• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far fiorire la mia cymbidium

silvana55

Aspirante Giardinauta
mia figlia mi ha regalato ua cymbidium fiorita 4 anni fa ma non ha piu' fiorito le foglie alla base sono comeattaccate se metto uno stecchino per separarla noto la presenza di cocciniglia color nocciola la foglia per quanto è unita se cerco di stendela si apre nel senzo della lunghezza aiutatemi dimenticavo, la tengo in un terrazzo coperto esposto esposto ad est grazie.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silvana55:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

silvana55

Aspirante Giardinauta
salvate la mia cymbidium

coccinella40 ha scritto:
Benvenuta nel forum Silvana55:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
ciao coccinella sono silvana55 abito vicino al mare in provincia di viterbo

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Silvana e benvenuta anche da me, non potresti inviare una foto?
In ogni caso se si tratta di cocciniglia puoi provare a toglierla usando un cotton fioc imbevuto con acqua e alcool, a parte il fatto di non fiorire la pianta non da segni di sofferenza?

silvana55

Aspirante Giardinauta
si la pianta è sofferente alcune foglie si sono ingiallite e le ho tagliate ora alcuni bulbi sono nudi, ma si chiamano bulbi? sono una principiante ma amo molto le orchidee e vederle soffrire fanno soffrire anche me. non so come si faccia a mandare una foto chiederò ai miei figli

silvana55

Aspirante Giardinauta
si la pianta è sofferente alcune foglie si sono ingiallite e le ho tagliate ora alcuni bulbi sono nudi, ma si chiamano bulbi? sono una principiante ma amo molto le orchidee e vederle soffrire fanno soffrire anche me. non so come si faccia a mandare una foto chiederò ai miei figli

silvana55

Aspirante Giardinauta
nuovo messaggio chiedo urgentemente auto sto svasando la mia cymbi ma le radici sono vuote anche se ha nuovi germogli il composto va bagnato con acqua calda o è il pane della pianta che va lavato?

Alto