• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come eliminare le radici del Bamboo?

K

kikko

Guest
Ciao, non mi dite con il glifosate perché non funziona sulle radici, ci ho già provato. Vorrei evitare di dover usare vanga e piccone ancora a lungo anche perché mi toccherebbe spicconare circa 1000 (mille) metri quadri di radici.
Se qualcuno conosce un rimedio sicuro mi risponda, glie ne sarei grato. Ciao e a presto,
Francesco.
 
E

Eragon

Guest
kikko ha scritto:
Vorrei evitare di dover usare vanga e piccone ancora a lungo anche perché mi toccherebbe spicconare circa 1000 (mille) metri quadri di radici.
Ciao e benvenuto!

1000 :eek: mq sono tanti, costosi e faticosi per un diserbo manuale.
A questo punto, non ti conviene far lavorare la terra con attrezzi meccanizzati?

C'e' qualcosa da salvare in quei 1000 mq?
E dopo, cosa ci devi fare in quello spazio?

Saluti

Eragon
 

amelia

Giardinauta Senior
...non vorrei spaventarti ulteriormente, ma ho degli amici "architetti del verde" e una volta, parlado del bamboo, hanno detto che loro, quando devono piantarlo in piena terra, fanno costruire prima una vasca interrata in muratura, poiché l'unica difesa contro l'invasione totale è il cemento! :(

...percui temo che qualsiasi metodo "dolce" risulterebbe non risolutivo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma il bambù lo vuoi eliminare completamente o solo tenere contenuto?
Perchè se devi eliminarlo del tutto direi che potresti evitare di togliere del tutto le radici: abbatti col piede ogni nuovo germoglio appena questo sbuca da terra (prima che si apra, basta dargli un calcio) e in poco tempo vedrai che smettono di sbucare perchè esauriscono tutta l'energia e la pianta muore.
Se invece una parte di cespuglio la vuoi lasciare allora l'unica soluzione per evitare che ti si espanda è creare una barriera profonda almeno 40-50cm, ho visto usare una lastra di vetroresina.
 

motosega

Giardinauta
Ho letto che va interrata una lastra di rame o di cemento per la profondita' di 1,5m.
Anch'io elimino i nuovi germogli appena spuntano,anche ad una distanza di 5 6m ,ma in un giardino piccolo cercherei di contenerlo.
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
Ma il bambù lo vuoi eliminare completamente o solo tenere contenuto?
Perchè se devi eliminarlo del tutto direi che potresti evitare di togliere del tutto le radici: abbatti col piede ogni nuovo germoglio appena questo sbuca da terra (prima che si apra, basta dargli un calcio) e in poco tempo vedrai che smettono di sbucare perchè esauriscono tutta l'energia e la pianta muore.
Se invece una parte di cespuglio la vuoi lasciare allora l'unica soluzione per evitare che ti si espanda è creare una barriera profonda almeno 40-50cm, ho visto usare una lastra di vetroresina.

Ne sei ben certo? Io lotto da due anni per contenere il bambù, eliminando col piccone la rete di radici superficiali che estendono il cespuglio-macchia. Continuano ad uscire germogli dappertutto, anche attraversando muri. Probabilmente se possibile un rimedio è accendere un bel fuoco sulla ceppaia sperando di ridurne la virulenza.......
 

motosega

Giardinauta
Credo di averlo letto su gardenia,diceva che oltre 1,5 metri di profondita' una barriera non è necessaria.Anche a me interesserebbe contenere l'espansione vicino ad un muro.
 
A

ale968

Guest
se vuoi tenere le piante e creare un'aiuola vai in un centro di giardinaggio dove affittano le macchine. Affitta una catenaria ( aggeggio che serve per interrare i tubi di irrigazione ), la calibri che scenda a 50 cm., ti crea uno scasso largo un 10 cm. In esso sistemi una lastra di accio zincato o vetroresina oppure ci coli dentro del cemento ( meglio se la sabbia e mista a pisello o spaccato ) mettendoci anche delle bacchette di ferro. I germogli che escono nella zona salvata tagliali in continuazione oppure usa del glifosate.
La catenaria è una macchina che ti permette anche di sagomare l'aiuola
Ciao
 
T

teresatita

Guest
mi sto spaventando a leggere questi post. Sono così orgogliosa del mio bambù gigantesco, ogni anno le canne rescono sempre più doppie, ma che ?potrebbero minare le fondamenta della casa? :confused:
 

kiwoncello

Master Florello
Nel vicino entroterra di dove abito coltivano decine di varietà di bambù per esportazione in tutto il mondo (spero anche in Cina per la nota legge del taglione): si tratta di veri e propri boschi fittissimi..... Non credo proprio che riesca a minare le fondamenta della casa come invece fanno le radici di conifere, ma certamente questa elegante pianta può risultare una bella......rottura.
Ciao
kw
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quello di eliminare i germogli appena nati non funziona se lasci il cespuglio. Infatti dicevo di farlo solo nel caso in cui lo si estirpi completamente, se lasci crescere anche solo una canna allora grazie alla fotosintesi è in grado di assorbire energia alimentando le radici in modo da emettere all'infinito nuovi getti, mentre togliendo TUTTE le canne si avrà per qualche mese l'emissione di nuovi getti, ma che se eliminati in tempo (prima cioè che si aprano e inizino a vegetare), prima o poi esauriranno le scorte immagazzinate nelle radici e smetteranno di uscire.
L'unico modo per contenerlo (cioè mantenendo una parte viva) è quello di creare una barriera interrata, impedendo che le radici la attraversino.
 

