• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come far rinascere un'Haworthia attenuata

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ciao. quest'inverno il nonno mi ha portato a casa da una fiera 2 piantine di Haworthia col classico fiorellino posticcio incastonato al centro.
essendo, spero ancora per poco, abbastanza a digiuno sul giardinaggio le ho semplicemente poste sul davanzale in cucina, mantenendole nel vasetto originario e annaffiandole moderatamente una volta alla settimana. il risultato è che ora mi stanno morendo. in sostanza praticamente non sono cresciute e il posticcio le ha come deturpate, facendo sì che i pochi nuovi getti centrali s'incollassero tra loro.
vorrei sapere se posso fare ancora qualcosa per salvarle e dar loro nuova vita. ho letto che si moltiplicano per talea o pollone ma le caratteristiche della pianta non mi aiutano a comprendere in che modo procedere, sempre ammesso che abbisognino di questo.
è comunque una pianta piuttosto comune, pertanto mi auguro che possiate aiutarmi. grazie.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Bagnare le piante in inverno una volta alla settimana, anche se sono in casa, è decisamente troppo.
Io cercherei di rimuovere il posticcio e metterei le piante all'esterno, all'ombra. Cambierei il vaso, mettendone uno un pochino più grande, con un terriccio ben drenante.
Queste, secondo me, sono le cose iniziali/essenziali per cercare di far riprendere le piante.
Se puoi, metti un paio di foto, almeno gli esperti vedranno meglio in che condizioni sono.

Stefano

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ciao stefano. domani posterò una foto e se non arrivano direttive più specifiche seguirò i tuoi consigli. spero solo di essere ancora in tempo! intanto ti ringrazio.

reginaldo

Florello Senior
Controllare le radici, lasciare all'aria per far asciugare e poi ripiantare in terriccio molto poroso, le Haworthia non vanno molto annaffiate, perdono le radici, mettere le piante all'ombra.
Ciao
reginaldo

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
non posso postare foto. la connessione non mi sta funzionando bene e ci mette una vita anche solo a caricarmi le pagine, figuriamoci un upload. tenterò nei prossimi giorni. nel frattempo le ho tolte dai vasetti e le ho messe in balcone, all'ombra e con le radici scoperte. tra qualche giorno le posizionerò insieme in un vasetto più largo col giusto substrato come base. ma a quel punto cosa fare? ogni quanto giorni annaffiarle e dove posizionarle? luce, mezz'ombra o piena ombra? Il balcone è a sud e vivo a torino.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta patisce un po' il freddo quindi è meglio metterla all'aperto solo quando di notte non fa' più freddo.
Meglio metterla in un posto semi-ombreggiato, ossia che prenda il sole alla mattina ed alla sera, ma non nelle ore più calde del giorno.
Non necessita di molta acqua, può restere qualche giorno all'asciutto.
In inverno poca poca poca acqua (se viene messa in un posto fresco si può anche non bagnare).
in primavera/estate concime ogni 40/50 giorni.

Stefano

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta patisce un po' il freddo quindi è meglio metterla all'aperto solo quando di notte non fa' più freddo.
Meglio metterla in un posto semi-ombreggiato, ossia che prenda il sole alla mattina ed alla sera, ma non nelle ore più calde del giorno.
Non necessita di molta acqua, può restere qualche giorno all'asciutto.
In inverno poca poca poca acqua (se viene messa in un posto fresco si può anche non bagnare).
in primavera/estate concime ogni 40/50 giorni.

Stefano

Grazie per i dettagli Stefano. Seguirò i tuoi consigli. Ora le due piantine sono in balcone all'ombra, in attesa che le radici si asciughino completamente. Una cosa sola: con poca acqua in estate e quasi nulla in inverno, cosa s'intende precisamente? Chessò.. ogni 2 settimane nella bella stagione e una volta al mese in quella fredda? Son fuori strada?

Stefano-34666

Guru Master Florello
In estate bagna bene e poil ascia asciugare completamente la terra prma di bagnare di nuovo.
Un errore comune è quello di bagnare poco e sovente. Questo non fa' altro che aumentare il rischio di far marcire il colletto della pianta (la zona esterna della pianta che è direttamente a contatto con la terra). Meglio quindi una bella bagnata, facendo attenzione a non bagnare la pianta e verificando che esca l'acqua dal buco di scolo del vaso.
L'ideale sarebbe prendere una bacinella, metterci 5 centimetri d'acqua ed appoggiardi dentro il vaso per un paio di minuti. Ci pensa la pianta a prendere l'acqua che le serve.
Poi però basta finchè la terra è secca.
Meglio una innaffiatura in meno che una di troppo.
In inverno invece le piante vanno in riposo. Basta quindi un po' d'acqua ogni 40/50 giorni se sono in casa. Puoi anche non bagnarle mai fino in primavera se sono in un ambiente freddo (5-10 gradi)

Stefano

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: una delle due piantine non si è più ripresa, in compenso l'altra l'ho messa a dimora e, per ora, sembra reggere gli ultimi 'maltrattamenti'. Grazie a tutti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mi spiace per la pianta che non ce l'ha fatta e sono contento che l'altra resista.
Questa situazione ti servirà come esperienza per la prossima volta e come scusa per comprare nuove e bellissime piante.

Stefano

Gessy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova :flower:, ho anche io questa piantina da settembre 2011 ma vedo che si è seccata molto,eppure gli do l'acqua una volta al mese e la tengo nel davanzale della mia finestra già da 2 mesi direi (perchè prima la tenevo in camera mia sopra alla scrivania) e il sole c'è solo al mattino, quando l'ho travasata gli ho lasciato la sua terra e ne ho aggiunta della mia che avevo in un altro vaso...ammetto che dopo aver letto questi commenti ho notato un mio sbaglio,ovvero quando gli do da bere è capitato che l'ho bagnata anche sopra non solo la terra..sarà stato quello? ora non so se ho fatto bene ma gli ho tolto le punte secche e gli ho lasciato quelle che sembrano dure perchè quelle che ho tolto erano veramente molliccie...sembravano cotte :food: che devo fare la lascio stare e vedo che succede?cosa mi consigliate? ora metto qualche foto così capite in che situazione sono! grazie!! 468378_3270427212478_1621295590_2700580_251478255_o.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me quella piantina vive in un terriccio sbagliato (poco drenante) e soprattutto il vaso ad anfora dove l'hai messa ho paura che non abbia il foro di scolo.
Se è così il marcio delle foglie centrali è sintomo di troppe annaffiature.
Devi svasare la pianta, metterla in un vaso con il foro ed in un terreno ricco di materiale drenante.
Togli via tutto quel terreno sbagliato (se non hai cambiato il terreno originale sarà ricco di torba e DEVE essere tolto) e lascia asciugare la pianta alcuni giorni, a radici all'aria, in un luogo ombreggiato. Poi prendi un vaso con il buco oppure buca l'anfora (se il buco non c'è) e metti un terreno più idoneo. Poi aspetta ancora alcuni giorni prima di bagnare. Metti la pianta nuovamente al sole e spera che il marciume non abbia intaccato il centro della pianta.

Ste

Alto