delle foglie nasceranno delle nuove piantine.

Per i bonsai, non sono piante "naturalmente" così, è una tecnica di coltivazione cherichiede molti anni di lavoro partendo da piante "normali".

Esistono dei bonsai "supercommerciali" :squint: ottenuti da talee di rami già piuttosto grossi, ma credo proprio che non siano fattibili in casa, servono strutture e prosotti "professionali".

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
ok, DETTO...FATTO!
Ho preso un rametto di Betulla, tagliato appena sotto la gemma ed inserito in del terriccio (me lo ha dato mia mamma, non so che terriccio sia...).
Ecco qua la mia "opera"... probabilità di crescita...?:confused:

picture.php

E qui la copertura per evitare colpi d'aria...può andare???
picture.php

Ovviamente la bottiglietta sotto è bucata in 4 punti per drenare...
Fatemi sapere!!! :hands13::hands13::hands13:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
In realtà non è molto difficile la riuscita di una talea...
Le cose essenziali da fare le hai fatte!
Devi comunque sapere che, la maggior causa di "morte" delle talee (forse è meglio definirla "mancata radicazione") è data dalla presenza di funghi, germi, parassiti ed eventuali sostanze tossiche contenute nel substrato!
Questo lo si capisce perchè, la pianta da subito sembra felice e contenta :D ... poi si ferma... poi sta male... poi muore... ma il più delle volte, vediamo il marciume risalire dal terreno verso la punta, oppure, una volta sfilato il rametto spoglio dal terreno, lo scopriamo tutto marrone e mezzo decomposto!

Tutto sommato la tua talea ha una buona possibilità di risucita, se il terreno che hai usato è abbastanza "pulito" e ben drenante in modo che la parte interrata possa respirare. Secondo me, dalle foto, avresti dovuto aggiungere un po di sabbia al substrato ma non è detto che sia necessario!
:Saluto:

picci64

Aspirante Giardinauta
Ulivo (o Olivo?)
Papiro
Quercia
Pesco
Noce
Salice
Betulla
Magnolia
eucalipto
Acero rosso

Possono bastare? :hands13::hands13:
per l'olivo basta prelevare un rametto in questo periodo,tagli le foglie e lo metti nel terreno magari usando un pò di ormoni radicanti.per il papiro devi prendere uno stelo,lo capovolgi e tagli le foglie corte corte dopo averle richiuse,poi lo metti così a testa in giù nell'acqua in un barattolo di vetro alla luce.quando vedrai spuntare le radici e qualche piccolo ciuffetto(le nuove piantine)lo pianti così com'è.il terreno deve essere sempre umido,il papiro vuole molta acqua.in bocca al lupo!

Aleskaos

Aspirante Giardinauta
Grazie Jonny! Spero tu abbia ragione! Io voglio crederci!:lol:
Grazie come sempre Conte per l'ottima guida!
Grazie Picci, questo w.e. provo con l'olivo e con un salice e poi vi mando le foto!!
Vi tengo aggiornati! :hands13:
...sempre più contento di questo magnifico FORUM!!!:froggie_r
Ora..pappa!:food:
Ciao!:D

jonny83

Giardinauta Senior
Grazie Jonny! Spero tu abbia ragione! Io voglio crederci!:lol:
Grazie come sempre Conte per l'ottima guida!
Grazie Picci, questo w.e. provo con l'olivo e con un salice e poi vi mando le foto!!
Vi tengo aggiornati! :hands13:
...sempre più contento di questo magnifico FORUM!!!:froggie_r
Ora..pappa!:food:
Ciao!:D

Vedrai... magari all'inizio ti prendi qualche delusione ma col passare del tempo... Farai i numeri! Non scoraggiarti se non ti riesce... Persevera! :martello2
:Saluto:

danico

Aspirante Giardinauta
e per il glicine invece qualcuno sa come fare? si interra un rametto in orizzontale come l'olivo e in verticale come le altre piante? :Saluto:

Alto