• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare un merlotto?

-DAN-

Giardinauta Senior
oggi pomeriggio un piccolo merlo, grande come un pulcino, è caduto da chissà quale nido. i genitorni hanno gironzolato chiamandolo ma non sono riusciti a ritrovarlo e a salvarlo. ora ho deciso, dato che loro non si sentono più e se lo lasciassi lì probebile che muoia (ci sono gatti), di prenderlo e di metterlo in una gabbietta per canarini. sono già riuscito a fargli mangiare due piccoli lombrichi....ma basterà? ora ne ho presi altri due, glieli do? gli serve dell'acqua?

....cosa devo fare???:storto:

voglio cercare di salvarlo....è tenerissimo!!!:love:

grazie!:love_4:

liligen

Florello
oggi pomeriggio un piccolo merlo, grande come un pulcino, è caduto da chissà quale nido. i genitorni hanno gironzolato chiamandolo ma non sono riusciti a ritrovarlo e a salvarlo. ora ho deciso, dato che loro non si sentono più e se lo lasciassi lì probebile che muoia (ci sono gatti), di prenderlo e di metterlo in una gabbietta per canarini. sono già riuscito a fargli mangiare due piccoli lombrichi....ma basterà? ora ne ho presi altri due, glieli do? gli serve dell'acqua?

....cosa devo fare???:storto:

voglio cercare di salvarlo....è tenerissimo!!!:love:

grazie!:love_4:

Spero che hai bene masticato i lombrichi prima! :D :lol:

Ho già avuto un piccolo merlo, così.

Gli davo tuorlo d'uovo cotto con sardine in scatola mescolati insieme...

-DAN-

Giardinauta Senior
ehm....no...non li ho masticati! ma li ho fatti a pezzetti....lui sembra averli inghiottiti....per ora è ancora vivo:) vuole uscire dalla gabbia, sembra triste....

tuorlo d'uovo con sardine?:astonishe

Silvio07

Florello
Ma se lo tieni in gabbia guarda che sarà destinato a rimanere un uccello casalingo. Dopo se lo liberi non saprà ne volare e ne procurarsi il cibo e morirà.
Comunque, ma i merli io li ho visti magiare sempre le mele e frutta. E poi lo devi mettere in un nido di pezze perchè se no sente freddo, gli devi ripulire il nido dalla cacca e imbeccarlo tu ogni 3 ore. A me spesso capita di dover salvare rondini oppure passeri o una volta un colombaccio. Merli mai. Il becco di che colore è?
Comunque, sarà difficile allevarlo, sopratutto per la prima settimana che è la più incerta.
Ciao

vesna

Maestro Giardinauta
nei negozzi di animali puoi comprare il "papone per ucelleti neonati".
è una roba disidratata che bagnandala prende la consistenza di pan di spagna e pure odore e colore (pareva una torta mimosa) che poi gli infili nella gola con mignolino.
affretati domani perche i pulcini devono mangiare ogni 2 ore se sono implumi. se ha gia qualche piuma piu distanziati.
per adesso potresti amolare della molica, o cuocergli due spaghetti stracotti, poi domani gli compri la papona

il conte verde

Maestro Giardinauta
Buongiorno Dan,
spero che il tuo piccolo merlo sia ancora vivo e ti riporto un post che ho scritto qualche tempo fa, sperando possa essere utile. Il tuo merlo non è caduto dal nido,
“i merli, come altri turdidi, costruiscono un nido con cavità abbastanza piccola, a dimensione del genitore che cova, per non disperdere il calore (sono fra gli uccelli che nidificano più precocemente, a volte già a febbraio). I piccoli crescono velocemente ed abbandonano il nido molto presto, prima di essere autosufficienti ed i genitori continuano ad allevarli lontano dal nido. Con questo sistema riducono anche il rischio di predazione. Per questi motivi sarebbe bene non raccoglierli, non sono abbandonati o caduti dal nido, i genitori li sorvegliano a distanza. Naturalmente il discorso cambia in presenza di pericoli (gatti, automobili, zone fortemente antropizzate). Il pastoncino per insettivori va benissimo, se credi puoi integrare con larve della farina (si trovano con poca spesa nei negozi di pesca) che i nidiacei gradiscono molto e sono ricche di scorie. Ultima cosa, fallo bere spesso, con un contagocce o intingendo un dito nell’acqua e avvicinandoglielo.”
Trovo ottimi anche i consigli di Vesna e di Liligen (che ringrazio per la fiducia) e posso solo aggiungere che i piccoli merli mangiano moltissimo, quando si abituerà alla tua presenza ti stupirai di quanto riesce a ingurgitare. Ultimo cosa che posso dirti è che spesso i nidiacei hanno paura delle mani e riesce difficile imboccarli; se è così per il tuo, puoi provare a masticare cibo per lui e ad avvicinargli la bocca senza toccarlo, molto spesso così mangiano da soli. Naturalmente non ti chiedo di usare lombrichi o larve della farina, pane e tuorlo di uovo sodo andranno benissimo (il pane così trattato diventa dolce e lo gradiscono molto, il tuorlo è un concentrato di proteine).
La discussione cui mi riferivo è “ultimo arrivato…” di Ariel28, dacci un’occhiata, se credi.
Senti Dan, io seguirò questa discussione, se posso esserti utile chiedi senz’altro, ciao e in bocca al lupo

