Andreav94
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti Circa un mese e mezzo fa ho seminato zinnie, dalie, bocche di leone e portulaca in semenzai di polistirolo e vasi rettangolari da balconiera. Mentre tutti i semi sono germinati, pochissime piantine sono arrivate a sviluppare diverse coppie di foglie e assumere un aspetto robusto. Avrei quindi alcune domande da farvi per capire cosa ho sbagliato, e magari rimediare con i semi che mi sono rimasti, se sono ancora in tempo:
- quante ore di luce solare diretta richiedono le piantine appena nate, ancora con solo i cotiledoni?
- quante ore di luce solare diretta richiedono quando hanno sviluppato le prime vere foglioline?
- qual é la frequenza giusta di irrigazione?
- se la notte la temperatura scende troppo (10 gradi) devono essere rientrate?
- é giusto mantenere l' umidità costante con un telo di plastica anche dopo la germinazione? ( quelle che ho curato cosi sono adesso le più robuste)
Ogni altro consiglio é bene accetto, appena posso carico le foto per farvi capire meglio la condizione delle piantine.
Ringrazio tutti in anticipo
- quante ore di luce solare diretta richiedono le piantine appena nate, ancora con solo i cotiledoni?
- quante ore di luce solare diretta richiedono quando hanno sviluppato le prime vere foglioline?
- qual é la frequenza giusta di irrigazione?
- se la notte la temperatura scende troppo (10 gradi) devono essere rientrate?
- é giusto mantenere l' umidità costante con un telo di plastica anche dopo la germinazione? ( quelle che ho curato cosi sono adesso le più robuste)
Ogni altro consiglio é bene accetto, appena posso carico le foto per farvi capire meglio la condizione delle piantine.
Ringrazio tutti in anticipo