• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare Pini che causano danni

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Salve,.....ci son due pini di fronte alla casina al mare, il problema è che mi si stanno formando crepe sui muri interni e si sta rialzando la pavimentazione del viale.
Domanda: vorrei toglierli (anche se sò che è un peccato), ma non ho un altra scelta.
Il problema dove comincio?????? e sopratutto che atrezzi ci vogliono oltre una motosega????? vorrei cercare di evitare di chiamare una ditta specializzata e quindi vorrei arrangiarmi da solo, e gradirei sapere se qualcuno l'ha già fatto come si procede.

Grazie, Valoe'71:Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attrezzi necessari:
motosega di buona potenza (a seconda delle dimensioni dei pini ma direi comunque non sotto i 65cc)
trattore con verricello (per mettere in trazione la pianta mentre la seghi poichè essendo così vicini a casa se becchi un nodo nel midollo l'albero ti gira al contrario e ti finisce sulla abitazione)

questo per tirar giù la pianta.

per levare le radici e rifare la pavimentazione del viale invece ti servono.
una mototroncatrice
un demolitore pneumatico
un bobcat (una piccola ruspetta)
il materiale per rifare il manto del viale

soprattutto e prima di tutto ti serve una buona esperienza.
se non l'hai mai fatto e sei intenzionato a produrti in un lavoro "fai da te" ti consiglio di lasciar perdere e chiamare dei professionisti.
io faccio spesso la prima parte del lavoro (ossia l'abbattimento) ed il resto lo fanno imprese edili con cui collaboro: bisogna avere pratica perchè se un pino anche solo di 10-12 metri (quindi circa 12-15 qli di peso) si gira al contrario ti tira giù la casa e corri anche il rischio di rimanerci!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve,.....ci son due pini di fronte alla casina al mare, il problema è che mi si stanno formando crepe sui muri interni e si sta rialzando la pavimentazione del viale.
Domanda: vorrei toglierli (anche se sò che è un peccato), ma non ho un altra scelta.
Il problema dove comincio?????? e sopratutto che atrezzi ci vogliono oltre una motosega????? vorrei cercare di evitare di chiamare una ditta specializzata e quindi vorrei arrangiarmi da solo, e gradirei sapere se qualcuno l'ha già fatto come si procede.

Grazie, Valoe'71:Saluto:
Ciao, per prima cosa, questi pini si trovano sulla tua proprietà o no? Se NON sono sulla tua proprietà, non puoi toccarli e devi interpellare il proprietario.

Se sono sulla tua proprietà, prima di fare qualsiasi cosa interpella il Comune dove si trova la casa, perchè gli alberi di alto fusto sono tutelati e se li togli di tua iniziativa, oltre ad una bella multa, rischi di doverne ripiantare nella stessa posizione! :squint:

Questo almeno è quello che succede in molti comuni della Toscana; non so se in Sardegna è la stessa cosa ma vale la pena informarti! Se funziona così anche da te, dovrai essere autorizzato per iscritto dal Comune a toglierli, dimostrando che non puoi farne a meno (in caso di malattia delle piante o di gravi danni che provocano).

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie a Peppone69 e a Elebar per i preziosi consigli,.....c'erano delle cose di cui non avevo tenuto conto e voi mi avete "illuminato":hands13:.
Seguirò il vostri consigli.

Grazie Grazie, Valoe'71:Saluto:

S

scardan123

Guest
Solitamente se i pini danno fastidio con le radici si segano le radici fastidiose (quelel superficiali) lasciando le altre. Per i viali si fa spesso così, la pianta non ne soffre anche se a segare le radici uno pensa di ammazzarla, non ne ho mai visto morire una. Qua sul longomare è normalissimo, tutto pini marittimi e vialetti.

peppone69

vero scardan. ma bisogna anche valutare il da farsi sulla base dei danni provocati...e qui siamo già alle crepe nei muri!!!

peppone69

Ciao, per prima cosa, questi pini si trovano sulla tua proprietà o no? Se NON sono sulla tua proprietà, non puoi toccarli e devi interpellare il proprietario.

