• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come annaffiare il cimby?

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Scusate se apro questo post. ma mi hanno regalato un Cimbydium per il mio compleanno e sul cartellino di accompagnamento c'è scritto di annaffiare una volta alla settimana e non far asciugare la terra. La domanda che mi pongo è questa: come devo fare per annaffiarlo? Il vaso si presenta alto e stretto e le radici sporgono un pò fuori dal vaso le devo bagnare? oppure devo immergere il vaso in un secchio d'acqua non calcarea per metà vaso?

Vorrei allegare la foto ma non riesco a caricarla

mgrazia

Florello
per la foto..vai nella sezione parliamo un po' di tutto e segui le indicazioni..ci sono arrivata io...quindi..ok..oppure vai su tinypic e segui le indicazioni..
per bagnare il cimbiy, ogni giorno una spruzzatina al composto..e poi lo bagni per bene una volta alla settimana circa..., ci fai colare a poco a poco l'acqua dai lati e lasci che vada a scendere in una baccinella e poi lo lasci un pochino 10 minuti che sia pieno, e quindi lo metti che scoli l'acqua sopra una griglia...non bagnare sin tanto che non senti il vaso quasi senza peso..può essere 1 settimana o più dipende dal caldo e dalla grandezza..
ciao mg

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao
innanzi tutto ricorda che i cartellini sono sempre generici e non tengono conto di molte cose....
ora mi spiego:la frequenza delle innaffiature dipende dal caldo,ma anche dallo stato della pianta,se è fiorita o in piena crescita vorrà più acqua ,se è in riposo molta di meno
i cimby crescono molto in primavera estate emettendo molte radici e i getti che fioriranno l'autunno successivo perciò hanno bisogno di acqua,sole e concime,tielli fuori durante la bella stagione annaffiandoli anche a giorni alterni se fa molto caldo,concimali 2 volte la settimana e la terza solo acqua,non dimenticare qualche ora di sole...
da settembre col calo delle temperature noterai la formazione di nuovi getti e steli,dirada le innaffiature e da novembre sospendi le concimazioni,sposta la pianta,se la temperatura notturna scende sotto i 7 gradi, in luogo luminoso e fresco( da 7 a 16 gradi),vaporizza le foglie,acqua abbondante 1 volta al mese fino a marzo quando ricomincerai il ciclo estivo....da settembre a marzo gli steli fioriranno...:food:
due ultime cose: NON lasciare mai acqua nel sottovaso,fagli godere delle piogge estive e tra un mese rinvasalo in un contenitore non troppo grande con torba,bark e mettendo sul fondo polistirolo per drenare
buona coltivazione
rossella
PS: per ora annaffia come vuoi,dall'alto o per immersione e se è caldo inizia ad abituare la pianta all'esterno

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Scusate se apro questo post. ma mi hanno regalato un Cimbydium per il mio compleanno e sul cartellino di accompagnamento c'è scritto di annaffiare una volta alla settimana e non far asciugare la terra. La domanda che mi pongo è questa: come devo fare per annaffiarlo? Il vaso si presenta alto e stretto e le radici sporgono un pò fuori dal vaso le devo bagnare? oppure devo immergere il vaso in un secchio d'acqua non calcarea per metà vaso?

Vorrei allegare la foto ma non riesco a caricarla

spero di riuscirci almeno adesso
IMG_0054.jpg
IMG_0055.jpg
IMG_0056.jpg
IMG_0053.jpg

Ricapitolando : per composto da spruzzare cosa intendete quel groviglio di radici che sporge fuori dal vaso? poi ho notato delle macchiette bianche su una o due foglie vedi foto e qualcuna con macchie scure vedi foto. Cosa consigliate?è solo una settimana che ce l'ho.

mgrazia

Florello
si intendevo quel groviglio di radici..ma non lasciarla in quel meraviglioso coprivaso.o almeno alza la pianta in modo che possa respirare sotto e non scoli acqua..e poi marciscono le radici...
la pianta è molto bella..
le foglie scusa ma non le vedo..se hanno dei puntini o sono rovinate tagliale..può accdere, poi controale, io normalmente..quando le prendo se sono di qualche garden non sicuro, ma ugualmente..le passo con un battufolo di ovatta e le lavo e le controllo che non abbiano sorprese di cocciniglie o ancor più simaptiche lumaqchine che si trovano tra i bancali ma poi si mangiano tutto.
se poi vedrai che latre foglie si rovinano allora si potrebbe parlare di altre cose..per ora lavale bene, magari ci puoi passare se hai dubbi un po di alccol stacca bestioline.
ma poi quando hai tempo fai una foto delle foglie danneggiate..ù
ciao mg

mgrazia

Florello
poi sicuramente dopo la fioritura dovrai cambiare il vaso perchè mi sembra che sia molto ricca di bulbi..ma si vedrà ora goditi la fioritura ma stai attenta alla bagnatura non lasciare che rimanga sotto acqua..ciao ciao e poi se puoi tra un po..spostala fuori..ricordati che ama la luce..tanta..mg..non tanto il sole del pomeriggio..quello della prima mattina si..ciao ciao mg

mgrazia

Florello
tesoro, controlla se ha bisogno di esser bagnata..metti uno stucchicadente denro e vedi se ritorna umido, altrimenti aspetta, spruzza solo..ciao mg

Alto