• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come conservare le zucchine ?

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me è un ortaggio che perde parecchio in termini organolettici una volta congelato, per cui non ne congelo grossi quantitativi, solo qualche sacchettino, già tagliate a rondelle con cui fare qualche zuppa. Invece vengono ottime usate al posto delle melanzane in una buona parmigiana, che preparo in quantitativi industriali e poi congelo pure quella.

valentinaTS

Giardinauta Senior
In un agriturismo dove vado spesso le lessano con un po' di aceto (tipo sottaceti) e le conservano nei vasi.
La mamma di una mia amica conserva cosi' per tutto l'inverno peperoni (a pezzi) e cetriolini e io ne vado matta!
Pero' non chiedetemi la ricetta, non sono io la cuoca di casa (stesso disastro come con le piante, avveleno sempre qualcuno! :D )
Ciao e buon appetito, vale

M

MIRANDA

Guest
Mia madre le faceva secche. Se non mi confondo con le melanzane (che faceva pure sicuramente).
Poi non so se si possono usare per fare frittelle o semplicemente cotte insieme a cosa vuoi (carne, patate, ecc.).
Ciao.

H

Hobbit

Guest
Io ne conservo poche perchè trovo che perdono moltissimo sapore, comunque le surgelo, preparo dei sacchettini con tutto il necessario per il minestrone e ci metto pure le zucchine tagliate a pezzetti...
Ciao
Anto

mimma69

Maestro Giardinauta
Attenzione a farse sott'olio le zucchine.essendo un prodotto che contiene molta acqua,c'e' sempre il pericolo che si formi il botulino,e come sapete e' molto pericoloso.l'ideale e' la congelazione.Io purtroppo,solo quest'anno ho scoperto come sono buone le zucchine crude nell'insalata,fatte a filange(si scrive cosi??)
provare per credere.troppo buone

Paola-Luna

Florello
io solitamente quando faccio le il "purè di zucchine" ne faccio molto in più, così quello che non mi serve al momento lo metto nei sacchettini o nelle vaschette e poi nel freezer...... scongelate e riscaldate in inverno sono ancora ottime!

Ricetta (faccio il "purè" perchè ai miei piacciono le zucchine solo se ridotte appunto a purea):

dopo aver pulito e tolto i semi e ev. la buccia grossa alle zucchine, le passo nel robot con il disco che affetta molto sottilmente (circa 1-2 mm.). Poi preparo un soffritto con olio, aglio e cipolla e vi sistemo le zucchine. Aggiungo molto basilico (o ev. si può anche usare la menta), un dado per il brodo, copro con il coperchio e lascio cuocere a fuoco molto lento per circa 45-50 min...... lascio che facciano "acqua" e evito che asciughino troppo. Quelle che uso al momento le tengo calde, mentre quelle che voglio surgelare le faccio raffreddare prima di metterle nei contenitori.

B

Bre

Guest
ciao, mia mamma le taglia a rondelline, le fa scottare in poca acqua salata e poi le surgela,
ma hai gia' cosi' tante zucchine? wow!! ;)
a me spuntano adesso le prime ;)

Piper

Maestro Giardinauta
I miei genitori ne hanno "solo" 80 piante, per la gioia di vicini e amici dato che la nostra famiglia si compone di sole 4 persone e quindi l'eccedenza va' tutta regalata. Quando i miei andranno in vacanza toccherà alla sottoscritta andarle a raccogliere. L'anno scorso qualcuna mi è sfuggita alla vista e quando me ne sono accorta ho trovato certi "mostri" nell'orto!

Alto