Se sono sulla tua proprietà, prima di fare qualsiasi cosa interpella il Comune dove si trova la casa, perchè gli alberi di alto fusto sono tutelati e se li togli di tua iniziativa, oltre ad una bella multa, rischi di doverne ripiantare nella stessa posizione! :squint:

Questo almeno è quello che succede in molti comuni della Toscana; non so se in Sardegna è la stessa cosa ma vale la pena informarti! Se funziona così anche da te, dovrai essere autorizzato per iscritto dal Comune a toglierli, dimostrando che non puoi farne a meno (in caso di malattia delle piante o di gravi danni che provocano).

innanzi tutto ciao.
ma davvero in Toscana dovete fare tutto 'sto cinema per tirare giù una pianta ad alto fusto???? io di mestiere faccio il boscaiolo, il giardiniere ed il meccanico - a tempo perso - di motori agricoli. qui da noi c'è un periodo - dal 1 novembre al 31 marzo - in cui puoi tirare giù tutto quello che ti pare (rispettando ovviamente le quinte, i diametri sezionali e le specie protette) sul tuo terreno. e sul terreno di altri idem basta che sia d'accordo il proprietario. io ho 58 ettari di bosco di mia proprietà (bosco ceduo di querce, faggi, acacie, castagni e frassini e bosco coltivato di abeti, ontani, pioppi e betulle) e oltre a tagliare lì taglio anche molte rive di altri. faccio in media 4000/4500 quintali di legna ad inverno e se per ogni albero ad alto fusto dovessi correre in comune non potrei lavorare! mi sembra anche un pò strano - per carità, non metto in dubbio quello che tu scrivi - che in una regione di boscaioli come la Toscana si debba andare in comune per tirar giù una pianta...!!! comunque: qua da noi abbiamo un periodo di taglio e delle regole da rispettare. a parte questo ognuno tira giù quello che vuole senza dover chiedere il permesso a nessuno (a parte il proprietario del terreno). Tra l'altro io ho una casa estiva in Garfagnana e a volte mi capita anche di andarci in inverno e vedo che lì i boscaioli lavorano esattamente come facciamo noi qui: quinte, diametri e specie protette e per il resto tiri giù tutto quello che vuoi! inoltre mi pare strano che per quanto riguarda le sanzioni sia competente il comune e non, come da noi, il Corpo Forestale dello Stato...boh????:confuso:
e poi non mi sembra che come tu sostieni "gli alberi ad alto fusto sono tutelati"...qui con querce di 30 metri ci facciamo legna da ardere...!!!
ALCUNE specie (da noi, ad esempio, il carpino ed il pioppo bianco) sono tutelate e non le puoi abbattere tranne che per particolari motivi...ma tutto il resto lo tiri giù tranquillamente...!
...boh?
saluti

gli alberi di alto fusto sono tutelati e se li togli di tua iniziativa, oltre ad una bella multa, rischi di doverne ripiantare nella stessa posizione!

:eek: :eek: :eek:

mah...vorrei proprio vedere chi ti può impedire di abbattere un albero sulla tua proprietà! e ancor di più chi ti può imporre di rimettercelo!!!

mi sembra molto strano ciò che scrivi (il fatto che mi paia strano ovviamente non significa che non sia possibile...però...)

se la pianta la tiri giù nel periodo di taglio non devi chiedere autorizzazioni a nessuno. fuori periodo è sufficiente mandare un fax al Corpo Forestale dello Stato in cui scrivi che hai necessità di abbattere un albero per vari motivi o scopi (edilizia, impianto nuove colture, insalubrità o pericolosità della pianta, etc).

