• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come allegare una foto?

L

LuciaR

Guest
Cari amici, come promesso cercherò di spiegarvi in quale modo sono riuscita ad allegare le foto ai miei messaggi. Vorrei però fare prima una premessa.
In primo luogo, vorrei che (ad eccezione di coloro che conoscono l'html o il protocollo ftp) diceste a voi stessi che qualsiasi ostacolo di natura informatica è inferiore alla vostra passione per il giardinaggio e che il vostro amore per le piante è cosi' grande che niente e nessuno, in particolar modo uno stupido computer, potrà mai farlo diminuire.
Se ne siete convinti, siete pronti ad affrontare questa procedura, che non è diffile, ma neanche facile.
Sicuramente, avrebbe potuto essere più facile, ma molto più facile.
Finita la preparazione psicologica, passiamo ai fatti.

Passo n.1: procurarsi dello spazio web (si fa una volta per tutte)
Le uniche immagini visibili sono quelle che si trovano già in internet, in qualsiasi posto, non importa. Quindi la prima cosa che dovete fare è procurarvi dello spazio web, che fortunamente molti provider regalano in grandi quantità. Io ad esempio, ho utilizzato supereva.

COLLEGARSI A www.supereva.it

CLICCARE SU "DISCO VIRTUALE", SOTTO IL MENU "SERVIZI"

CLICCARE SU "ISCRIVITI"

INSERIRE I PROPRI DATI, SCEGLIENDO IN PARTICOLARE USERNAME E PASSWORD, QUINDI CONFERMARE L'ISCRIZIONE.
SE LO USERNAME SCELTO E', PER ES., "PIPPO", VOI ORA SARETE GIA' POSSESSORI DI UNA PAGINA WEB, CON INDIRIZZO http://pippo.supereva.it

Passo n.2 : preparare la pagina web (operazione che dev'essere ripetuta ogni qual volta si voglia allegare una nuova immagine)

APRIRE NETSCAPE (SE NON CE L'AVETE, SCARICATELO DAL SITO www.netscape.com download )

PREMERE CONTEMPORANEAMENTE I TASTI CTRL E 4 (ENTRERETE IN NETSCAPE COMPOSER)

CLICCARE SU "INSERISCI", QUINDI SU "IMMAGINE" E ANDARE A PRENDERE L'IMMAGINE VOLUTA, NEL DISCO. SUPPONIAMO CHE L'IMMAGINE SIA "ROSA.JPG"

SALVARE IL FILE, ATTRIBUENDOGLI IL NOME INDEX.HTM (BASTA SCRIVERE INDEX PERCHE' L'ESTENSIONE E' AUTOMATICA, VERIFICATELO)

Passo n.3: preparare il computer al trasferimento delle immagini (lo si fa una volta per tutte)

Per fare questa operazione, occorre utilizzare il protocollo ftp. Avete due possibilità: fare tutto direttamente dal sito supereva (ve lo sconsiglio), oppure utilizzare un programmino di trasferimento.

COLLEGARSI AL SITO http://web-link.it E SCARICARE IL PROGRAMMINO WS-FTP32

INSTALLARE IL PROGRAMMINO FACENDO DOPPIO CLICK (PARTE WINZIP, CHE SPERO SAPRETE USARE, CLICCANDO SU EXTRACT)

Passo n.4 trasferire le immagini sul proprio sito web (operazione da rifare integralmente quando volete aggiungere nuove immagini)

AVVIARE WS-FTP32
COMPARIRA' UNA FINESTRA IN CUI DOVRETE SPECIFICARE LE SEGUENTI COSE:
host name: FTP.SUPEREVA.IT
host type: AUTOMATIC DETECT
UserId: PIPPO (cioè il vostro username)
password: ...............................

QUINDI CLICCATE SU OK E COMPARIRA' UNA FINESTRA ALLA CUI SINISTRA AVRETE IL VOSTRO DISCO FISSO, E ALLA DESTRA IL SERVER WEB.

ADESSO DOVRETE TRASFERIRE AL SERVER SIA L'IMMAGINE "ROSA.JPG", CHE IL FILE "INDEX.HTM", DA VOI CREATO CON NETSCAPE (E' INDISPENSABILE)

SELEZIONATE A SINISTRA LA DIRECTORY IN CUI SI TROVANO QUESTI DUE FILE, SELEZIONATE I FILE E FATE DOPPIO CLICK SU DI LORO, OPPURE CLICCATE SUL TASTO => PER TRASFERIRLI AL SERVER.

SE L'OPERAZIONE RIESCE, ORA LA VOSTRA IMMAGINE AVRA' IL SEGUENTE URL: http://pippo.supereva.it/rosa.jpg

Passo n.5: incollare le immagini nei messaggi del forum

SCRIVERE IL MESSAGGIO

CLICCARE SU "IMAGE" E SI APRIRA' UNA FINESTRA IN CUI VI SI CHIEDE DI SPECIFICARE L'INDIRIZZO DELLA VOSTRA IMMAGINE.
ECCO, ORA CI SIETE, DOVRETE SOLO SCRIVERE L'INDIRIZZO DI CUI SOPRA, QUINDI http://pippo.supereva.it/rosa.jpg

utilizzando ovviamente il vostro username, al posto di pippo, e il nome della vostra immagine, al posto di rosa.jpg.

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti su quanto ho scritto.
Non voglio sentire da voi nessuna espressione di sconforto, ma vi voglio decisi e determinati ad abbattere le barriere che incontrerete (per chi sa l'inglese : "when the going gets tough, the tough gets going").
Lucia

[ 24-03-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
M

MauroRi

Guest
Ciao Lucia,
ti ringraziamo per il tuo preziosissimo lavoro di spiegazione dei meccanismi del forum. In effetti al momento è un po' macchinoso inserire fotografie nel forum :confused: . Stiamo lavorando per mettere in piedi un meccanismo che renda a tutti voi questa operazione più semplice. Per adesso grazie per l'aiuto,
Mauro
 
R

Rossella

Guest
Beh, io ci ho provato, scaricando la foto su questo sito, secondo la procedura 2 che è indicata quando si clicca su "carica immagine". Il risultato puoi andarlo a vedere nel forum "orto e frutteto" dove si parla di alberelli da frutta: è venuto fuori un quadratino praticamente "morto" con una X che non fa vedere niente :confused: Sono un po' imbranata, ma dove posso avere sbagliato????
Aiuto!! :eek:
 
Alto