• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come coltivare piante di peperoni

passion

Giardinauta Senior
ho comperato delle piantine di peperoni una 30 come faccio ogni anno, li metto in piena terra dopo l'attecchimento quando le piantine sono altine le rincalzo con un pò d terra,:Saluto: vengono benissimo, ma mi sono sempre posta una domanda, tutti i germogli che la pianta fà a cominciare dal piede vanno tolti o no? Io non li ho mai tolti ho fatto bene? Grazie a chiunque possa rispondermi :Saluto:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
ho comperato delle piantine di peperoni una 30 come faccio ogni anno, li metto in piena terra dopo l'attecchimento quando le piantine sono altine le rincalzo con un pò d terra,:Saluto: vengono benissimo, ma mi sono sempre posta una domanda, tutti i germogli che la pianta fà a cominciare dal piede vanno tolti o no? Io non li ho mai tolti ho fatto bene? Grazie a chiunque possa rispondermi :Saluto:


.......nonono non li devi togliere, quei rami che si formano e che si sviluppano stanno a significare che la pianta è sana e diventerà certamente rigogliosa...almeno questo mi è stato detto.
A me hanno consigliato di togliere i primi peperoni che nascono per dar modo alla pianta di irrobustirsi ulteriormente, qualcuno più esperto mi può confermare questa teoria? Mi è stato anche consigliato di ombreggiare le piante di peperoni quando il sole è molto forte...confermate anche voi?
 
Ultima modifica:

dany1989

Aspirante Giardinauta
Anche a me hanno consigliato di spuntare il rametto sotto il primo peperone che nasce,questo per una produzione abbondante.Proviamo!! :)
 
M

marco48

Guest
Sinceramente queste soluzioni non le ho mai sentite, io non ho mai tagliato nè tolto nulla. Importante invece è il ricalzo perchè stimola la produzione di altre radici rendendo più robusta la pianta.
 

passion

Giardinauta Senior
Già fatto, sono verdissime e piene di nuovi getti con fiori era solo un desiderio di acculturarmi meglio sulla coltivazione dei peperoni ma vedo che un vero esperto non c'è o forse non c'è altro da sapere.....:confuso: :Saluto:
 
S

simmi22

Guest
Ciao, PASSION. Sono anch'io interessato alla coltivazione dei peperoni. Il mio consiglio: dopo la comparsa delle infiorescenze, togliere tutti i rametti nascenti alla ascella delle foglie. Sono inutili, e solamente sostragono il nutrimento, riducono la quantita dei frutti e ritarda di molto la loro produzione. Anche i rametti che apaiono alla base della pianta non produranno niente. Devi concentrarti alla cura di soli frutti che cresceranno dalle prime infiorescenze. In seguito, fai attenzione alle foglie sopra di frutto, devi cimare sopra la seconda foglia. Tutto quello che avrebe cresciuto sopra la seconda foglia sopra il frutto solamente toglie nutrimento. Pensare solo alla cura del frutto. In agosto, quando le giornate diventano piu corte e con meno sole e calore, pensa a togliere le foglie intorno ai frutti, per dare loro piu luce e calore. Cosi facendo, avrai frutti molto piu grandi, sani, carnossi, saporiti. Ti scrivo questo dalla mia esperienza di anno scorso. Prima mi sono informato dai libri di giardinaggio e orticoltura. Scusa la mia grammatica, sono un straniero, spero che magari qualcosa ti sara utile dal mio messaggio. Simone.
 

aranka

Aspirante Giardinauta
piantina peperoni

ciao!!! a dicembre ho ho seminato dei peperoni... adesso le piantine sono 10cm. ma sembra si sia fermata la crescita... stanno bene ma hanno solo due foglie! quando dovrei trapiantarle???? grazie ciaoooo:muro:
 
Alto