forse sarà così solo da noi...:confuso::confuso::confuso:
il che è anche possibile ( ma secondo me poco probabile ) dato che l'Italia è un paese davvero strano... Non escludo A PRIORI che quanto tu dici possa contenere del vero!
Assolutamente: non sono così presuntuoso.
E' che, se fosse (e magari è) come tu scrivi sarebbe una vera FOLLIA!
Per carità: di follie ce ne sono tante al mondo...

saluti :)

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
...mah...vorrei proprio vedere chi ti può impedire di abbattere un albero sulla tua proprietà! e ancor di più chi ti può imporre di rimettercelo!!!

mi sembra molto strano ciò che scrivi (il fatto che mi paia strano ovviamente non significa che non sia possibile...però...)

se la pianta la tiri giù nel periodo di taglio non devi chiedere autorizzazioni a nessuno. fuori periodo è sufficiente mandare un fax al Corpo Forestale dello Stato in cui scrivi che hai necessità di abbattere un albero per vari motivi o scopi (edilizia, impianto nuove colture, insalubrità o pericolosità della pianta, etc).

forse sarà così solo da noi...:confuso::confuso::confuso:
il che è anche possibile ( ma secondo me poco probabile ) dato che l'Italia è un paese davvero strano... Non escludo A PRIORI che quanto tu dici possa contenere del vero!
Assolutamente: non sono così presuntuoso.
E' che, se fosse (e magari è) come tu scrivi sarebbe una vera FOLLIA!
Per carità: di follie ce ne sono tante al mondo...

saluti :)
Ciao, mi diverte che tu sia così esterrefatto da questa cosa :D; in materia ambientale personalmente preferisco un "rompimento di scatole" in più all'"ascia selvaggia" :eek:k07:; magari non è così dappertutto, nei comuni montani probabilmente la cosa funziona in maniera diversa, ma nei comuni tutelati e costieri ti assicuro che funziona proprio così! Pensa se tutti decidessero di abbattere il "loro" albero nel terreno di proprietà a Fiesole, magari: cosa succederebbe? :eek: Oppure su coste caratterizzate da pini marittimi, come a Marina di Grosseto, Punta Ala, Follonica, ecc., che succederebbe se i pini fossero gestiti da coloro che semplicemnete possiedono il terreno su cui si trovano? :eek:k07:
Gli alberi di alto fusto sono un bene paesaggistico comune in certe zone, per questo devono essere gestiti correttamente.
Certo se provocano danni o sono malati e rischiano di cadere è ovvio che possono essere abbattuti, ma il Comune deve comunque autorizzarti, non è che tu ti svegli una mattina e butti giù tre pini dal tuo giardino perchè ti serve spazio per parcheggiare le auto! :)

Per conferma, ecco il fac simile della domanda da presentare al Comune di Signa (FI); QUI invece quello che prevede il Comune di Massa, tanto per farti vedere due esempi...

Ultima modifica:

peppone69

Felice di averti divertita.

...guarda che non era mia intenzione aprire una polemica...

solo mi sembrava strana tutta questa attenzione per ogni singola pianta...ma sarà perchè io vivo nei boschi di montagna...dove l'esigenza non è preservare il panorama ma scaldarsi...e di bosco ce ne è tantissimo!

Io non sono una "ascia selvaggia" - prego - bensì uno che da più di vent'anni fa il taglialegna seguendo le regole previste nel suo territorio e che MAI si sognerebbe di tirar giù una pianta per fare un parcheggio!!!!!

non c'era bisogno di postare link (che peraltro non ho letto e non voglio leggere...) sono un montanaro e preferisco fidarmi sulla parola...ho ripetuto più volte che il fatto che il tutto mi sembrasse inconsueto non significava che non fosse verosimile...e pertanto mi lascia basito la tua risposta a colpi di link. Ho anche scritto che non mi sognavo nemmeno di mettere in dubbio la tua parola...
Ho solo ed unicamente manifestato il mio STUPORE.

tuttavia, poichè scrivi in un forum accessibile anche a persone fuori dalla tua regione io al posto tuo eviterei di dare indicazioni su normative e sanzioni che non sono, evidentemente, le medesime su scala nazionale...o di fare affermazioni vaghe ed indistinte tipo "gli alberi ad alto fusto sono tutelati" quando NON è così dappertutto.

