• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come combattere l'esercito delle formiche?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Salve,la stagione passata ho piantato dei carciofi che sono venuti bellissimi e squisiti peccato che all'interno erano pieni di formiche e prima di cucinarle ho dovuto sudare non poco per lavarle fino a fondo per eliminarle,ora quest'anno si riavvicina la crescita dei carciofi e ho notato che sotto il telo pacciamante si annidano le formiche,mi sa che hanno casa anzi una mega villa proprio li sotto. Cosa faccio per eliminarle? Considerate che di fianco al telo dei carciofi,per cui a circa 1 metro scarso ci sta un altro telo con lattughe,sedano,finocchio e così via,per cui vorrei evitare di spargere sul terreno dei veleni che poi irrimediabilmente verrebbe assorbito dagli ortaggi che andrei a mangiare. Per cui la mia domanda è la seguente,cosa uso per fargli cambiare casa? Stiamo parlando di un telo lungo 100 metri,per cui prelevarle a gruppettini per portarli altrove è impensabile,anche perché ho visto che quando si incazzano attaccono in gruppo e quando mordono riescono a farsi sentire :-(

Se volete vi allego la foto per farvi capire.
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
dimenticavo,qualcuno saprebbe indicarmi un sito on line dove acquistare patate da semina? Vorrei seminare le classiche patate con polpa e buccia bianca e sottile,indicate per farle fritte o al forno,però guardando su Google ho visto che esistono un numero enorme di varietà,inoltre volevo seminare e dunque assaggiare la famosa patata rossa,blu e viola,voi l'avete mai mangiata? Mi conviene provarci o meglio fermarsi alla classica?
Grazie.
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Con le formiche devi conviverci io ho avuto lo stesso problema con le fragole, li tengo a bada solo con del granulare antiformiche, altre soluzioni non ne conosco.Ne metto una piccola quantità in modo tale che la trasportino nel nido e la mangia la regina perché se muore quella problema risolto

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Mescola acqua ed aceto e spruzzala sul telo ed alla base dei carciofi una volta ogni due/tre giorni. Vedrai come fanno a scappare! :ciglione:

Se vuoi fare le cose proprio per bene, togli il telo e cerca dove è il formicaio. Vicino interra fino all'orlo una vecchia scodella o un bicchiere di plastica e mettici dentro acqua e 4/5 chiodi di garofano, poi ricopri col telo. Vedrai che il formicaio lo evacuano a tempo di record!
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Mescola acqua ed aceto e spruzzala sul telo ed alla base dei carciofi una volta ogni due/tre giorni. Vedrai come fanno a scappare! :ciglione:

Se vuoi fare le cose proprio per bene, togli il telo e cerca dove è il formicaio. Vicino interra fino all'orlo una vecchia scodella o un bicchiere di plastica e mettici dentro acqua e 4/5 chiodi di garofano, poi ricopri col telo. Vedrai che il formicaio lo evacuano a tempo di record!
I rimedi naturali lì uso anch'io, ma ad essere sincero non è che siano un gran che ,adesso in autunno dovresti stare lì con lo spruzzino a spruzzare acqua e aceto ogni due gocce di pioggia.Acqua e chiodi di garofano non la sapevo ma anche questa soluzione non mi sembra efficace , perché le formiche si allontaneranno dal nido attuale ma sono sempre lì, e come cambiare casa. (magari mi sbaglio).
Io uso geotox 7,5C non solo per le formiche.
Un saluto

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Quando, purtroppo, mi ritrovo con un nido di formiche in un vaso, utilizzo, al posto del granulare, la farina di mais con ottimi risultati.
 
Ultima modifica:

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Per un paio di vasi si può fare ,lui parla di filari lunghi 100 metri.

Inviato dal mio ST27i utilizzando Tapatalk
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ecco uno vedendo tutte le difficoltà nelle quali si incorre nel coltivare la propria verdura , si chiede come fa ad essere cosi bella e perfetta quella che si compra
 

Marcello

Master Florello
Ecco uno vedendo tutte le difficoltà nelle quali si incorre nel coltivare la propria verdura , si chiede come fa ad essere cosi bella e perfetta quella che si compra

se riesci a vedere la fila delle formiche....devi ammazzarne una senza spostarla....in genere le altre vanno via.

per quanto riguarda la verdura e la frutta sempre perfetta al market....il problema dei pesticidi sta proprio li'.
Quante persone comprerebbero e mangerebbero frutti beccati da un uccello o da un verme? la fame non si conosce molto...
 
Alto