• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare gli olii essenziali

M

Mercante

Guest
Ciao a tutti sono un neo iscritto, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza delle tecniche ti distillazione per la produzione di olii essenziali, (lavanda, rose etc...)
Grazie a tutti

Mercante

paolaas

Guru Giardinauta
Ciao, benvenuto!
A casa ho dei libri dove c'è scritto come farli, li cerco e poi ti faccio sapere. nel frattempo magari qualcuno che li fà già abitualmente ti darà ottime indicazioni. Riciao.

R

riverviolet

Guest
Per produrli in maniera cospiqua e perfetta, ovviamente occorre il distillatore professsionale che in pratica, tira fuori l'essenza come farebbe per ottenere i distillati di qualunque genere, e poi vengono questi immessi su base oleosa o alcolica.

I metodi casalinghi, pur non araggiungendo mai i risultati conseguiti con un distillatore, posono essere soddisfacenti e quì le possibili attuazioni sono diverrse, se ti interessa, ne parliamo.
Nahce se, il metodo casalingo si adatta poco e male, con i legni, mentre con fiori e fruti, è un buon compromesso.

M

Mercante

Guest
Olii

Grazie per la sollecitudine con cui avete risposto. Per completezza devo dire che intendevo utilizzare un distillatore casalingo per grappe. Non conosco però, tempi, modi e quantità.
Grazie ancora
Mercante

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mercante ha scritto:
Grazie per la sollecitudine con cui avete risposto. Per completezza devo dire che intendevo utilizzare un distillatore casalingo per grappe. Non conosco però, tempi, modi e quantità.
Grazie ancora
Mercante
A casa ho un librino che parla dei distillati (sia grappe che essenze). Dopo ci guardo e ti so dire...

Alto