Non so come sia in Sardegna, ma se chi ha aperto questo topic fosse canavesano tutto ciò che hai scritto sarebbe...diciamo...surreale?!

(comunque in Garfagnana - zona di Isola Santa - tirano giù piante secondo i medesimi criteri che usiamo noi. Me lo ha confermato per telefono mezzora fa un collega e amico di Gramolazzo in Lunigiana).

Per parte mia ci siamo capiti e la faccenda è chiusa.

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
.
tuttavia, se scrivi in un forum accessibile anche a persone fuori dalla tua regione io eviterei di dare indicazioni su normative e sanzioni che non sono, evidentemente, le medesime su scala nazionale...

Non sono molto d'accordo. Sapere che in alcune regioni è così puo aiutare a informarsi prima che non ci siano anche sul proprio territorio regole simili :eek:k07:
Il Friuli non è la Toscana ma una regola così c'è, inoltre la provincia ha un registro ad esempio con tutti gli alberi secolari, e ogni anno un tizio passa e ne fa il censimento.
Probabilmente ci saranno anche altre regioni dove comunque ci sono dei limit/vincoli all'abbattimento di alberi grandi. Per lo meno, è abbastanza ragionevole ipotizzarlo.

Penso dipenda dalla densità di popolazione. Sulle montagne friulane non credo che uno passi a censire con tutti i boschi che ci sono! Probabilmente dove stai tu è la stessa cosa.
Ma qui nel sud del friuli dove ci sono i vari paesi, paesini, paesoni etc, sì, ci stanno attenti. Quindi forse anche in altre zone d'Italia dove convivono alberi grandi e umani numerosi.

peppone69

Non sono molto d'accordo. Sapere che in alcune regioni è così puo aiutare a informarsi prima che non ci siano anche sul proprio territorio regole simili :eek:k07:
Il Friuli non è la Toscana ma una regola così c'è, inoltre la provincia ha un registro ad esempio con tutti gli alberi secolari, e ogni anno un tizio passa e ne fa il censimento.
Probabilmente ci saranno anche altre regioni dove comunque ci sono dei limit/vincoli all'abbattimento di alberi grandi. Per lo meno, è abbastanza ragionevole ipotizzarlo.

Penso dipenda dalla densità di popolazione. Sulle montagne friulane non credo che uno passi a censire con tutti i boschi che ci sono! Probabilmente dove stai tu è la stessa cosa.
Ma qui nel sud del friuli dove ci sono i vari paesi, paesini, paesoni etc, sì, ci stanno attenti. Quindi forse anche in altre zone d'Italia dove convivono alberi grandi e umani numerosi.

questo è vero e sono d'accordo con te. tutto sta a mio avviso nel COME si dicono le cose.
io avrei detto solo "verifica la regolamentazione per la tua zona" senza andare a parlare di sanzioni o obblighi di reimpianto.
Perchè NON è così dappertutto e un lettore disattento può pensare che se tira giù una gaggìa nel suo giardino a Poirino poi gli pignorano la casa!!!!

Stiamo sempre molto attenti a come eprimiamo le nostre idee in uno spazio pubblico come un forum!
Per quanto concerne gli alberi secolari anche qui sono protetti. Ma essendo che siamo in boschi alpini di alberi secolari ce ne saranno - PURTROPPO - poche decine.

Tutto lì.
Io sono solo un manovale del lavoro boschivo. Mi intendo di motori. So come si tira giù un rovere di 40 mt. So curare la vigna ed il frutteto. So quando, dove, come e cosa seminare.
Questa è la mia vita ed il mio lavoro.
Non mi intendo di regole o normative. Conosco solo quelle che riguardano il mio lavoro nella mia zona. Che sono molto diverse da quanto elebar scriveva.

