• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando potare questo rosaio?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
è motlo folto nella parte superiore, ed è stato abbandonato a se stesso da almeno 3 anni, se non di più....
vale lo stesso principio degli alberi da frutta? di cercare di sfoltire al centro per dare luce e respiro?

5205rq

T

teresatita

Guest
ormai devi aspettare l'autunno per potarlo. Lo dovrai tagliae basso basso a circa 30 cm dalla base e rispunterà come nuovo. Ciao

S

SEBBY

Guest
Perchè invece vicino alla base non ci metti degli arbusti e crei un "insieme" visto che è così bello, grande e fitto?
Tagliarlo è un peccato!

H

Hobbit

Guest
Ciao....
concordo con Sebby.....io non lo taglierei, è così bello e da l'idea del giardino naturale, metterei qualcosa vicino ....magari tanto per cambiare delle lavande!!!!
Po magari a febbraio del prossimo anno poterei solo i rami piu' vecchi e centrali.....

luckybamboo

Florello Senior
ma è bellissimo!

secondo me è bello così, con il suo tronco spoglio, ha la'spetto di un alberello...
anch'io ne ho unoc he è rimasto abbandonatoa ase stesso per 2-3 anni, e a febbraio ho potato drasticamente tutti i rami per ridimensionarlo, lasciandolo alto mezzo metro, ora è di nuoov folto come prima e alto più di 2 metri, non c'è verso :rolleyes:
il tuo è prorpio bello, anch'io metterei degli arbustini alla base per riempire il vuoto, e poterei normalmente la chioma

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...

ma infatti io non voglio ridimensionarlo!
vorrei solo potarlo un pò, quando sarà il mometno, per dagli forza e farlo respirare un pò!
ma non avrei mai il cuore di potarlo drasticamente o addirittura tagliarlo???

che bello, vi piace!!!! :) :) :)

l'idea dei cespugli sotto è bellissima! la lavanda poi sarebbe fantastica!

forse non si vede dalla foto, ma in basso a sinistra c'è un'altro piccolo rosaio, che vive all'ombra del grande...

e poi altre due piantine di rose in un altro posto del giardino, se le rimettessi tutte vicine?

seya

Master Florello
in effetti era esattamente quello che mi era venuto in mente appena ho visto la foto....mi sono immaginata un altro rosaio ciccione a cespuglio sotto al primo.....che bello!!!!! si, si, fai così.

complimenti!

voglio anch'io un giardinooooooooooooooooooo!!!!!
invidiosseya

luckybamboo

Florello Senior
Piccolissima ha scritto:
ma infatti io non voglio ridimensionarlo!
vorrei solo potarlo un pò, quando sarà il mometno, per dagli forza e farlo respirare un pò!
ma non avrei mai il cuore di potarlo drasticamente o addirittura tagliarlo???

e poi altre due piantine di rose in un altro posto del giardino, se le rimettessi tutte vicine?
attenta a spostarle, fallo solo se le hai appena piantate, le radici vanno in profondità e rischieresti di strapparle facendo uno spostamento ;)

per quanto riguarda la potatura, se non lo vuoi ridimensionare per rinforzarlo basta che in autunno o a fine inverno tagli tutti i rametti minori e poti quelli portanti, lui poi ricerscerà folto come ora.
Però attenzione, io non sono un'esperta della potatura, so che ci sono tecniche precise che io non ho mai capito,:D io ho sempre fatto così e le mie rose stanno sempre bene :eek:k07:

quindi se vuoi potature da esperti aspetta altri consigli

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
non le ho appena piantate....

anzi, nulla di quello che è in giardino è stato appena piantato!

la casa l'abbiamo comprata lo scorso inverno, tutto quello che c'è c'era già prima di noi.... e a dirla tutta noi ancora no ci siamo, nel senso che ancora dobbiamo fare i lavori di ristrutturaizone.....

e la casa è stata abbandonata per almeno 3 anni....

Alto