• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare piante su di una roccia

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Avevo un cumulo di terra di riporto con cocci e detriti in un angolo della zona in cui dovevo creare il prato.
Ho iniziato ad asportarlo e ci ho trovato una roccia, speravo che avesse una bella forma e immaginavo di poterla lasciare a vista, ora che l'ho scoperta completamente dalla terra che la ricopriva capisco il motivo per cui era stata fatta: è tutta distrutta in piccoli pezzi e piena di scanalature.
Come posso per ricoprirla e creare una piccola collinetta di piante aromatiche?
Ha senso mettere un qualche telo contro la radicazione delle piante sulla roccia prima di ricoprirla.
E che tipo di terra devo metterci?
 

bac73tm

Giardinauta
se ho capito bene hai un grande masso completamente sfaldato io abbandonerei l'idea delle piante aromatiche e opterei sull'impianto di piante tapezzanti quali potrebbero essere delle roselline il telo non serve in quanto se impianti delle tapezzanti non avrai problemi con le erbacce il terriccio puoi lasciare benissimo quello che si è infiltrato nelle scanalature spero di esserti stato d'aiuto ciao
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto ma credo di non essermi spiegato bene: mi sa che forse sarebbe meglio che mettessi delle foto... ma sono distante da casa e non posso.
Comunque la roccia ha delle micro scanalatura ed è spaccata in pezzetti cosi piccoli da sembrare ghiaia, la terra presente nelle scanalature è solo un po' di infiltrazione...
 
M

mammagabry

Guest
buttaci sopra del normale terriccio e aspetta che si assesti un po' grazie anche alle piogge se scivola troppo giu' puoi fare questo:

IMGP1721.JPG


Io pero' non ho roccia intera sotto ma sassi di quelli che si usano per il fondo stradale,ero piena li ho ammucchiati su due lati(uno e' ancora vuoto perche' non trovo piu' ciotoli e pietre grosse per contenere) alla fine sopra ho messo una parte della sabbia di cui facevano parte e del terriccio(un sacco grande intero)poi ho aspettato che il tutto si assestasse e ho dovuto mettere altro terriccio.
Penso che a te ne basta di meno pero'
Poi ho cominciato a mettere le piantine man mano che trovavo da taleare
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Io ho qualche metro in più, saranno 3x2 metri o forse più, altezza massima di 1 metro e poco più, ed è contro parte della facciata di un rustico in sassi e in parte contro il muro di sassi della piana superiore, entrambi i muri sono a filo senza soluzione di continuità. Pensavo proprio di coprirlo creando una collinetta semi sferica, o meglio mezza semisfera visto che il tutto è contro questo muro. E per farlo ce ne va di terra. Pensavo di mettere il telo contro la radicazione steso sopra la roccia, riempire i le fosse della roccia con ghiaia, e poi sabbia e ricoprire il tutto di terriccio per qualche centimetro e quindi piantarci le piante...
 
M

mammagabry

Guest
se e' a ridosso di muri conviene mettere il telo sui muri cosi' che le radici non lo possano penetrare invece per la roccia sotto non mi preoccuperei piu' di tanto non credo riuscirebbero a penetrarla invece per il muro e' piu' facile ancora meglio ti converebbe una guaina impermeabile,hai visto l'alone attorno al muro dellamia montagnetta rocciosa?
Io me ne sono fregata perche' quello e' un capannone di fabbrica non dove non pensano e non curano niente e di certo non comincio io a farlo con le mie tasche,tze'! Non mi hanno nemmeno aggiusto le grondaie?
Se i muri sono di una casa non conviene affatto avere l'umidita' che passa attraverso.
Ma la pietra e' cosi grossa?
Se fai contenimento(anche con sassi che assomigliano a queeli che hai intorno cosi non stona)attorno alla roccia bastano un 30 di cm giusto per non far scivolare via la terra quando arriva giu',poi quella posata sulla roccia ci penseranno le piante a trattenerla,non intendevo dire che devi ricoprira tutta la roccia fino in cima anzi con l'iclinazione viene piu' bello sembrera' una montagna in miniatura.
Ci puoi mettere tutti i vari tipi di sedum,e tante piantine da roccaglia,ti metto il link della mia pagina cosi' puoi vedere le piante che ci ho messo, sono tutte piante che fanno radici superficiali e che si accontentano di poco

http://www.mammagabry.org/aiuola rocciosa.html
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua con una foto e un fotomontaggio per far capire la mia idea dopo aver letto le vostre risposte...

Questa è la situazione attuale:
IMG_0030.JPG


Questa la mia idea:
Aiuola.jpg
 

anita1968

Aspirante Giardinauta
chiedo anche io per la roccia

desidererei sapere se su una parete rocciosa esposta al sole del pomeriggio vicino roma, che ha delle piccole buche con terra, posso inserire in quelle buche piante grasse. Grazie Anita
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
desidererei sapere se su una parete rocciosa esposta al sole del pomeriggio vicino roma, che ha delle piccole buche con terra, posso inserire in quelle buche piante grasse. Grazie Anita

credo che possa andare bene purché l'acqua non ristagni nelle buche della roccia...

P.S. cosa ne pensate della mia idea per la mia roccia?
 
M

mammagabry

Guest
che e' molto piu' bella della mia a cominciare dallo scenario,non c'e' paragone!!!
 

GORLA

Florello Senior
se fosse mia e de esposta al sole penserei a un angolo con delle piante che non si annaffiano , tipo graminacee ,e piante grasse ,ora si tende a fare giardini che non richiedono molte innaffiature,e una mia idea ciao anna
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
se fosse mia e de esposta al sole penserei a un angolo con delle piante che non si annaffiano , tipo graminacee ,e piante grasse ,ora si tende a fare giardini che non richiedono molte innaffiature,e una mia idea ciao anna

d'inverno c'è troppo freddo per delle piante grasse...
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Questo è il risultato per il momento... Devo ancora aggiungere della santoreggia a fianco al timo e aspettare che le piante crescano per poter sistemare meglio il bordo che vorrei far combaciare col prato che accanto non c'è ancora in alcuni punti vicino all'aiuola.

IMG_0011.JPG
 
Alto