Per me la faccenda è chiusa.

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Felice di averti divertita.

...guarda che non era mia intenzione aprire una polemica...

solo mi sembrava strana tutta questa attenzione per ogni singola pianta...ma sarà perchè io vivo nei boschi di montagna...dove l'esigenza non è preservare il panorama ma scaldarsi...e di bosco ce ne è tantissimo!

Io non sono una "ascia selvaggia" - prego - bensì uno che da più di vent'anni fa il taglialegna seguendo le regole previste nel suo territorio e che MAI si sognerebbe di tirar giù una pianta per fare un parcheggio!!!!!

non c'era bisogno di postare link (che peraltro non ho letto e non voglio leggere...) sono un montanaro e preferisco fidarmi sulla parola...ho ripetuto più volte che il fatto che il tutto mi sembrasse inconsueto non significava che non fosse verosimile...e pertanto mi lascia basito la tua risposta a colpi di link. Ho anche scritto che non mi sognavo nemmeno di mettere in dubbio la tua parola...
Ho solo ed unicamente manifestato il mio STUPORE.

tuttavia, poichè scrivi in un forum accessibile anche a persone fuori dalla tua regione io al posto tuo eviterei di dare indicazioni su normative e sanzioni che non sono, evidentemente, le medesime su scala nazionale...o di fare affermazioni vaghe ed indistinte tipo "gli alberi ad alto fusto sono tutelati" quando NON è così dappertutto.

Non so come sia in Sardegna, ma se chi ha aperto questo topic fosse canavesano tutto ciò che hai scritto sarebbe...diciamo...surreale?!

(comunque in Garfagnana - zona di Isola Santa - tirano giù piante secondo i medesimi criteri che usiamo noi. Me lo ha confermato per telefono mezzora fa un collega e amico di Gramolazzo in Lunigiana).

Per parte mia ci siamo capiti e la faccenda è chiusa.

questo è vero e sono d'accordo con te. tutto sta a mio avviso nel COME si dicono le cose.
io avrei detto solo "verifica la regolamentazione per la tua zona" senza andare a parlare di sanzioni o obblighi di reimpianto.
Perchè NON è così dappertutto e un lettore disattento può pensare che se tira giù una gaggìa nel suo giardino a Poirino poi gli pignorano la casa!!!!

Stiamo sempre molto attenti a come eprimiamo le nostre idee in uno spazio pubblico come un forum!
Per quanto concerne gli alberi secolari anche qui sono protetti. Ma essendo che siamo in boschi alpini di alberi secolari ce ne saranno - PURTROPPO - poche decine.

Tutto lì.
Io sono solo un manovale del lavoro boschivo. Mi intendo di motori. So come si tira giù un rovere di 40 mt. So curare la vigna ed il frutteto. So quando, dove, come e cosa seminare.
Questa è la mia vita ed il mio lavoro.
Non mi intendo di regole o normative. Conosco solo quelle che riguardano il mio lavoro nella mia zona. Che sono molto diverse da quanto elebar scriveva.

Per me la faccenda è chiusa.

Accidenti come sei permaloso! :fifone2: Non avevo alcuna intenzione di fare polemica con te, nè l'"ascia selvaggia" era rivolto A TE, ti ho solo descritto la situazione che, ti assicuro, NON riguarda solo la Toscana.

Certo che è un forum nazionale e che le regole che ho citato valgono solo nei Comuni che le stabiliscono (e io stessa ti avevo detto che probabilmente la cosa NON riguardava i Comuni montani), ma visto che TU hai ripetuto parecchie volte nel tuo messaggio che praticamente ti pareva una cosa assurda, ho riportato A TE solo un paio di esempi per farti vedere che qui non è affatto assurdo, ma una cosa normalissima.

