• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come coltivare l'origano

misa60

Aspirante Giardinauta
Salve
ho un piccolo pettezzo di terreno in Molise a 800 mt. di altitudine, vorrei coltivarci dell'origano, salvia e perche' no anche camomilla ma non so da dove iniziare. Qualcuno può aiutarmi???

Grazie in anticipo saluti e buon ferragosto a tutti.
Marisa.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Per l'origano procurai dei semi e seminalo , una volta insediato si riproduce spontaneamente, sparendo in inverno per ritornare la primavera succesiva ,per la camomilla procurati qualche piantina , in poco tempo diventera invadente , per la salvia stesso sistema ma lei non è invadente ma si puo ottenere nuove piantina dai getti radicali.
 

kiwoncello

Master Florello
Bé Olito, la salvia può diventare abbastanza invadente....

Mardisalvia.jpg
 

olito

Aspirante Giardinauta
La salvia è invadente molto lenta , nel mio terreno non riesce a prolificare cosi bene si vede che non è adatto ed è sogetta a forti attacchi di oidio, l'origano non è perenne e dopo il raccolto sparisce per rinascere nello stesso punto e anche diffondendosi , nel mio terreno ollvato ogni anno rispunta puntuale in primavera nello stesso punto e creando nuove piante.Da noi si usa molto l'origano maioranum MAGGIORANA perenne ma con un aroma diverso e lo usiamo spesso nei ripieni.
 

tulipa

Giardinauta Senior
La salvia è invadente molto lenta , nel mio terreno non riesce a prolificare cosi bene si vede che non è adatto ed è sogetta a forti attacchi di oidio, l'origano non è perenne e dopo il raccolto sparisce per rinascere nello stesso punto e anche diffondendosi , nel mio terreno ollvato ogni anno rispunta puntuale in primavera nello stesso punto e creando nuove piante.Da noi si usa molto l'origano maioranum MAGGIORANA perenne ma con un aroma diverso e lo usiamo spesso nei ripieni.

anche sulle bruschette è spettacolare.... ma da dove scrivi??
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
non riesco mai a tenerlo in vita dopo il raccolto, meglio che mi taccia!

infatti, io ho provato a coltivarlo, ma per 2 anni di fila appena dopo la fioritura, tutto si secca è non ne vuole sapere di ricrescere, mentre in montagna ci sono delle piante di origano perenni, che ogni anno ricrescono.
 
Alto