• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coltivare basilico,timo,menta,salvia, origano e rosmarino

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi hanno regalato questi 4 vasetti e mi piacerebbe non farli morire...come si coltivano?dove devo tenerli?
Grazie per tutte le info!

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!
Mi hanno regalato questi 4 vasetti e mi piacerebbe non farli morire...come si coltivano?dove devo tenerli?
Grazie per tutte le info!
Ciao! Ti dico come le coltivo io in base alla mia esperienza.. Il primo consiglio che mi sento di darti è di tenere la menta in un vaso da sola perché è infestante.. E' perenne, in inverno la parte aerea si secca per rispuntare in primavera sempre più fitta.. Il basilico invece non resiste al gelo (almeno da me) e quindi la prossima stagione dovrai ricomprarlo o seminarlo.. Timo, salvia e rosmarino invece sono sempreverdi, resistono anche in inverno e secondo me li puoi mettere anche tutti e tre insieme in un bel vaso grande, possono diventare anche molto grandi ma se li usi frequentemente in cucina, quindi tagli regolarmente i rami, tenendo regolata la forma, non ci saranno problemi.. Io per esempio ho in una balconetta rettangolare, lunga 50 cm, timo, salvia ed erba cipollina tutti insieme con anche una piantina di aglio.. Tutte le piante da te citate dovrebbero stare in pieno sole per crescere forti e rigogliose, ma non esagerare con le annaffiature.. Quello che vuole più acqua forse è il basilico, anche tutti i giorni in piena estate!
Spero di esserti stata utile!:ciao:

pluteus

Esperto di piante spontanee
In aggiunta a quanto già giustamente consigliato da Cori va detto che sia il Basilico che soprattutto la Menta non amano troppo
il sole, ma preferiscono la penombra, dove il sole diretto lo vedano al massimo un paio d'ore al giorno,, rispetto alle altre
aromatiche citate hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente perchè soffrono l'aridità e quindi andrebbero separate dalle altre
che sono invece piante da sole diretto ed hanno un fabbisogno idrico decisamente inferiore.
Il Basilico inolstre ha bisogno di un substrato molto fertile e ricco di sostanza organica, mentre le altre piante preferiscono
un terreno più magro, povero di sostanza organica e molto drenante affinchè l'acqua non ristagni nell'impianto radicale.
:ciao:

Alto