• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come disporre bulbi misti

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un mobile sul balcone sul cui piano vorrei mettere una cassetta 60 x 40 nella quale mettere alcuni bulbi diversi in modo da poter avere qualche fiore tutto l'anno.
Posso metterli ora? quali tipi?
A me piacciono tutti, in particolare fresie, tulipani, giacinti, ma da ignorante non so quanti e come metterli...
Grazie!

kermittina

Maestro Giardinauta
Ciao zippetta, nelle bustine di bulbi è riportata la profondità alla quale mettere il bulbo e la spaziatura tra uno e l'altro.
Questo è il periodo giustissimo per i bulbi di cui hai scritto! :)

K

Kakugo

Guest
Diciamo che la soluzione migliore sarebbe avere un paio di cassette. Una per la primavera ed una per l'estate.
In quella primaverile puoi, ad esempio piantare uno starto più profondo di tulipani ed uno più superficiale di crochi o due strati di tulipani con diversi periodi di fioritura (ad esempio quello più superficiale di ibridi Darwin e quello più profondo di tardivi).
Quella estiva dovrebbe essere un pò più grande perché i migliori bulbi estivi (come ad esempio i gigli) tendono ad avere dimensioni "importanti". Bei bulbi per l'estate che non hanno dimensioni "folli" sono la Tigridia, la Crocosomia, lo Haemanthus, la Scilla e diverse specie di Allium ornamentale.

Per l'impianto se metti la cassetta al coperto puoi anche "permetterti" di piantare i bulbi ad una profondità di due volte la loro altezza. L'importante è assicurare un buon drenaggio alla composta.

zippetta

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la soluzione migliore sarebbe avere un paio di cassette. Una per la primavera ed una per l'estate.
In quella primaverile puoi, ad esempio piantare uno starto più profondo di tulipani ed uno più superficiale di crochi o due strati di tulipani con diversi periodi di fioritura (ad esempio quello più superficiale di ibridi Darwin e quello più profondo di tardivi).
Quella estiva dovrebbe essere un pò più grande perché i migliori bulbi estivi (come ad esempio i gigli) tendono ad avere dimensioni "importanti". Bei bulbi per l'estate che non hanno dimensioni "folli" sono la Tigridia, la Crocosomia, lo Haemanthus, la Scilla e diverse specie di Allium ornamentale.

Per l'impianto se metti la cassetta al coperto puoi anche "permetterti" di piantare i bulbi ad una profondità di due volte la loro altezza. L'importante è assicurare un buon drenaggio alla composta.

Grazie mille per la spiegazione!
Meglio due cassette, sicuramente... ma cosa intendi per "al coperto"? Io vorrei lasciarle sul balcone... è possibile?
Già che sei così cortese, ti chiedo come posso piantare le fresie, che sono le mie preferite. (meglio da sole, giusto?) e ogni quanto si devo bagnare i bulbi in generale, grazieeeeee

kermittina

Maestro Giardinauta
Zippetta, le fresie io le pianto a 5-6 cm di distanza l'una dall'altra. Il tuo balcone è riparato dalla pioggia? Il mio è così, quindi ora che fa ancora caldo le bagno 2 volte a settimana, poi una a settimana...ma te ne accorgi tu dalla terra se è il caso di bagnare o no! :)

zippetta

Aspirante Giardinauta
Zippetta, le fresie io le pianto a 5-6 cm di distanza l'una dall'altra. Il tuo balcone è riparato dalla pioggia? Il mio è così, quindi ora che fa ancora caldo le bagno 2 volte a settimana, poi una a settimana...ma te ne accorgi tu dalla terra se è il caso di bagnare o no! :)
Ancora caldo?......in Lombardia non molto:confuso:eek:ppure sì??? Il mio balcone è riparato dalla pioggia in alcuni punti... se mettessi le fresie lì possono stare fuori tutto l'inverno oppure no? Grazie milel!

kermittina

Maestro Giardinauta
Qui fa ancora caldo, stanotte la minina è stata di 24 gradi!
Se le metti al riparo dalla pioggia, devi innaffiarle tu quandp la terra è asciutta; se le innaffia la pioggia tu non devi fare nulla. Certo certo, devi lasciarle fuori tutto l'inverno!!
A fine fioritura steli e foglie si seccheranno, ma fino a quel momento dovranno essere innaffiate, cosicchè i bulbi possano ricaricarsi per l'inverno successivo. Una volta seccati potrai: lasciare i bulbi nel vaso, ma dovrai metterlo in un posticino dove non gli arrivi acqua, oppure metterli in una busta di carta e tenerla in casa in un luogo fresco ed ascoutto!
:)

zippetta

Aspirante Giardinauta
Qui fa ancora caldo, stanotte la minina è stata di 24 gradi!
Se le metti al riparo dalla pioggia, devi innaffiarle tu quandp la terra è asciutta; se le innaffia la pioggia tu non devi fare nulla. Certo certo, devi lasciarle fuori tutto l'inverno!!
A fine fioritura steli e foglie si seccheranno, ma fino a quel momento dovranno essere innaffiate, cosicchè i bulbi possano ricaricarsi per l'inverno successivo. Una volta seccati potrai: lasciare i bulbi nel vaso, ma dovrai metterlo in un posticino dove non gli arrivi acqua, oppure metterli in una busta di carta e tenerla in casa in un luogo fresco ed ascoutto!
:)
Perfetto!
Li posso lasciare nei vasi in lavanderia anche se c'è buio???
Quindi quando seccano li taglio o li lascio così?
Gtazieeeeee

zippetta

Aspirante Giardinauta
Ciao kermettina,
ma cosa mi consigli di mettere in una bel vaso grande per fare un cespuglio d'effetto?
Tulipani, crochi, narcisi... vorrei fare un esperimento per vedere l'effetto primaverile, ma non li vorrei mettere molto distanziati! Cioè, ho letto di varie altezze, varie profondità, ma quali tipi mettere non saprei... grazie:D

Alto