• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come diminuire salinità del terriccio?

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!! :Saluto:
Potete dirmi come faccio a ridurre (velocemente) la salinità del terriccio dei miei vasi? In casa possiedo infatti uno Spathiphyllum che, tutto sommato, ha sempre goduto di buona salute. :flower: Però da un pò di tempo ho notato che le punte delle foglie hanno cominciato a seccarsi e la macchia prendeva rapidamente la foglia intera, costringendomi a tagliarla. Questo fatto va avanti da un po' e la mia piantina va via via assumendo un aspetto sempre più "spennacchiato"!! :eek: :(
All'inizio ho pensato che fosse la troppa acqua e così ho sospeso le annaffiature e innaffiavo solo quando notavo l'apassimento delle foglie... :confuso: Però il problema non si è per niente risolto e allora ho pensato che il concime a lento rilascio che ho somministrato alla pianta avesse reso il terreno troppo saturo e che la pianta ne stesse risentendo. :confuso: Come posso rimediare?? Per favore aiutatemi, ci tengo molto alla salute di quella pianta!!! :squint:
Grazie!!!!! :Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Help please!

Per favore aiutatemi!
Non chiedo soluzioni da professionista, solo un aiutino, un consiglio.. :cry:
Ho sentito che può essere efficace un bel rinvaso ma anche un "lavaggio" del terreno... Cosa potete dirmi a proposito? :surp:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per favore aiutatemi!
Non chiedo soluzioni da professionista, solo un aiutino, un consiglio.. :cry:
Ho sentito che può essere efficace un bel rinvaso ma anche un "lavaggio" del terreno... Cosa potete dirmi a proposito? :surp:

Ciao!:)

Penso che sarebbe meglio un bel rinvaso con terriccio molto ben drenante ( un pò meno rispetto a quello per l'Anthurium).Ti dico di rinvasare perchè in questo modo hai la possibilità di osservare anche le radici. Se ne vedi alcune marroncine e morte, allora le tagli e al limite disinfetti con cannella in polvere ( quella che si usa per cucinare).
Per le future concimanzioni usa solo concimi solubili in acqua e concimalo solo quando è necessario.:Saluto:

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Echinodorus!

Grazie Ileana, sei grande come al solito! :)
Posso rinvasare subito o la stagione non melo permette?
Domani mi metto a rinvasare, accidenti a quel concimaccio :burningma , l'ho usato solo una volta parecchi mesi fà nello Spaty, ci avevo messo giusto due granelli ma la pianta ne ha risentito subito!! :eek:
Quel maledetto concime ha fatto un bel volo dalla finestra!! (in senso figurato, naturalmente!! :lol: )
Come terricio uso un mix di terriccio universale e sabbia, dovrebbe andare bene?
Poi stasera compro della cannella! Non avevo mai sentito che si poteva usare come disinfettante! :D Grazie mille!!! :love_4:
Peccato che non posso votarti per un po', avrei voluto farlo e rifarlo!
:Saluto:

seya

Master Florello
velocemente?
soluzioni non professioniste?

lecca via tutto il sale dal terriccio.
cogì va bene?
taaaaaaaaao :)

GoJu_

Aspirante Giardinauta
L'eccesso di salinità è un problema frequente, specie nel mondo dei bonsai, dove i vasi sono ridotti all'osso. Si risolve utilizzando substrati molto drenanti e limitando al minimo l'utilizzo di concimi minerali. Meglio gli organici NP e NPK solidi (solitamente in forma pellettata). Esistono anche alcuni concimi azotati che prevengono questo tipo di problemi (Siapton di Siapa o Sinergon di Cifo).
Molto importanti anche i rinvasi annuali o biennali.

Robe

Guru Giardinauta
Grazie!!!

Grazie a tutti!! :D
Fra poco mi metto al lavoro! :food:
A casa ho trovato anche un anticrittogramico a base di zolfo, ne do una spruzzatina leggera alle radici (non si sa mai se sia qualche funghetto.. :eek:k07: )
Grazie ancora, vi farò sapere come sta Spaty!!
Bye :Saluto:

Alto