• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carciofi

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
VORREI tanto piantare i carciofi quelli spinosi sardi qualcuno sa' dirmi che tipo di terreno occorre e quanto spazio? e la riuscita poi e' sicura? Dalle mie parti si fa' fatica a trovare questa varieta' pero' sono tenerissimi e gustosi quando si impiantano? grazie
PIU' NOTIZIE MI DATE E PIU' SARO' INFORMATA GRAZIE:froggie_r:hands13::Saluto:

contrada_blu

Maestro Giardinauta
VORREI tanto piantare i carciofi quelli spinosi sardi qualcuno sa' dirmi che tipo di terreno occorre e quanto spazio? e la riuscita poi e' sicura? Dalle mie parti si fa' fatica a trovare questa varieta' pero' sono tenerissimi e gustosi quando si impiantano? grazie
PIU' NOTIZIE MI DATE E PIU' SARO' INFORMATA GRAZIE:froggie_r:hands13::Saluto:
Ciao Orsamaggiore, bel post.I carciofi essendo una pianta rustica, si dattano bene ad ogni tipo di terreno, meglio se pietroso.In commercio si trovano di tutte le specie.Il periodo ideale per piantare i carciofi è settembre.Si possono seminare in semi oppure da carducci prelevati in settembre dalla pianta madre, chiaramente che abbiano qualche radice.Sono abbisognevoli di molta acqua.Un saluto e alla prossima:froggie_r:froggie_r

kiwoncello

Master Florello
Contrada ahimé, fai crollare tutte le mie convinzioni a proposito! In effetti coltivo i miei in zone ben drenate e non li bagno mai (carducci di fresco impianto a parte) ad evitare che le piante marciscano. Del resto ricordo bene le carciofaie sarde che non vengono certamente affogate d'acqua anzi.... Ma ripeto, posso certamente sbagliarmi e probabilmente il tipo di terreno ha importanza.

Alto