• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come curare il lauroceraso

E

emmegi99

Guest
Quasi un anno e mezzo addietro ho piantato il lauroceraso (piante in vaso di c.ca 80 cm). Ora la mia siepe, lunga 30 mt, è alta da 1,60 a 1,80 mt. Non le ho mai curate in maniera particolare se non innaffiandole. Ricordo che vivo in prov. di Salerno, a c.ca 50 mt sul livello del mare e vorrei alcune indicazioni, in particolare riguardo la potatura e eventuali fertilizzanti oltre che ogni altra utile notizia al fine di avere una siepe rigogliosa e senza problemi.
Grazie.

Vincenzo VA

Florello
Come hai già potuto vedere, la pianta cresce in fretta. Il principale difetto, con la potatura, è che tende a formare grossi tronchi non molto belli da vedersi. Se hai la necessità di tenerla potata, è bene, di tanto in tanto, cercare di tagliare i grossi rami privilegiando quelli più sottili. L'altro problema sono le malattie: ne prende molte. Le più comuni: cocciniglia e malbianco. Puoi però tenerle sotto controllo con abbasanza facilità, usando gli opportuni prodotti. A Varese, nel mio condominio, potiamo a luglio.

S

scardan123

Guest
Io ho una siepe di lauroceraso da 7-8 anni e non si è mai ammalata. Va tagliata spesso e bassa, soprattutto all'inizio: io la tengo a 150-180cm, forma dei tronchi alla base ma sono tutti coperti di foglie e rametti, ti allego una foto.
Non va cuarata, e anche sul bagnarla si arrangia molto da sola (però forse da me è più piovoso che da te).
gestirla è facile, perché basta una passata con la motosega 1 volta l'anno per spuntarla, questo la incentiva anche a crescere fitta sotto, non ad alzarsi.
Il problema semmai è che il lauroceraso cresce anche in ampiezza, quindi va motosegata anche in orizzontale, togliendo i rami che crescno veros l'interno, insomma va un po' guidata come vuoi tu, come tutte le piante da siepe del resto.

S

scardan123

Guest
Ecco la foto, ma non si vede molto...
Clipboard01.jpg

Alto