• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come Domare l'Edera?

isasol

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Per coprire un brutto ed ombroso muro (lago due metri ed alto due metri) in montagna (900mt) ho acquistato una edera helix goldheart che mi appresto a piantare il prossimo week end.
E qui mi sorgono un po' di dubbi. Leggendo sul forum ho avuto modo di constatare l'esuberanza dell'edera e i danni che sarebbe in grado di provocare.
Premettendo che per me non sarebbe di nessun fastidio potare anche più volte l'anno la bella pianticina mi chiedevo se fosse possibile ridurne in qualche modo la crescita. Ad esempio tenendola in un vaso anziche' interrandola (in questo caso vi chiedo anche se lo sviluppo radicale potrebbe infastidire le radici di due peonie arbustive che sono nelle vicinanze 40cm). Ed interrarla in un vaso :confuso:?
Avevo preso in considerazione il rinco ma l'edera mi da l'impressione di essere piu' resistente alle intemperie della quota.
Attendo vostre idee numerose, grazie!

tuberosa

Giardinauta Senior
Per esperienza personale ho un'edera ...non so se come la tua....che ricopre la recinzione tra due proprietà...è un mostro, continuiamo a potarla altrimenti la reta cede ma è irrefrenabile...bellissima perchè le foglie grandi e lucide sembrano di cera, ma dobbiamo temnerla costantemente sotto controllo, inattacabile da qualsiasi fenomeno atmosferico e.....quasi ai piedi ...circa come le tue ho anche una peonia arborea che vive armoniosamente ogni anno più grande...appena posso ti posto una foto...ora devo scappareeeeeeeeeeeeeeeeeee

isasol

Aspirante Giardinauta
Beh un po' la cosa mi rincuora! Temevo un po' che l'invadenza radicale potesse nuocere alle mie amate peonie...
Conto in tre o quattro potature durante la primavera estate, e che durante l'inverno si faccia un bel sonnellino :sleep2:
In più c'e' da aggiungere che visto il clima (la primavera vera di fatto parte tra maggio e giugno mentre l'estate rischia già di finire ad agosto) tutte le piante che ho su in montagna tendono ad avere un ritmo di crescita molto lento. Spero l'edera non faccia eccezione :mazza:

Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
L'edera non si estende molto con il suo apparato radicale in quanto assorbe umidità ovunque mettendo piccole radici lungo il tronco...
Non dovrebbe infastidirti le altre piante appunto... ma non so se la soluzione del vaso possa in qualche modo limitare l'espansione della pianta.
Tieni anche conto che, con il tempo, le piante diventeranno comunuqe più di una perchè se arrivano a toccare il suolo, mettono nuove radici e si moltiplicano ancora.
L'unico problema è che quando diventerà fitta, ospiterà un sacco di bestioline!!!

S

scardan123

Guest
Domare l'edera?
Con la ruspa e il decespugliatore con montata la lama tranciarami!
L'edera non fa enormi radici, ma radica nel terreno man mano che cresce, tappezzando e ricoprendo tutto rapidamente, se c'è umidità. E stritolando tutto quello che incontra, muri e alberi compresi.
A me ha amazzato un albero di noce col tronco di 30cm di diametro, adiacente a un rudere del vicino, che l'edera in 4-5 anni ha completamente sommerso e appunto poi l'anno tolta i muratori con la ruspa.

Mai piu edera!!!

isasol

Aspirante Giardinauta
Scardan ma l'hai già trovata così diffusa o non sei riuscito a contenerla? :confuso: Nei 4-5 anni l'hai lasciata crescere senza potarla mai?
Grazie mille a tutti per gli interventi!

Alto