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao
grazie mille per le spiegazioni
il fatto è che io ho un gatto che vive all'esterno ed anche nelle case vicine ci sono gatti. il merlotto, ecco la foto, l'abbiamo lasciato in giardino per alcune ore, tentando di metterlo in una scatola bassa sù un albero secco, un po' più di un metro da terra per evitare eventuali agguati, ma usciva e saltava giù. si chiamava con i genitori reciprocamente, ma dopo le 21.30 circa è rimasto solo, così per evitare il peggio ho deciso di prenderlo. ora è su una cassetta di legno su una specie di davanzale di una finestra con della paglia e dello scottex. gli ho dato dei pezzetti di lombrichi questa mattina, poi all'ora di pranzo dei pezzetti di prosciutto e un po' di pastone con pasta, carota e mela come integrazione di vitamine. ora penso andrò a cercare qualcosa nel negozio di animali, stasera penso lo riporterò all'interno.
2491536599_d02b0492f5.jpg

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se può interessarti il mio parere, hai fatto benissimo a prenderlo, con i gatti in giro non aveva alcuna possibilità di salvarsi. Il mio discorso precedente si riferiva ai nidiacei che vengono raccolti nei boschi, lontano dall'abitato, dove i pericoli sono decisamente minori e conviene lasciarli, e non voleva essere un rimprovero, anche io tutte le primavere allevo quelli che mi capitano in giardino o che mi portano i bambini del vicinato, anche da me ci sono molti gatti. Quando mangiano bene da soli li libero in un parco pubblico e credo che molti riescano a reinserirsi. L'alternativa è portarli alla LIPU, se ne prendono cura e pensano loro al reinserimento. Un saluto

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Dan, ho fatto anch'io la tua stessa esperienza, io al mio Cettino davo il pastoncino per insettivori ed è cresciuto benissimo! dopo la pappa davo anche un po' d'acqua in cui mettevo le vitamine per uccelli, quasi tutti i giorni lo facevo volare in cantina...
poi ha iniziato a mangiare da solo e quindi l'ho lasciato libero...per i primi 3 giorni è tornato a trovarmi poi non l'ho più rivisto...

Cettino
DSC00796.jpg

-DAN-

Giardinauta Senior
cavoli! il negozio oggi era aperto ma....aveva finito il pastoncino per insettivori!!!
comunque continuo a nutrirlo come posso, spero domani di trovarlo in un altro negozio...
mi fa strano che subito un secondo dopo che gli ho dato da mangiare chiude gli occhi e si mette fermo fermo.....

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
che bel merletto,sei stato molto bravo a prenderti questo impegno!la fot oe' molto bella,e mi fa ridere perche' il merletto sembra ixxxxxxxo!hahahaha
in bocca al lupo!

-DAN-

Giardinauta Senior
:lol: sì, in effetti sembra abbastanza incavolato, vuole uscire di lì!
a volte però ha un espressione molto triste e stanca.....

vesna

Maestro Giardinauta
sei sicuro di dargli abbastanza da mangiare?
guarda che i tre pasti nn gli bastano, è ancora picoletto...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dan ogni 2 ore lo devi far mangiare, se proprio non riesci puoi arrivare a 3 ore, ma non di più...:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Dan, due anni fa nelle marche ne ho trovato uno anche io. L'ho preso perchè stava in mezzo ad uno stradone e non c'era traccia dei genitori. L'ho tenuto in agriturismo (!!) dentro ad uno scatolone grosso. Io allevo canarini quindi ho una certa esperienza. Sono andato a comperare prosciutto cotto e una fettina di tacchino. Tagliavo dei pezzetti piccolini e glieli davo uno alla volta. Dovevi vedere come se li gustava! Appena ci vedeva passare ci chiamava per bere o per mangiare. Era troppo carino. Poi siamo tornati a Lodi con lui nello scatolone (tanto non volava ancora). Dopo qualche giorno siamo andati a trovare mio suocero che vive a reggio emilia sempre con merlo nello scatolone appresso. Da casa di mio suocero ho cercato su internet un posto vicino tipo sede lipu o oasi ecologica. Ho trovato un parco naturale (una riserva) al cui interno c'era un centro per l'accoglienza e la riabilitazione dei nidiacei caduti dal nido. Il posto è a Salabaganza, in provincia di Parma.
Siamo ripartiti alla volta di Lodi sempre con merlo nello scatolone appresso. Deviazione per Salabaganza con meta riserva naturale. Lì abbiamo trovato una veterinaria molto gentile che ha preso in consegna il merlotto e ci ha detto che lo avrebbero liberato nel parco non appena avesse potuto cavarsela da solo. Mi sarebbe piaciuto fare da me questa cosa, ma credo che un merlo abbia molte più possibilità di fare una bella vita e quasi priva di pericoli in un parco enorme come quello che non in una cittadina come Lodi. Secondo me puoi farcela tranquillamente. Poi in rete puoi trovare diversi siti specializzati ricchi di consigli e con forum con tanto di sezioni dedicate all'argomento.
Ciao e buona fortuna ad entrambi. :hands13:

Alto