• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come eliminare il tarassaco?

T

tarassaco

Guest
:martello2
ho l'orto, il giardino e il prato attorno a casa mia completamente invasi dal tarassaco. L'erbaccia in questione si riproduce in modo impressionante e diventa sempre più resistente.
vorrei sapere se esiste un sistema, magari senza ricorrere a qualche tipo di prodotto chimico, per poterlo eliminare.
 

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere in giardino delle tartarughe: vanno pazze per il tarassaco! :food: :food:
Io per le mie sono sempre in giro per i prati a raccogliero! :lol: :lol:
A parte gli scherzi, non saprei cosa dirti se non estirpare le piantine con le radici, per evitare sostanze chimiche.
ciao
Ivana
 

aseret

Florello Senior
Volevo dirti le stesse cose di Antonella, è diuretico,leggermente lassativo,tonico e digestivo.:food: :) :eek:k07:
 
T

tarassaco

Guest
Ivana To ha scritto:
Potresti mettere in giardino delle tartarughe: vanno pazze per il tarassaco! :food: :food:
Io per le mie sono sempre in giro per i prati a raccogliero! :lol: :lol:
A parte gli scherzi, non saprei cosa dirti se non estirpare le piantine con le radici, per evitare sostanze chimiche.
ciao
Ivana
Ti ringrazio per la risposta, ma non credo che la tartaruga avrebbe vita facile con i miei cinque gatti...
Le tartarughe sono specie protetta?
volendo usare sostanze chimiche che tipo mi consiglieresti?
ciao
stefania
 

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una gatta, le tartarughe le ignora completamente..... non la intrigano. Comunque si, sono specie protetta, però si possono ricevere in cessione gratuita delle piccole da allevatori che le riproducono in modo legale.
Per gli antiparassitari non mi intendo, non posso aiutarti, mi spiace.
ciao
Ivana
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Qui il Tarassaco è una pianta protetta. C'è una zona del mio giardino che ne è "invasa". Io la riduco un poco e poi peralmeno un mese l'effetto è veramente bello.
 
M

modular

Guest
secondo me l'unico rimedio biologico contro il tarassaco è la carotatura della radice, poi riempi il buco di sabbia e torba e il gioco è fatto! ;)
 
T

tarassaco

Guest
modular ha scritto:
secondo me l'unico rimedio biologico contro il tarassaco è la carotatura della radice, poi riempi il buco di sabbia e torba e il gioco è fatto! ;)
se potessi inserire delle foto ti renderesti conto di quante carotature dovrei fare.
ormai ho capito che non posso liberarmene biologicamente (speravo magari che vi fosse una pianta che ne impedisse la propagazione).
Sai dirmi se esiste un diserbante o qualcosa di simile che lo elimini senza danneggiare le altre piante (es rose, vite, albicocco, melo, pero)?
ciao
stefania
 
T

tarassaco

Guest
Ivana To ha scritto:
Anche io ho una gatta, le tartarughe le ignora completamente..... non la intrigano. Comunque si, sono specie protetta, però si possono ricevere in cessione gratuita delle piccole da allevatori che le riproducono in modo legale.
Per gli antiparassitari non mi intendo, non posso aiutarti, mi spiace.
ciao
Ivana
non la sapevo questa cosa delle tartarughe.
Oltre al tarassaco cosa mangiano?
durante l'inverno devono essere tenute in casa?
ciao
stefania
 
M

martam

Guest
anch'io ne ho il giardino invaso...pensavo che potremmo chiamare Sid ,il bradipo dell'era glaciale:D :D
però poi ci sarebbe il problema dei rinoceronti!:lol:
scherzi a parte,io sto imparando a conviverci,anche se non è bello!
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il problema dell'invasione di tarassaco in giardino, e l'idea di adottare una tartaruga come rimedio naturale mi piace.:flower: Chi ha esperienza in merito può dare delucidazioni anche a me grassie???:hands13:
Popolly
 
H

hakuna__matata

Guest
come hanno già consigliato in tanti.......perchè non ve lo mangiate il tarassaco??? :food: cotto non è molto diverso dagli spinaci o erbette che al supermercato trovate surgelate!!!!!! certo per mangiarlo non dovete aspettare che faccia il fiore se no si che è cattivo!!!!:storto:

ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Lo mescoli insieme con scuscerbùe, tàlegue, begliòmmi, gèè, pimpinela, poco fenuggiu sarvegòu, poche foglie di buràxi, patate ad libitum, fai bollire e condisci con bùn oeiou e limùn. Otterrai così lo squisito prebuggiùn.
(eheheheheheh)
kiwo
 

aseret

Florello Senior
Kiwo, così li spaventi!
Io, più semplicemente, li lesso a vapore per 1 minuto, poi li condisco con olio e sale, oppure li salto in padella con aglio ,olio e peperoncino.
Se sono piccoli li puoi usare freschi in insalata.
Agli altri altre ricette...
 

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Popolly ha scritto:
Anch'io ho il problema dell'invasione di tarassaco in giardino, e l'idea di adottare una tartaruga come rimedio naturale mi piace.:flower: Chi ha esperienza in merito può dare delucidazioni anche a me grassie???:hands13:
Popolly
Allora, io allevo tartarughe da diversi anni ed il mio giardino in cui vivono non è un prato inglese ma un misto di erbe varie, tra cui il terassaco, di cui loro si cibano. Se non ve ne è a sufficienza (ne ho parecchie) allora integro io andando a raccoglierlo sui bordi dei prati.
Vivono in giardino e d'inverno vanno in letargo. Se si possiede una coppia non è difficile che depongano e si potrà assistere alla schiusa e alla nascita dei tartarughini! :lol: :lol:
Alcune oltre che di tarassaco sono ghiotte anche dei loro fiori gialli! :flower: :flower:
Chi volesse saperne di più potrà vedere questi ottimi siti:
www.tartarughe.org oppure
www.tartaclubitalia.it
ciao
Ivana
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ci sono problemi con le altre piante del giardino? Non è che vanno a sbocconcellare qua e là?:food: Tra l'altro sto pian piano sostituendo l'erba con il trifoglio via via su tutta la superficie del terreno, non è che per caso se lo mangiano?
Popolly
 

Ivana To

Aspirante Giardinauta
Popolly ha scritto:
Ci sono problemi con le altre piante del giardino? Non è che vanno a sbocconcellare qua e là?:food: Tra l'altro sto pian piano sostituendo l'erba con il trifoglio via via su tutta la superficie del terreno, non è che per caso se lo mangiano?
Popolly
Dunque, io a certe piante per amor loro ho dovuto rinunciare!!!:martello:
Impossibile ad esempio che sopravviva una succulenta nel roccioso, ne vanno pazze! :lol: :lol: :lol: Mi hanno anche spazzolato in 24 ore le viole del pensiero, la prima (e ultima) volta che le ho piantate nella loro zona di giardino.
Il trifoglio anche è molto apprezzato, io ne ho seminato un po' giusto per loro.......
Ah, adorano anche i nasturzi ed i fiori di hibiscus!
ciao
Ivana
 
H

hakuna__matata

Guest
aseret ha scritto:
Kiwo, così li spaventi!
Io, più semplicemente, li lesso a vapore per 1 minuto, poi li condisco con olio e sale, oppure li salto in padella con aglio ,olio e peperoncino.
Se sono piccoli li puoi usare freschi in insalata.
Agli altri altre ricette...

ecco pure io faccio così!!!!!!!

Kiwo.....spaventi pure me!!!!
 
Alto