• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservo questi bulbi

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato una bellissima composizione di narcisi ma ora seccato ho tagliato le foglie e sono rimasti questi bulbi che mi sembrano molto belli da tenere....come posso conservarli? posso interrare in un vaso o ciotola?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Se hai aspettato che seccasse tutto hai fatto bene, così che il bulbo riprendesse la sua energia.
Ora ti conviene metterli in una scatola di cartone comunque con i buchi e metterla in luogo fresco e aerato tipo una cantina, comunque dove non ci sia caldo.
E aspettare settembre per piantarli in piena terra o in vaso come vuoi tu.
Prima di inserirli nel terreno fai uno strato di sabbia o ghiaia e poi ci poggi il bulbo sopra e metti la terra, in modo che quando si annaffia l'acqua non ristagni proprio li sotto il bulbo facendolo marcire.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Grazie platycodon per il consiglio .....e se li lasciasse nei loro vasetti al fresco e li svaso quando li ripiantero in settembre? Ho paura che togliendoli dal vaso le radici si possano rovinare ....
Che dici è un'idea infelice? Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
e898c169e0e69809bf019797ca0f1182.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiungo un paio di cosette ai consigli di Platycodon (Ottimi)
1) fa' in modo che i bulbi non so tocchino fra loro, quando li conservi; è una precauzione in più: se uno si rovinasse, un po' di spazio tra uno e l'altro impedirebbe agli altri di rovinarsi.
2) quando le ripianterai, le piante (che ti hanno regalate "forzate" a fiorire in anticipo) riprenderanno il loro ciclo naturale, perciò fioriranno al momento giusto.
 

Platycodon

Florello
Aggiungo un paio di cosette ai consigli di Platycodon (Ottimi)
1) fa' in modo che i bulbi non so tocchino fra loro, quando li conservi; è una precauzione in più: se uno si rovinasse, un po' di spazio tra uno e l'altro impedirebbe agli altri di rovinarsi.
2) quando le ripianterai, le piante (che ti hanno regalate "forzate" a fiorire in anticipo) riprenderanno il loro ciclo naturale, perciò fioriranno al momento giusto.
Esatto nonnapiccola :).
Hai fatto bene ad aggiungere :) il punto uno hai ragionissima, nel caso uno marcisca gli altri non seguono a ruota.

Cornelia, per quanto riguarda il fatto delle radici non aver preoccupazioni, quando si toglie il bulbo dal terreno una volta seccate le foglie le radici seccano, quindi quando vanno tolti da terra le radici vanno eliminate, ripulendo i bulbi, e dividendo i bulbilli.
E li ripianti a settembre.
 

Platycodon

Florello
Aggiungo però che se vuoi puoi lasciarli nel terreno comunque aspettando nel caso germoglino di nuovo.
Anche perchè mi pare prestino per esser già seccate le foglie (anche se erano forzati).
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che erano seccate, la cosa che sto valutando è che effettivamente i bulbi sono molto vicini e lasciarli nei vasi non vorrei che marcissero.....prenderò in considerazione il tuo consiglio li puliro' e li metterò coperti al fresco anche se quest'estate sarà poco fresco!! Ciao e vi farò sapere....intanto ti faccio i complimenti per i tuoi bulbi fioriti sono meraviglios

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Grazie mille Cornelia :D:D
Son felice ti piacciano :)
Certo comunque, con i bulbetti come ti senti, ma mi domando una cosa, hanno già i germogli alcuni o sbaglio? Va a finire che germogliano e ti rifioriscono a primavera :LOL:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ma sai che a guardarli bene non hai tutti i torti ......guarda bene e dimmi cosa ne pensi....sai è la prima volta che mi cimento con bulbi in vaso gli altri li ho nel giardino e si arrangiato da soli!!!!
621d6c5f0efd5083eca8b3d689e791b3.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
A questo punto ti consiglio di metterli fuori comunque in zona riparata, e se vedi che iniziano a germogliare annaffia. Altrimenti se nulla si muove li ricoveri semplicemente, togliendoli dal terreno come dicevo :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma sai che a guardarli bene non hai tutti i torti ......guarda bene e dimmi cosa ne pensi....sai è la prima volta che mi cimento con bulbi in vaso gli altri li ho nel giardino e si arrangiato da soli!!!!
621d6c5f0efd5083eca8b3d689e791b3.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cornelia non ti voglio contradire ma i bulbi di narciso semplicemente non sono fatti cosi!!!
e nemmeno le camicie del bulbo di narciso si distaccano in questo modo...:)
Sicura che erano dei narcisi....non che casomai erano dei tulipani?
 
Alto