filippolitti

Giardinauta
Se posso dire la mia utilizzerei il Solado, diserbante fogliare ad azione totale. Lo puoi spruzzare con una pompa oppure se vuoi eliminare qualche pianticella in particolare puoi spennellarlo sulle foglie. Tieni conto che agisce meglio quando la pianta sta vegetando, quindi ti suggerirei di abbattere le canne, poi quando rinascono usa il Solado come preferisti.
Resta i problema che le radici, anche se morte, rimangono nel sottosuolo.
 

kiwoncello

Master Florello
filippolitti ha scritto:
Se posso dire la mia utilizzerei il Solado, diserbante fogliare ad azione totale. Lo puoi spruzzare con una pompa oppure se vuoi eliminare qualche pianticella in particolare puoi spennellarlo sulle foglie. Tieni conto che agisce meglio quando la pianta sta vegetando, quindi ti suggerirei di abbattere le canne, poi quando rinascono usa il Solado come preferisti.
Resta i problema che le radici, anche se morte, rimangono nel sottosuolo.

Niente male la tua soluzione; quanto alle radici morte bé, quelle si possono levare poco per volta.....
kw
 

motosega

Giardinauta
Se volessi costruire una barriera per contenere le radici è sufficiente arrivare a 50cm di profondita' secondo voi?
 

nicola71

Guru Giardinauta
certo il glifosate alle radici non fa nulla, ma se tu lo dai ai germogli che nascono viene assorbito e inviato alle radici con conseguente dissecamento.Sicuramente non solo con un trattamento,insisti.Magari ci puoi aggiungere del metambane e dell'adesivante.ciao ciao
 
A

ale968

Guest
si motosega....50 cm ti bastano....però è anche vero che dipende dal tipo di terreno....se è argilloso la radice si ferma entro i 50 cm...se è sabbioso va a cercarsi l'acqua e puo approfondire....però è anche vero che le radici di profondità nn sono quelle di propagazione...
 
K

kikko

Guest
kikko ha scritto:
Ciao, non mi dite con il glifosate perché non funziona sulle radici, ci ho già provato. Vorrei evitare di dover usare vanga e piccone ancora a lungo anche perché mi toccherebbe spicconare circa 1000 (mille) metri quadri di radici.
Se qualcuno conosce un rimedio sicuro mi risponda, glie ne sarei grato. Ciao e a presto,
Francesco.
Ciao ancora, vedo che non sono il solo ad avere questo problema. Comunque per quanto mi riguarda e comunque vada a finire, non credo che pianterò mai più un bamboo per il resto della mia vita. Me li sogno la notte quei migliaia di germogli che ricrescono. A tal proposito se vi interessa, ho fotografato col telefonino la scarpata e l'ho piazzata su un sito di un amico. I link (sono 3 foto) sono tre, eccoli:
http://www.attoriitaliani.com/links/scarpata/scarpata1.jpg
http://www.attoriitaliani.com/links/scarpata/scarpata2.jpg
http://www.attoriitaliani.com/links/scarpata/scarpata3.jpg
Solo per farvi rendere conto di quanto possano essere caparbi questi germogli, vi informo che i tentativi per seccare le radici, sono stati fatti prima con il Glifosate, poi con la nafta e ultimamente con il Tordon 22k, ma loro continuano (anche se più sottili) a "cicciare" come dannati. Che ne dite, visto che siete in tanti di venire da me a darmi una mano a tirarle via...hehehe. Scherzo, comunque grazie per le preziose informazioni (anche se vi giuro che temo proprio che la soluzione più efficace sia quella a mano, con il "PICCONE" .... SIGH !). Ciao, Francesco.
 
A

ale968

Guest
francesco oramai ce l'hai ....quindi nn vedo altra soluzione che: eliminare delle piccole zone diciamo di 2 metri quadri per volta in cui piantumare altre essenze che possano contenere il suolo....dal profilo nn si capisce di dove sei e quindi nn ti consiglio nomi di piante. Sul contorno dei due metri quadri metti delle lastre di accioio o vetro resina che non permettano al bambu di invadere. fai attenzione che siano ben sovrapposte...almeno di 20-30 cm. Scavane almeno 1 ogni 20 metri quadri in modo da inserire un 50 piante. Poi fai una manutenzione continua cioè tagli i germogli ogni 10 giorni ... nel giro di tre anni ti sparirà tutto il bambu......ti sembrerà dispendioso ma nn vedo altra soluzione se vuoi avere in futuro un ripa contenuta. Un'altra soluzione molto piu drastica ma che nn ti assicura il contenimento della ripa in caso di pioggia è: taglire le canne, chiamare una ditta esperta nell'utilizzo del bromuro di metile. Ti copriranno il suolo con del nailon e immetteranno nel terreno questo diserbo che è un totale. Naturalmente non riusciranno ad avvicinarsi agli ulivi perche il diserbo li farebbe morire.
Io opterei per la prima soluzione. Altre soluzioni nn ne vedo.
ciao e auguri sentiti
 
Alto