• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come diserbare correttamente

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sto preparando la lista dei lavori da fare al mio nuovo giardino e visto che DISERBARE e' la prima cosa da fare, mi sono venuti subito alcuni dubbi:

  1. Quanto tempo devo far agire il diserbante totale?
  2. Alcune erbacce sono legnose e piuttosto alte (circa 50 cm). Devo dare una tagliata o conviene dare il diserbante così come sono?
  3. Quando il tutto si è seccato, qual'è il modo migliore di procedere all'eliminazione delle infestanti (rastrello o approfitto della prima fresata)?
  4. So che il diserbante va lasciato agire per qualche giorno. Se dopo averlo passato dovessero arrivare delle piogge, considero tutto da rifare? Dopo quanti giorni di assorbimento posso considerare la pioggia del tutto ininfluente?

Grazie a tutti per il contributo

Un saluto
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Perdonami ma se parli di un pezzo di terra incolto ed abbandonato da tempo non puoi usare il diserbante come primo intervento
Devi tagliare tutto con un tagliaerba o decespugliatore successivamente rivoltare la terra pulirlo per bene dalle radici e seminare il prato
 

Olmo60

Guru Master Florello
prima di fare un prato, il mio terreno era campo incolto. Come prima cosa ho tagliato l'erbaccia e subito dopo ho passato glifosate, ma per diserbarlo totalmente mi sono occorsi 2 anni di glifosate e periodici rivoltamenti di zolle. Le radici della gramigna, anche se tagliate, rispuntano, è difficilissimo eleminarla completamente se non con molto tempo a disposizione.
Il glifosate puro agisce in poco tempo per via fogliare. A meno che non piova subito dopo, fa il suo lavoro.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma tu cosa devi farci,un prato???Perchè in quel caso ti sposto in quella sezione e avrai suggerimenti più mirati!!!ciao ciao
 

acacia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sto preparando la lista dei lavori da fare al mio nuovo giardino e visto che DISERBARE e' la prima cosa da fare, mi sono venuti subito alcuni dubbi:

  1. Quanto tempo devo far agire il diserbante totale?
  2. Alcune erbacce sono legnose e piuttosto alte (circa 50 cm). Devo dare una tagliata o conviene dare il diserbante così come sono?
  3. Quando il tutto si è seccato, qual'è il modo migliore di procedere all'eliminazione delle infestanti (rastrello o approfitto della prima fresata)?
  4. So che il diserbante va lasciato agire per qualche giorno. Se dopo averlo passato dovessero arrivare delle piogge, considero tutto da rifare? Dopo quanti giorni di assorbimento posso considerare la pioggia del tutto ininfluente?

Grazie a tutti per il contributo

Un saluto

Ma scusami perchè non ti informi dei danni da glifosate? direi che è molto importante, forse fondamentale valutare prima i danni che i benefici. Se le infestanti crescono c'è un motivo ben valido. Chi fa agricoltura biologica o biodinamica non ne vuol saper parlare di glifosate. Spero che li tu non debba fare l'orto di casa. Ciao.
 
Alto