• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando spostarle?

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per un'idea che ho in mente, per risolvere il problema delle mie rose. Mi spiego.
Ho tre piante di rose, due piccole e una piuttosto grande, tutte a cespuglio, che per errore qualche anno fa ho interrato in posti sbagliati: in mezzo a due di loro infatti ho piantato un gelsomino che con il passare degli anni le sta letteralmente soffocando, e la terza sta in mezzo a degli iris (che ora ovviamente hanno solo le foglie) che sono cresciuti talmente da impedirmi di curarle agevolmente.
Ecco le rose in questione. Questa è la rosa più grande (si vede a fatica appunto perchè coperta dal gelsomino)
2791411835_e5d7163d22_m.jpg

E questa è una delle più piccole, quella in mezzo agli iris, che tra l'altro stavo facendo crescere a ridosso della rete di confine con la mia vicina (d'accordo con lei si intende)
2791411915_3a0e1f9b50_m.jpg

Ora, avrei individuato un posto in cui starebbero bene sia quanto a luminosità sia esteticamente (non badate alla luce della foto, è stata scattata alle nove di stamattina ma dalle undici in poi ci batte il sole)
2792262628_cb158fac14_m.jpg

Ora i miei dubbi sono: quando trapiantarle, in autunno o aspetto primavera? E con che criterio? Devo prima potarle? E di quanto? Possono insorgere problemi, visto che soprattutto la più grande si trova dov'è ora da ben sei anni?
Grazie in anticipo.

Alto