• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare l'erika

federica78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,è un periodo che mi regalano un sacco di nuove piantine, si è sparsa la voce che mi sono lanciata in questa nuova avventura del giardinaggio e così......... ieri mia cugina mi ha portato una piantina di erika......spero in qualche buon consiglio per la sua cura.............:D :hands13:
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao...io so che l'erica se viene coltivata in casa deveessere posizionata in un luogo umido e molto luminoso...e se messa all'esterno non va messa al sole diretto ,ma in un luogo ombreggiato!
Ciao
 

federica78

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i preziosi consigli, pensavo di tenerla in terrazzo,siccome è in vaso misero misero ,la rinvaso subito o aspetto la primavera? e scusate se stresso ma quando farà più freddo la copro con quei teli in tnt oppure sopporta bene temperature più basse?... tenendo conto che non abito in alta montagna ma sul mare?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
grazie mille per i preziosi consigli, pensavo di tenerla in terrazzo,siccome è in vaso misero misero ,la rinvaso subito o aspetto la primavera? e scusate se stresso ma quando farà più freddo la copro con quei teli in tnt oppure sopporta bene temperature più basse?... tenendo conto che non abito in alta montagna ma sul mare?
Eh dipende da quale erica....ci sono molte varietà!, una fotina:confuso: :confuso: .....
 
M

margherita51

Guest
Io ho appena rinvasato le mie che sono calluna vulgaris Arabella

imgres
 
Ultima modifica di un moderatore:

federica78

Aspirante Giardinauta
Eh dipende da quale erica....ci sono molte varietà!, una fotina:confuso: :confuso: .....

al momento foto non ne ho......cmq sembra un cespuglio pieno zeppo di fiorellini stretti stretti...tipo spighe colore bianco rosacee....e il verde delle foglie è brillante....:confuso: cmq appena capisco come funziona l'inserimento immagini faccio una foto e la metto! abbi pazienza ma la tecnologia ed io non andiamo molto d'accordo!:martello: :martello2
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
al momento foto non ne ho......cmq sembra un cespuglio pieno zeppo di fiorellini stretti stretti...tipo spighe colore bianco rosacee....e il verde delle foglie è brillante....:confuso: cmq appena capisco come funziona l'inserimento immagini faccio una foto e la metto! abbi pazienza ma la tecnologia ed io non andiamo molto d'accordo!:martello: :martello2
Comunque in linea di massima non ci son problemi, puoi travasare ora, terra acida, ombra o mezz'ombra, innaffiature costanti, il terreno deve mantenersi umido ma come sempre non fradicio:eek:k07: .
Per l'inverno non avrai certo problemi li a La Spezia, decisamente più "pericolosa" l'estate per le eriche:eek:k07:
:Saluto:
 

federica78

Aspirante Giardinauta
effettivamente qui d'estate fa caldino, però sono fortunata,abito in collina, e ho un terrazzino che è per la metà riparato dal sole......grazie mille davvero ...eseguirò nei prossimi giorni!!!!!!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per l'erica l'inverno non rappresenta un problema, quindi niente TNT, se le tieni in vaso stai solo attenta che non geli la terra, ma se usi vasi in cotto non dovrebbero esserci problemi, con quelli in plastica forse......tra un pò inoltre dovrebbe iniziare la sua fioritura.........in vaso non saprei, ma se coltivate in piena terra occorre tenerle potate in modo adeguato, dopo la fioritura, anche perchè di legno ne producono e rischieresti ti ritrovarti nel giro di qualche annetto con un cespuglione molto legnoso.........

domanda agli amici del forum: in questo periodo sto vedendo nei garden molte "calluna" multicolore, rosse, gialle, viola, blu......ho visto che usano dei coloranti per l'acqua delle innaffiature.........ma l'effetto poi svanisce?..........immagino di si..........e quanto potrebbe durare?..... :confuso:
 

Markino

Giardinauta Senior
Terra acida, sole ed acqua abbondante

:lol: non come uccidere l'erika :lol: ma come curare l'erika :eek:k07:


Pianta da sottobosco, quindi terreno acido ma anche molto drenante e umido. Essendo una pianta da sottobosco il sole puo' andar bene solo se molto filtrato dalle fronde degli alberi, altrimenti ombra 100%.

Giusto la scorsa settimana ho avuto la fortuna di vedere delle erike spontanee in un bosco :food:

Qui le mie piccole di un annetto.... crescono, piano ma crescono :food:
 

Commelina

Master Florello
In piena terra o in vaso??

l'ultima l'ho rinvasata con terriccio acido subito appena comprata, poi l'ho messa all'ombra e tenuta sempre umida, innaffiata con acqua del rubinetto che è parecchio calcarea, ma curata con ferro e concime adatto. in poco tempo è diventata come i fiori finti di certe composizioni, ho provato a potarla. non ho ottenuto alcun risultato. -:-
io ne vedo sempre una gran pianta spontanea (non chiedermi la varietà) in una radura di un bosco in valtellina quindi in pieno sole. ogni volta che ne compro una penso a QUELLA. sigh!
 

Markino

Giardinauta Senior
Le eriche vivono in simbiosi con un fungo che sta nel terreno intorno alle sue radici. Non mi sorprende neanche piu' di tanto considerando dove crescono spontanee. :)
Secondo me, in vaso e' difficilissimo coltivarla. Si possono ottenere risultati migliori se in messe in a dimora in terra.
Ti devo dire, che se riesci a farle seccare in vaso durante la fioritura ti ritroverai con un erika fiorita per tutto l'anno (morta ma fiorita :) )

Beh... pieno sole si.... ma sempre montagna e' :) pieno sole in valtellina non e' la stessa cosa che pieno sole a Roma. Le mie anche sono in pieno sole :)
 
P

Piera1

Guest
Io ne ho due in vaso sopravvissute dall'anno scorso, non terriccio acido ma solo torba acida e innaffiatura con acqua decalcificata, concime per acidofile e in estate le ho tenute all'ombra totale. L'erica è una pianta che vuol stare da sola, in compagnia non ci vuole stare, parole di Ippolito Pizzetti e ditemi se non è poco.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Io ne ho un pò in piena terra, a formare un angolo di un' aiuola......prendono poco sole e le bagno mediante tubo poroso dell'impianto d'irrigazione, d'estate circa 5-10 minuti tutti i giorni.....le ho da quasi quattro anni e stanno benone.
 

federica78

Aspirante Giardinauta
allora vediamo ricapitolando, poichè non ho la possibilità di metterla in piena terra opterò per un bel vasone (non di plastica), terriccio acido, ombra, terreno umido ma non fradicio........e sperimo viva il più a lungo possibile......!
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
l'ultima l'ho rinvasata con terriccio acido subito appena comprata, poi l'ho messa all'ombra e tenuta sempre umida, innaffiata con acqua del rubinetto che è parecchio calcarea, ma curata con ferro e concime adatto. in poco tempo è diventata come i fiori finti di certe composizioni, ho provato a potarla. non ho ottenuto alcun risultato. -:-
io ne vedo sempre una gran pianta spontanea (non chiedermi la varietà) in una radura di un bosco in valtellina quindi in pieno sole. ogni volta che ne compro una penso a QUELLA. sigh!
Sì qui ce nè ovunque, sia nei boschi sia sulle rocce al sole, però il clima lo permette:eek:k07: , la mia vicina ha fatto un cordolo in pieno sole....ora dopo qualche anno è divantata una cosa spettacolare, enorme e bellissima, ne ho anch'io parecchie....
:Saluto:
 
Alto