• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curo i cuccioli?

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Un paio di mesi fa ho seminato una bustina di semini di piante grasse in due ciotole con terriccio per cactacee.
Ho seguito i vostri consigliti letti in altre conversazioni, tenendo sempre umido il terriccio e coprendo il tutto con la pellicola trasparente.
Ad oggi sono spuntate circa una ventina di piantine, e ho notato ieri che all'apice di alcune si incominciano a intravedere le spine! :hands13: :hands13:

La pellicola l'ho tolta da circa due settimane, ma continuo comunque a bagnare quasi tutti i giorni, mi chiedo però se sia la cosa giusta da fare!:confuso:

Le plantule sono alte circa mezzo cm, sono delle palline con due cornetti in mezzo ai quali spunta un ciuffetto di spine, non sono ancora riuscita a fare una foto decente, perchè sono veramente piccole!

Mi dite cosa devo fare ora?

Li lascio nelle ciotole tutte insieme?

Le rinvaso nei vasetti piccoli per cactacee?

Ogni quanto le bagno?

Esposizione?
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Ciao Sigma! Ti rispondo per punti:

Li lascio nelle ciotole tutte insieme?
Si almeno per il primo anno

Le rinvaso nei vasetti piccoli per cactacee?
no troppo presto

Ogni quanto le bagno?
Io lascio i vasetti con dentro le piccole plantule dentro ad un recipiente più grande dove non faccio mai mancare l'acqua. In questo modo la piantina sente l'umidità e fa crescere le radici.
Stai attento alle muffe...
Ponile dove possono prendere il sole del mattino per un paio di ore. Poi ombreggiale o riparale all'ombra ma con buona illuminazione.
Le plantule si scottano facilmente, e possono filare se non hanno abbastanza luce.

/per altre informazioni troverai indicazioni ultili nelle F.A.Q. di questa sezione :hehe:

Buona coltivazione! :Saluto:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Allora prendo due grandi sottovasi da mettere sotto le ciotole e da tenere sempre pieni di acqua!

Speriamo bene!
 
Alto