• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come determinare il guasto di una elettrovalvola?

rjalex

Giardinauta
Cari amici ed amiche,
ho da diversi anni un impianto a 7 settori pilotato da un OpenSprinkler che comanda elettrovalvole a 24v.

Da qualche giorno ho notato che le piante di un settore apparivano "mosce" ed oggi ho realizzato che quando l'OpenSprinkler dovrebbe aprire la valvola non succede niente.

Tra l'OpenSprinkler e la cassetta con le elettrovalvole passa un cavo di rete ethernet di cui ho usato un filo come capo comune e gli altri 7 uno per ciascuna valvola.

Aprendo manualmente la suddetta valvola ovviamente l'irrigazione funziona.

Pertanto immagino possa essere l'elettrovalvola stessa oppure (speriamo di no) l'OpenSprinkler (gli altri 6 settori funzionano benissimo).

Cosa devo/posso misurare ai fili della valvola con un tester? 24V in continua quando aperta ? Differenza di resistenza (aperta/chiusa) ? non ho idea!

Grazie 1000
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per prima cosa verifica che effettivamente qualcosa arrivi ai poli della valvola, se non rilevi nulla quando la azioni, il problema è a monte probabilmente sul cavo. Ovviamente misura una tensione. Controlla anche che non sia bloccata per colpa di un po' di sporco.
 

rjalex

Giardinauta
Quindi dovrei vedere 24v continua o alternata ? ho un vecchio tester che va predisposto muovendo i filetti e non lo "capisce" da solo :)

Grazie 1000
 

rjalex

Giardinauta
Alla fine ho risolto.
Alimentatore no perchè il programmatore funzionava bene e gli altri 6 settori perfettamente.
Il problema era che dopo 4 - 5 anni dalla posa, il filo che porta la 24v dal programmatore (circa 20 metri) che già essendo molto fino produceva un discreto calo di tensione, si era ossidato facendo scendere la tensione ancora di piu.
Pulito il contatto tra filo e quello dell'elettrovalvola e gia che c'ero invece di giuntarli e basta li ho saldati !
Et voilà! Tutto funziona bene come prima.
Grazie
PS Grazie a tutti. Mai servisse si alla elettrovalvola dovrebbero arrivare 24v alternata !
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ottimo capita spesso che si inossidano hai fatto benissimo a saldarli ansi se riusci a mettere anche un termo restringente era il massimo..... cmq per il futuro ci sono dei connettori per elettrovalvole se non lo sapessi con all'interno del grasso per evitare appunto questo problema :ciao:
 

rjalex

Giardinauta
Ah bella l'idea del termorestringente !!! Forse ce l'ho. Posso aggiungerlo pure ora che sono passati un poco di giorni giusto ?
Io nei cappellotti di giunzione (non so se si chiamano cosi') avevo riempito con silicone pensando che isolasse i fili ma invece nel tempo il silicone si è separato dai cappellotti e l'umidità ha prodotto ossidazione visibile, ma fino a che funzionano non li tocco :)
Dove si trovano quelli ingrassati ? :)
Ciao e grazie e tanti saluti alla bella aspra terra di Sicilia !!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah bella l'idea del termorestringente !!! Forse ce l'ho. Posso aggiungerlo pure ora che sono passati un poco di giorni giusto ?
Io nei cappellotti di giunzione (non so se si chiamano cosi') avevo riempito con silicone pensando che isolasse i fili ma invece nel tempo il silicone si è separato dai cappellotti e l'umidità ha prodotto ossidazione visibile, ma fino a che funzionano non li tocco :)
Dove si trovano quelli ingrassati ? :)
Ciao e grazie e tanti saluti alla bella aspra terra di Sicilia !!!
1) per "aggiungerlo" prima devi ristaccare la giunta che hai fatto poi in uno dei fili ci infili il termorestringente risaldi, ricopri con il termorestringente la saldatura, poi lo scaldi e lo restringi .......
2) i termorestringenti PERO'NON sono impermeabili.....quindi non fermano umidità acqua o quanto altro contribuisca all'ossidazione....o i cortocircuiti relativi

.....meglio sarebbe, se devi ristaccare, che ti procurassi giunti o connettori appositi per rendere impermeabili contatti spine o giunzioni .....li trovi dappertutto anche negli iper del faidate ......
se non ti va di rifare tutto compra della pece e ce la coli sopra o della catramina e ci immergi la giuntura e/o i vari connettori dandola se vuoi anche a pennello....
ma in commercio esistono fior di spray impermeabilizzanti idrorepellenti non intaccano la conduttività e salvaguardano da ossidazioni intemperie ... anche se i cavi fossero immersi completamente in acqua non farebbero corto.....sono più difficili da trovare, ma siccome sono usatissimi da chi fa fuoristrada con 4 o 2 ruote o nella nautica per rendere impermeabili interi motori e tutto il loro impianto elettrico.....se vai o cerchi nelle ricambistiche specializzate li trovi di sicuro..........
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sei un pozzo di scienza !!! Grazie
...:X3:..ma noooo, dai, niente pozzo di scienza .....quando si ama il faidate pur di riuscire a fare qualcosa di decente ci si trasforma in "spugne"e si "assorbe" il più possibile...di necessità virtù......e si fa pratica non scienza....in ogni caso grassieeee
:ciao::ciao:
 
Alto