Visto il tipo di regione, immagino che anche in Sardegna ci siano reole del genere e ho detto semplicemente a valoe DI INFORMARSI PRIMA, visto che probabilmente non conosceva questa aspetto. Non mi sembra di fare "terrorismo psicologico" ma INFORMAZIONE, una "pulce nell'orecchio" che l'interessato può approfondire per quanto riguarda il suo territorio.

peppone69

probabilmente siamo un pò permalosi entrambi...
faccenda chiarita e chiusa.
buona giornata a te elebar.:love_4:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Cavoli :baf: quanta roba c'è sul fuoco:eek:,....Comunque devo informarmi al più presto, perchè son curioso di sapere se anche da me si deve richiedere un autorizzazzione per l'abbattimento dei due pini.
La casa in questione si trova a Torre dei Corsari nel comune di Arbus dove inizia la conosciutissima ( spero :) ) Costa Verde.
Come prima cosa chiedo al Corpo Forestale di competenza poi al Comune di Arbus,.....la motivazione mia è che i pini mi stanno spaccando le mura interne alla casa , in quanto sono distanti appena tre metri e mi stanno rialzando anche il viale ed il cortile dove ci mettiamo d'estate per goderci un pò d'ombra.
Spero solo che vada tutto liscio e non si creino problemi per via della tutela ambientale ecc. ecc.
Vi farò sapere come si "evolverà la storia".

PS_ cosa intendi per canavesano,....non son mica piemontese!

peppone69

cosa intendi per canavesano,....non son mica piemontese!

appunto!

il Canavese è una grande vallata che si estende da Torino nord fino al Gran Paradiso.

Tranquillo io prendo fuoco un pò facilmente ma in fondo sono un pezzo di pane...e credo che elebar sia della mia medesima cilindrata!!!

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ma si dai :) si capiva che la discussione era solamente e puramente informativa e non voleva creare polemiche inutili e finalizzate all'esaltazione della singolola persona:).
Allora mi faccio risentire quando avrò tutte le info necessarie.

Un saluto Peppone69 ed Elebar:Saluto:

:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

peppone69

un saluto a te.
E comunque dammi retta su quel che ti ho scritto, cioè di non metterti a fare da solo una cosa del genere: è il mio lavoro da oltre 20 anni e conosco bene i rischi che si corrono...!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che siamo in tema di censimenti sulle regioni che hanno regolamenti per gli abbattimenti, aggiungo la mia regione dove per alberature oltre i 4 metri ad esclusione di piante da reddito e da frutto devi chiedere l'autorizzazione al comune per l'abbattimento, pena multa salatissima e sottolineo salatissima, è successo ad un collega un po' troppo facilone che è stato beccato mentre abbatteva un Pino senza autorizzazione.

peppone69

pensa che invece da me è il contrario: una pianta ad alto fusto la puoi tirare giùsenza chiedere niente a nessuno, mentre per abbattere un melo o un pero devi avere l'autorizzazione della Provincia, altrimenti rischi 800 euro di multa per ogni pianta segata...

domanda per pollice verde:

qui da noi sono considerate piante da reddito tutte le piante ad alto fusto poichè, per chi fa il boscaiolo come me, vendendone la legna procurano un reddito. ed infatti, proprio perchè sono elemento sine qua non del lavoro dei taglialegna, possono essere abbattute senza autorizzazioni di chicchessia ma solo rispettando poche e semplici regole (periodo di taglio, quinte, diamentri sezionali e specie protette). Se non fosse così non sarebbe assolutamente possibile vivere facendo il tagliaboschi perchè ad esempio quando io vado a fare bosco tiro giù anche 50 piante al giorno e sarebbe impossibile farlo se per ognuna dovessi avere una autorizzazione.

Lì da te piante come querce, faggi, castagni, pini, abeti, frassini etc sono considersate piante da reddito come qui da me?

domanda/sondaggio per tutti.

da voi quanto costa la legna da ardere (al quintale,qualità miste, 2 anni di stagionatura)?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto