• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come aumnetare la pressione acqua di una cisterna?

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
possiedo un giardino di circa 1000 mt/q in una zona collinare che irrigo tramite l'uso di due cisterne collegate tra di loro da 1000 lt cadauno. Le cisterne sono posizionate nella zona più alta e poiché il giardino è fatto a piazze la pressione è sufficiente quando le cisterne sono piene. Quando invece l'acqua arriva al di sotto della metà la pressione dell'acqua inizia a scarseggiare e purtroppo impiego molto più tempo del previsto per poter irrigare le piante. Mi hanno detto che esistono degli apparecchi manuali (a molle???) che si applicano sui tubi che escono dalle cisterne per aumentare la pressione di uscita. E' Vero? Riuscite ad aiutarmi??
Attenzione: non possiedo corrente elettrica

Grazie

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
ciao

mai sentito...dovresti farti spiegare meglio.

curiosita': come fai a riempirle?

Mi hanno detto che sono come dei raccordi che presentano una carica a molla che alimenta una piccola elica che dovrebbe velocizzare il movimento dell'acqua quando si apre il rubinetto. Bahhhhh?????:eek::eek: Comunque cerco di informarmi meglio . Comunque le cisterne vengono alimentate tramite acqua piovana che viene raccolta dal tetto di una casa di legno posta in prossimità delle stesse con opportuno tubo di scarico.
A me interessa sapere se esiste una soluzione

MrPaulson79

Giardinauta
Secondo me (salvo esistano veramente questi meccanismi che dici tu, che io comunque non ho mai sentito) l'unica cosa che puoi fare è prendere un piccolo generatore elettrico a benzina e attaccarci una piccola pompa elettrica ...
Tra pompa e generatore ti ci vorranno comunque non meno di 300 Euro ... devi vedere tu se puo valere la pena spenderci questa cifra o continuare come hai sempre fatto e spenderci un po' più di tempo ...

Enzo1962

Aspirante Giardinauta
OK grazie
a questo punto senon esistono altre soluzioni mi armo di santa pazienza e continuo come ho sempre fatto

jonny83

Giardinauta Senior
Credo che se non puoi sollevare la cisterna, dato che si riempie dal tetto di una casa e quindi non puoi certo superare la casa, di soluzioni meccaniche "automatiche" non ce ne siano...

O la pompa elettrica, o la pazienza... :(

Alto