• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come arginare l'edera

Alex81

Master Florello
Salve a tutti...ho un problema, un enorme problema di nome edera!
Ho una recinzione di una ventina di metri completamente ricoperta da edera molto utile per proteggere il giardino da passanti curiosi che percorrono la strada che mi costeggia il giardino (perchè adesso che è in voga il footing ci sono le processioni...:burningma )
Ad ogni modo come già scritto sopra l'edera compie al meglio il proprio scopo il problema è che, ricoperta tutta la recinzione in lungo e in largo, ora comincia ad avanzare sul giardino e sempre più vigorosamente spuntando da sotto terra da tutte le parti...Sapreste indicarmi un modo per limitarne sensibilmente la crescita e per evitare che mi spunti dal terreno (senza danneggiare il prato e le piante nelle fioriere limitrofe)?! :slow:
Vi ringrazio Alex

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
caro alex :ciglione: per l'edera......quando scrivo che sa essere una tortura nel forum mi si deride
e so invece quanto può essere infestante ......è un serpente che si morde la coda .......se la tagli fuori terra lei sotto con le radici se ne va a zonzo e spunta da altre parti ........
le uniche cose che puoi fare per stare in pace per un po', è ( 1° ) scavare intorno ai colletti e individuare le radici che si allontanano raso terra (nella direzione degli infestanti polloni ) e reciderle drasticamente ,poi dai polloni ,quelli in giro dove non dovrebbero essere, li estirpi seguendoli fino alla pianta madre (perchè ormai sono autosufficienti ) fatto questo (2°) taglia la chioma se non vuoi che ti muoia la pianta (tanta chioma tante radici /poca chioma poche radici

oppure sempre tagliando debitamente la chioma scava bene intorno alla pianta ( per una 30ina di centim. tutt'attorno e sotto, sterra il pane radicale /infossa un vaso molto robusto ( meglio se di coccio ) e ampio abbastanza da contenere il tutto + della terra e rinvasa la pianta dentro il vaso interrato
così sino a che il vaso non si rompe le radici sono sotto controllo e naturalmente devi levare lo stesso e tutte senza lasciarne pezzi quelle che sono spuntate in giro :baf:
lavoraccio........:martello: lo so .....io consiglio sempre edere SOLO nei vasi (più o meno grandi) per questo !!!

O ANCHE con cautela e molta attenzione per le piante circostanti e l'erba ( e chiaramente per te), spugna le foglie delle piantine infestanti con del glifosate e solo quelle!! sempre solo dopo che avrai separato le emergenti piantine dalla pianta madre perchè agisce dalle foglie su tutta la pianta entrando in circolo con la linfa anche attraverso le radici e ti farebbe morire anche quella che vorresti tenere
chiaro che se il glifosate entrasse in contatto con altre piante sarebbero danni..... :Saluto:ne

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
doppia risposta. . .cosa si puo volere di più....ti volevo alzare la reputazione x questo immane sforzo e soprattutto per la tua appropriatezza di contenuti ma mi è apparsa una vignetta verde con scritto che devo dare un po di reputazione in giro prima di ridarla di nuovo a te. . .questo è davvero pura follia...e reclamerò!
Grazie ancora sei sempre er mejo ma come ti ho già detto lascio correre lasciando ai posteri il gravoso onere di disboscare il giardino quando ormai sarà realmente impossibile disinfestare :D sacrosanta pace dei sensi
falbrao!

Alto