• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come faccio ingrossare i miei bulbi?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ormai da qualche anno mi sono appassionato ai tulipani e quest'anno per la prima volta o reinterrati i bulbi che avevo dissotterrato lo scorso anno a fine stagione. Ora mi pongo il problema di come farli ingrossare per avere negli anni a venire una bella fioritura.

Ovviamente la maggior parte di questi sopravvissuti sono piccoli, di dimensioni non paragonabili a quelle dei bulbi originali.
Alcune varietà si erano moltiplicate bene, ma i bulbilli sono chiaramente meno voluminosi. Li ho interrati nei mesi scorsi e spero crescano bene, ma temo che fioriranno poco e male.

Mi chiedo come fare a farli ingorssare.

La prima cosa che ho letto è che bisogna tagliar via lo stelo fiorifero per evitare che fioriscano. Bene, può essere un punto di partenza, ma poi? Concimazione, trattamenti? Cos'altro posso fare? Chi ha esperienza in tal senso? Suggerimenti?
 

Green95

Fiorin Florello
ciao secondo me i bulbi, una volta tolti, hanno perso liquidi. comunque tutti i bulbi con il passare degli anni si ingrossano
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Beh, anch'io riesco a immaginare che ingrossino da soli ... ma con quale ritmo? E come posso aiutarli?

Poi c'è una cosa che proprio non so, vediamo se mi sapete dare delle delucidazioni. Si tratta della separazione del bulbo in bulbilli. Ogni volta che ho comprato bulbi nuovi, li ho interrati, son fioriti, li ho dissotterarrti e ho notato che ogni bulbo si è scisso in diversi bulbilli, ciascuno più piccolo del bulbo originale.

La mia domanda è questa: se interro i bulbi che ho dissotteratto lo scorso anno, questi fioriranno (forse) e poi si suddivideranno a loro volta in altri bulbilli più piccoli ancora o no?

Forse no, magari rimarranno interi, non si divideranno, e forse si ingrosseranno un po', così l'anno prossimo saranno più grandi ... o mi sbaglio.
Non avendolo fatto gli anni precedenti non so cosa mi devo aspettare, sono un po' perplesso.
 
Alto